SPIDIdentita digitale

SPID: i cittadini sono pronti, ma la Pubblica Amministrazione?

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Innovazione SPID: i cittadini sono pronti, ma la Pubblica Amministrazione?

A oggi sono state emesse più di 17 milioni di SPID e a partire da marzo tutti i cittadini potranno accedere ai servizi della PA tramite la loro identità digitale, sulla carta. In pratica, non tutti i siti istituzionali sono pronti all'appello

 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama23 Febbraio 2021, 14:45 #21
abbiamo capito. non riuscite a gestire lo spid; capita.
finchè c'è il trappolino (costa 10 euro, tra l'altro), te la caverai con quello; poi andrai allo sportello. ognuno si arrangia come può
386DX4023 Febbraio 2021, 15:01 #22
Non so a chi fosse riferito il discorso suddetto ma ripeto indirettamente so' le complessità in materia avendo studiato la materia amministrativa ma non ci lavoro (non sono occupato da tempo altro chè e invece conosco persone che forse credono quel settore sia ancora come nei film leggeri anni '50. La digitalizzazione della PA esiste da anni ma per quel che leggo le norme sono cambiate anche molto nel tempo rendendo "continuo" l' aggiornamento hw e sw che non sempre e' immediato.
Nelle domande con la PA mi sono trovato benissimo con la PEC classica e mi ha risparmiato tempo e spese di raccomandate. Ma ad esempio quando si va in altri sportelli di altre aziende e si vede un dipendente solo per n uffici ormai chiusi, la prima cosa che si sente dalle persone in coda e' "come mai c'e' un solo dipendente", segno che a volte le persone preferirebbero i vecchi sistemi a complesse modalità che vanno poi aggiornate, mantenute, rinnovate e magari contratti, aggiornamenti, etc.. quello che ieri era nuovo diventa gia' vecchio domani.
Mi pare ovvio che le persone poi da un lato vorrebbero si una infinita semplificazione dall'altro nemmeno doversi leggere la sera leggi e contratti per capire la novità del giorno successivo.
ZanteGE23 Febbraio 2021, 18:57 #23
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Ne riparleremo quando avrai genitori che per la legge sono "Autonomi" ma che nella pratica ti chiedono cosa fare ad ogni messaggio dell'OS sul loro smartphone.

Io per esempio gestisco dei miei, Sia la CIE che la tessera sanitaria, a mio padre ho anche fatto lo spid, risultato e riuscito a dovermi obbligare a recarmi all'ufficio postale.... con le poste fai tutto online.... ma poi, finisci sempre a dover andare in UFFICIO con perdita du una giornata lavorativa.

E bello essere OTTIMISTI, ma è ancora più facile scontrarsi con i MURI DI GOMMA, uno di questi e proprio POSTE.

Dove nel 50% delle realtà prenoti per un appuntamento via internete e non riesci ad accedervi perchè è la giornata di consegna delle pensioni, che TEOLOGICAMENTE potrebbero essere versate, ma che in realtà il 90% dei pensionati sopra i 65 anni vuole fisicamente in tasca.

NON PRENDIAMOCI PER IL CULO, le tecnologie devono abbracciare le realtà locali e SPID non lo fa, soprattutto per la DISOMOGENEITA di modalità per averlo, e un futuro incerto sulla "Gratuitività" del servizio da parte di TUTTI i fornitori, soprattutto sullo spid di 3° Livello con IDCARD.

Mio padre ora per vedere gli estratti conto INPS usa la app con la CIE dopo avergli regalato uno smartphon con RFID, cosa che con SPID è riuscito a farsi BLOCCARE la ID, e non chiedetemi come abbia fatto.

L'INTEGRATO della CIE è sufficiente per TUTTO e Appoggiandola al telefono e con un PIN e apposto, ed esiste da "Sempre" e non tornerebbe allo spid, ma come si vede, TESTATE GIORNALISTICHE, MEDIA, e FAN, continuano a pubblicizzare direttamente ed indirettamente lo SPID e volutamente di CIE se ne parla massimo un articoletto all'anno.

