Toshiba dimostra la fattibilità della tecnologia MAS-MAMR, per hard disk oltre i 30 TB
di Riccardo Robecchi pubblicata il 12 Gennaio 2022, alle 16:41 nel canale InnovazioneToshiba ha annunciato un importante risultato nella ricerca verso hard disk sempre più capienti: ha dimostrato la fattibilità della tecnologia MAS-MAMR, che promette densità sufficienti a ottenere hard disk da 30 TB e oltre
Toshiba ha annunciato un ulteriore passo in avanti nello sviluppo delle tecnologie MAMR, o microwave-assisted magnetic recording, con l'annuncio di MAS-MAMR, dove "MAS" sta per "microwave assisted switching". La nuova tecnologia è stata dimostrata con successo e porta Toshiba a promettere la commercializzazione a breve di hard disk con capacità oltre i 30 TB.
Toshiba annuncia la tecnologia MAS-MAMR per hard disk oltre i 30 TB di capacità
Per aumentare la capacità degli hard disk, i produttori sono dovuti ricorrere a tecnologie che hanno permesso di ottenere una densità sempre maggiore sui piatti magnetici. Le tre principali realtà rimaste, Seagate, Toshiba e Western Digital, hanno sviluppato diverse tecnologie che hanno consentito di arrivare al dato attuale di poco più di 2 TB per piatto. Toshiba ha scommesso sull'uso delle microonde con MAMR, mentre Seagate sta scommettendo su HAMR (heat-assisted magnetic recording).
Tutte le tecnologie sviluppate o in corso di sviluppo da parte dei produttori hanno un elemento in comune: riducono significativamente la dimensione delle tracce, ovvero degli anelli in cui sono effettivamente scritti i dati sui piatti magnetici, usando il calore. Il motivo è semplice, per quanto non intuitivo: per scrivere dati su tracce così piccole c'è bisogno di un campo magnetico significativo, ma ciò significa che c'è il rischio di alterare le tracce adiacenti; scaldando il piatto nel punto in cui è necessario effettuare la scrittura è invece possibile ridurre l'intensità necessaria, preservando così le tracce adiacenti.
In un certo senso, queste tecnologie vanno a replicare quanto avviene normalmente in natura, con rocce come i basalti che conservano l'informazione dello stato del campo magnetico terrestre proprio in virtù del fatto che a un certo punto erano state scaldate, essendo lava, e ciò ha abbassato l'intensità del campo magnetico necessaria a "scrivere" l'informazione.
Toshiba ha sviluppato la tecnologia MAS-MAMR assieme ai due partner Showa Denko K.K. e TDK Corporation, attive rispettivamente nello sviluppo di piatti magnetici per hard disk e di testine per la scrittura e la lettura.
La tecnologia è stata dimostrata grazie a un oscillatore di momento dello spin (in inglese "spin torque oscillator"), sviluppato da Toshiba, installato su testine progettate da TDK. Finora non c'erano dimostrazioni pratiche del funzionamento di questa tecnologia, che Toshiba afferma essere "una tecnologia pratica di prossima generazione per la registrazione magnetica che può migliorare significativamente la densità di registrazione".
Non ci sono ancora informazioni su quando vedremo i primi prodotti con la nuova tecnologia, ma Toshiba afferma che continuerà a sviluppare anche le alternative come FC-MAMR (Flux Control MAMR) e TAMR (thermal-assisted magnetic recording).
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".