VTEXIntelligenza Artificiale

Shopping online: i consumatori italiani scettici sulle nuove modalità. L'analisi di VTEX

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Innovazione Shopping online: i consumatori italiani scettici sulle nuove modalità. L'analisi di VTEX

Secondo quanto emerso dall’indagine condotta su un campione di oltre 1.000 soggetti rappresentativi della popolazione italiana connessa ad Internet, lo shopping online rappresenta parte integrante della vita quotidiana, con una varietà crescente di prodotti acquistabili

 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kuriosone04 Novembre 2024, 21:42 #21
Se i governi diminuissero la pressione fiscale e contributiva sui commercianti ed il commercio in genere Amazon finirebbe di avere la colpa, osserviamo il problema dal lato sbagliato troppe tasse uccideranno il commercio fisico, sulla strada, tradizionale. La colpa non è di Amazon et similia
gd350turbo05 Novembre 2024, 08:31 #22
Originariamente inviato da: ferste
Ti sono piaciute le Gocciole?!

quelle e non solo quelle !
Originariamente inviato da: ferste
Ormai compro solo online, e quasi solo su amazon, il prezzo manco lo guardo a volte, o quantomeno pago volentieri qualcosa in più per avere certe garanzie che con altri venditori online mi sogno e in negozio fisico manco ne parlo.

vero, tempo fa dopo diverse centinaia di consegne a puntino, non ho trovato un pacchetto che dicevano consegnato, chiamati e il giorno dopo me lo hanno riconsegnato.
Originariamente inviato da: ferste
ps: anche Ikea, con consegna al punto di ritiro ha costi di consegna ottimi e in caso di problemi non ti abbandonano.

Da me non è tanto lontana, quindi di solito vado di persona.
barzokk05 Novembre 2024, 08:45 #23
Originariamente inviato da: ferste
il prezzo manco lo guardo a volte

sei il cliente ideale che ogni commerciante vorrebbe avere
ferste05 Novembre 2024, 08:49 #24
Originariamente inviato da: gd350turbo
quelle e non solo quelle !


Ah, le altre me le sono perse!

Originariamente inviato da: barzokk
sei il cliente ideale che ogni commerciante vorrebbe avere


Sono ricco di mio, se poi il commerciante è una commerciante e il servizio c'è...
Pino9005 Novembre 2024, 09:29 #25
Io anche ormai per i prodotti non freschi faccio la spesa online. Alla fine prendo sempre le stesse cose, più comodo fare un ordine mensile che mi portano comodamente a casa in una fascia oraria a mia scelta. Per i freschi vado dal macellaio, fruttivendolo e pescheria che hanno sempre prezzi più bassi rispetto ai supermercati e qualità migliore. Per altro ormai mi conoscono quindi posso ordinare cose specifiche e me le fanno sempre trovare in tempo senza acconti né niente. Invece i prodotti per la casa/pulizia/bevande analcoliche etc. li prendo dal primaprix che fa super prezzi ma ha tanta variabilità di catalogo, quindi dipende un po' da quello che trovi. Sui prezzi di Amazon è vero che non sono bassi ma la qualità del servizio batte tutti gli altri. La spesa online la faccio da una catena di supermercati spagnola che si è aperta lo shop su amazon, servizio amazon e prodotti che conosco... per me è una combo micidiale!

Per il resto ho difficoltà ad accedere ai negozi fisici per questioni di orario e comodità. L'idea di dovermi fare magari mezza città per andare a visitare un negozio e poi non trovare quello che voglio mi scoccia assai. Per altro almeno finché ero in Italia per usare i negozi dovevo avere contante con me (seccatura) e spesso mi trovavo in situazioni assurde come arrivare al negozio e trovare il cartello "torno subito".

@Darkon sulle batterie dipende assai. L'anno scorso ho preso il pacco batterie nuovo per ¡ la Roomba, marca BYD, capacità dichiarata corrispondente al vero (testato da mia moglie in laboratorio), l'ho pagata 1/3 rispetto ad altri prezzi che avevo trovato online. Invece un paio d'anni fa ho preso una fregatura, capacità dichiarata non corrispondente al vero, ho provato a fare il reso su AliExpress e mi han detto di tenermi il prodotto e mi hanno rimborsato... quindi dipende sempre. È anche vero che ho preso le viti di regolazione gioco valvole per la mia vetusta suzuki e mi hanno mandato il modello sbagliato e lí mi sono dovuto attaccare al tram... quindi di nuovo dipende. Ci sono fornitori di buona qualità e fornitori pessimi, va un po' a .

Sulle minuterie elettroniche Ali Express è imbattibile finché non hai bisogno di qualità: ho realizzato un sensore EGT per la macchina e in fase di prototipazione ho preso una termocoppia da AliExpress. Il delta fra la curva dichiarata e la temperatura misurata da me era cosí alto che alla fine ne ho presa un'altra su RS Components, pagandola 4 volte tanto, ma il delta era < 5% che per la mia applicazione andava benissimo. Se invece hai bisogno di un clone SMT32 o simile a 2&#8364; al kg Aliexpress praticamente non ha concorrenza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^