Si tratta solo di un carrozzone su un sistema che sta "Sbavando" in attesa che tolgano quella GABBIA, poi avverrà la "Liberalizzazione" dello SPID con tutte le "Opzioni" premium, ti chiameranno anche a casa... passa a SPID di Eni... fai spid di Telepass, .. tutti piragna che con solo 1€ al mese qui un euro al mese la ti daranno anche il mondo.... tutto rimodulabile monolateralmente.


Sono del '73, non devo attendere purtroppo.
Ma forse non mi sono spiegato bene, volevo dire che non è lo spid il problema, ma tutte le operazioni che si scontrano con il concetto di delega, proprio per quello che scrivi, e infatti è esteso ad ogni singola operazione per assurdo anche se sei li da vivo ... anzi, quando sei li e chiarisci il punto spesso ti trovi proprio il muro di gomma di cui parli perchè si rendono conto che legalmente non potrebbero neppure dirti quel poco che magari ti hanno detto. E non incolpo l'addetto di turno per questo.

Semplicemente dovrebbero essere riconosciute le eccezioni, a livello legislativo, ma è semplice solo a dirsi temo, personalmente credo che a tuo padre (scusa se mi permetto), come a mia madre, non devono richiedere di utilizzare queste tecnologie, perché dove uno si scontra con un pezzo del processo, hai l'altro che finisce per incastrarsi in un altro. Se la grande maggioranza di noi che è in grado usasse lo spid senza lamentarsi tanto, ci sarebbe tutto lo spazio nelle PA per accettare allo sportello tutti coloro che sono abituati a quel metodo (andare di persona) e non sono in grado di usarne rapidamente un'altro. Pandemie a parte chiaramente.

Ma anche questa è una preferenza personale, sarà anche mi sono stancato di rifare la sua CIE ogni volta che viene persa... ma non esiste uno strumento universale adatto a tutti i casi di questo tipo.



Originariamente inviato da: 386DX40
Non so a chi fosse riferito il discorso suddetto ma ripeto indirettamente so' le complessità in materia avendo studiato la materia amministrativa ma non ci lavoro (non sono occupato da tempo altro chè e invece conosco chi forse crede quel settore sia ancora come nei film leggeri anni '50. La digitalizzazione della PA esiste da anni ma per quel che leggo le norme sono cambiate anche molto nel tempo rendendo "continuo" l' aggiornamento hw e sw che non sempre e' immediato.
Nelle domande con la PA mi sono trovato benissimo con la PEC classica e mi ha risparmiato tempo e spese di raccomandate. Ma ad esempio quando si va in altri sportelli di altre aziende e si vede un dipendente solo per n uffici ormai chiusi, la prima cosa che si sente dalle persone in coda e' "come mai c'e' un solo dipendente", segno che a volte le persone preferirebbero i vecchi sistemi a complesse modalità che vanno poi aggiornate, mantenute, rinnovate e magari contratti, aggiornamenti, etc.. quello che ieri era nuovo diventa gia' vecchio domani.
Mi pare ovvio che le persone poi da un lato vorrebbero si una infinita semplificazione dall'altro nemmeno doversi leggere la sera leggi e contratti per capire la novità del giorno successivo.



Esatto, ognuno di noi trova il suo canale preferito, non per questo devo però schifare gli altri, poi come dicevo un minimo di priorità a chi per questioni di età non si sente di approcciare i nuovi, io la darei.
Tra l'altro abbiamo da semplificare decenni di incastri burocratici, e se da un lato credo che esista chi voglia di lavorare ne ha poca, penso anche che di complessità ne abbiamo raggiunto un livello tale che semplificare sia tutt'altro che fattibile nel breve, e questo mette i bastoni tra le ruote a chiunque, tanto cittadini quanto i migliori operatori delle PA.

Ma per il resto lo sottolineo nuovamente, per me l'importante è che, qualsiasi metodo si usi, si riescano a fare le cose, non che ci mettiamo di buona lena a fare quanto ci chiedono e attivare lo spid, e poi posso fare solo due cose in croce.
Che era poi il tema dell'articolo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^