Schneider Electric, Intel e Applied Materials insieme per decarbonizzare la produzione di semiconduttori
di Alberto Falchi pubblicata il 17 Luglio 2023, alle 15:41 nel canale InnovazioneLe tre multinazionali hanno dato vita al programma Catalyze, mirato a spingere la consapevolezza e a supportare il percorso di decarbonizzazione di tutte le imprese coinvolte nella filiera della produzione di semiconduttori
Schneider Electric, Intel e Applied Material hanno avviato una collaborazione mirata a incrementare l'uso di energia rinnovabile così da ridurre le emissioni di CO2 lungo tutta la catena di valore della produzione di semiconduttori. Il programma, chiamata Catalyze, si affianca ad altre iniziative simili avviate in altri settori, per esempio Energize (farmaceutico) e Gigaton PPA iniziativa di decarbonizzazione avviata da Walmart.
Catalyze, il programma di Schneider Electric, Intel e Applied Material per decarbonizzare la produzione di semiconduttori
Le tre multinazionali hanno unito le forze con l'obiettivo di incoraggiare tutti le imprese legate alla produzione di microprocessori, lungo tutta la supply chain, a ridurre le emissioni di CO2. Come? Prevalentemente, sfruttando energie rinnovabili per alimentare gli stabilimenti produttivi, ma anche scegliendo percorsi di crescita maggiormente sostenibili.
Fra le azioni cui le tre aziende intendono dare seguito, c'è l'idea di combinare la capacità di acquisto di energia green su tutta la catena del valore, oltre che fornire ai fornitori la possibilità di aderire a contratti PPU, Power Purchase Agreement, cioè l'acquisto di grandi volumi di energia rinnovabile a cifre concorrenziali.
Altri sforzi saranno indirizzati sull'aumentare la consapevolezza di tutte le realtà coinvolte, oltre che di supportarle nel loro percorso di carbonizzazione. Anche coinvolgendole tramite piattaforme digitali, così da accelerare il processo decisionale, sempre nell'ottica di ridurre le emissioni in atmosfera.
“In Schneider Electric abbiamo l’obiettivo di dare alle aziende gli strumenti per usare al meglio l’energia e le risorse, unendo progresso e sostenibilità per tutti. La nostra missione è essere un partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza e il programma Catalyze è un esempio eccellente di come aziende dei settori più importanti dell’economia mondiale possono collaborare per accelerare la decarbonizzazione”, commenta Peter Herweck, CEO di Schneider Electric.
“Passare all’energia rinnovabile è uno step importante per ridurre le emissioni di gas serra. Intel usa per il 93% energia elettrica da fonti rinnovabili nelle sue operations mondiali e si è impegnata ad arrivare al 100% entro il 2030”, dichiara Keyvan Esfarjani, Chief Global Operations Officer di Intel. “Intel è orgogliosa di essere tra i fondatori di Catalyze, per aiutare ad eliminare gli ostacoli per la scelta di energie più pulite. Il nostro obiettivo ultimo è continuare a realizzare le migliori tecnologie al cuore del nostro mondo digitale spingendo tutta la nostra catena del valore a diventare net-zero”.
“Applied Materials ha lavorato con i suoi fornitori per diffondere le migliori pratiche di sostenibilità con l’iniziativa SuCCESS2023 e siamo entusiasti di poter rafforzare ancora il nostro impegno con il programma Catalyze”, dice Gary Dickerson, Presidente e CEO di Applied Materials “Promuovere una più stretta collaborazione nella catena del valore è fondamentale per accelerare la riduzione delle missioni. Siamo pronti a lavorare con i nostri partner per aumentare l’uso di energia pulita nell’industria globale dei semiconduttori”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".