Tutto quello che c'è da sapere su Google Analytics 4 in un webinar gratuito di Tag Manager Italia

Tutto quello che c'è da sapere su Google Analytics 4 in un webinar gratuito di Tag Manager Italia

Dal 1° luglio Google Analytics smetterà di funzionare. Al suo posto subentra GA4, che però ha logiche diverse e limiterà, per questioni di privacy sollevate dall'UE, la capacità di tracciare gli utenti. Tag Manager Italia ha organizzato un webinar per comprendere come sfruttare al meglio il nuovo strumento

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Innovazione
Tag Manager ItaliaData ManagementTutela privacy
 

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, a partire dal 1° luglio l'attuale versione di Google Analytics (chiamata GA3) non sarà più utilizzabile. Al suo posto subentrerà GA4. Gli utenti del servizio dovranno necessariamente passare al nuovo servizio, se desiderano continuare a ricevere i dati sul traffico verso i propri siti. 

Il passaggio a GA4, però, non è banale: i due sistemi sono differenti e i dati raccolti non sono direttamente comparabili fra loro. Non solo: in GA4 manca una configurazione predefinita, fatto che potrebbe rendere più difficile la vita ai meno esperti. 

Un webinar per scoprire come usare Google Analytics 4 (GA4)

Una nuova interfaccia, un nuovo modo di conteggiare le sessioni, data model e modello di attribuzione stravolti, così come la gestione del tracciamento fra più dispositivi e più piattaforme. GA4 non è un semplice aggiornamento della precedente soluzione, ma una nuova piattaforma, basata su logiche differenti. 

da-ga3-a-ga4-live-talk-senza-monitor-v1.0

Per spiegare le peculiarità e funzionalità di GA4, Tag Manager Italia ha organizzato per il 17 marzo alle ore 15 un webinar gratuito sul tema

“Da GA3 a GA4 – Live Talk”, questo il nome del webinar, aiuterà i partecipanti a comprendere appieno le potenzialità della nuova versione di Google Analytics, sciogliere eventuali dubbi e approfittare della grande competenza degli esperti di Tag Manager Italia. E, soprattutto, a utilizzare al meglio lo strumento. GA4, infatti, si adegua alle nuove norme UE sulla privacy, che in pratica stanno mettendo fine all'uso dei cookie, o comunque limitandone enormemente la portata. Il risultato è che la maggior parte delle campagne di sponsorizzazione vedrà calare l'efficienza o, come lo definisce Tag Manager Italia, porterà al "Trackingeddon", l'armageddon del tracciamento. 

Di qui la necessità di comprendere al meglio il funzionamento di GA4 e di altri strumenti -quali Google Tag Manager, Conversion API (Facebook), Consent Mode (Google), Enhanced Conversion (Google), il tracciamento Server-Side -  per potenziare l'efficacia delle campagne.

Il webinar è gratuito: per partecipare, è necessario iscriversi a questo indirizzo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo16 Marzo 2023, 20:16 #1
blah, blah, blah ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^