SAP SuccessFactors si aggiorna con nuovi strumenti per valorizzare la forza lavoro

SAP SuccessFactors si aggiorna con nuovi strumenti per valorizzare la forza lavoro

Tre nuove funzionalità che fanno le va su intelligenza artificiale e machine learning e che permetteranno alle imprese di adottare una strategia integrata di sviluppo dei talenti e creare una forza lavoro pronta per il futuro

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Innovazione
SAPGestione processiData Management
 

SAP SuccessFactors Human Experience Management (HXM) Suite è una soluzione pensata per gestire le risorse umane in azienda. Ai tradizionali strumenti per tracciare le ore di lavoro su ogni progetto e gestire le buste paga se ne affiancano altri progettati per migliore l'esperienza dei dipendenti, comprendere le loro attitudini e come poterli supportare in un percorso di crescita all'interno dell'azienda. 

SAP ha recentemente aggiornato la suite con nuove funzionalità, inclusa la possibilità di creare e monitorare dei team dinamici.

SAP SuccessFactors HXM: IA e machine learning per una migliore comprensione della forza lavoro

Quali competenze ci sono in azienda e chi, nello specifico, le possiede? Può sembrare una domanda semplice eppure, sopratutto nelle realtà molto grandi, è difficile riuscire a tenere traccia delle capacità di ogni lavoratore e come queste vengono potenziate e sviluppate nel tempo. Per semplificare questi processi SAP ha aggiunto alla suite SuccessFactors HXM una funzione definita "ontologia delle competenze" che fa leva su automazione e apprendimento automatico per misurare e valutare in maniera continuativa le capacità dei lavoratori sulla base del loro ruolo, del reparto e dei risultati raggiunti. Aiuterà i reparti delle risorse umane ad avare una visione completa  sulle competenze presenti in azienda e su come sono distribuite. 

self model

Le competenze, però, rappresentano solamente un aspetto e non dicono tutto su un lavoratore. Nella visione di SAP, a definire un individuo sono una serie di aspetti che la multinazionale definisce expressive states, e che indicano gli interessi personali, le motivazioni, le preferenze sul modo di lavorare e approcciarsi agli altri. Questi stati contribuiscono a formare il self-model, un framework che permette di comprendere come cambia l'esperienza del lavoratore e quali sono le sue opportunità di carriera e le sue specificità (capacità, punti di forza, aspirazioni, passioni, stile di lavoro...).

Il portafoglio di crescita è una nuova funzionalità SAP che permette di analizzare questi parametri e meglio comprendere le necessità ed esigenze di ogni individuo che fa parte dell'azienda. 

Ultima novità apportata a SAP SuccessFactors HXM è relativa ai team dinamici: una funzione che aiuta a creare dei gruppi di lavoro al di fuori delle classiche gerarchie aziendali e a tenere traccia dei loro risultati tramite IA e machine learning. La caratteristica dei team dinamici è che i membri di questi gruppi non sono abbinati fra loro sulla base di chi conoscono, ma in relazione a cosa conoscono. 

Sfruttando il nostro patrimonio per la gestione dei talenti, stiamo reimmaginando il modo in cui le organizzazioni gestiscono e sviluppano le loro persone per soddisfare le esigenze emergenti del futuro del lavoro”, ha dichiarato Meg Bear, presidente e chief product officer di SAP SuccessFactors. “Quando le persone hanno l’opportunità di lavorare su ciò che le appassiona veramente, si impegnano di più, raggiungono elevate prestazioni e spingono l’organizzazione a ottenere risultati di business superiori alle aspettative”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^