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Viaggi di lavoro: perché sempre più aziende scelgono le carte business? L'analisi di Visa

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Innovazione Viaggi di lavoro: perché sempre più aziende scelgono le carte business? L'analisi di Visa

Le carte di pagamento business sono sempre più utilizzate per le trasferte di lavoro da piccole imprese e microimprese. Gli utenti ne apprezzano la semplicità di utilizzo e la sicurezza, e sarebbero disposti a pagare un extra per servizi aggiuntivi, come assicurazioni di viaggio e cashback

 

La diffusione di varie formule di smart working, incluso il lavoro da remoto, non ha eliminato la necessità di viaggiare. Secondo un’analisi di Visa (Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, studio commissionato da Visa e condotto da Ipsos tra il 28 agosto e il 10 settembre 2023), infatti, un imprenditore su quattro ha effettuato almeno un viaggio di lavoro negli ultimi 12 mesi. E ancora di più si muovono i dipendenti: il 62% delle aziende intervistate ha dichiarato che i propri dipendenti hanno realizzato almeno una trasferta lavorativa nell’ultimo anno. Sono in particolare le persone che lavorano nelle piccole imprese a spostarsi (89%), mentre nel caso delle microimprese (quelle con meno di 10 dipendenti) la percentuale scende al 46%. Dove vanno? Nel caso delle piccole imprese, soprattutto in Italia (90%) ed Europa (71%). Gli spostamenti fuori dall’Europa rappresentano il 57% del totale. Leggermente differente la situazione per le microimprese, con il 68% degli spostamenti che avvengono in Italia, il 46% in Europa e il 36% al di fuori dei confini europei. Il metodo di pagamento più utilizzato? Le carte business.

Carte Business Visa

È quanto emerge dall’Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos per indagare il tessuto imprenditoriale italiano e analizzare, in particolare, esigenze e abitudini di micro e piccole imprese, con focus sulle carte di pagamento. Lo studio ha coinvolto 400 imprese fino a 49 addetti e fatturato fino a 50 milioni di euro (250 microimprese fino a 9 addetti e 150 piccole imprese da 10 a 49 addetti).

Carte business: il motivo del loro successo

L’aspetto più interessante che emerge dalla ricerca non è tanto la frequenza dei viaggi, ma il metodo di pagamento, che sia nel caso delle piccole aziende sia per le microimprese è la carta business. In particolare, nel caso delle piccole imprese le spese delle trasferte lavorative sono state coperte nel 62% dei casi da carte business e nel 17% da quelle personali. Il contante, invece, è stato usato solo nel 9% dei casi. Spostando l’analisi sulle microimprese, la carta business è stata adottata nel 22% dei casi e quella personale dal 14% dei dipendenti. Il contante, anche in questo caso, rimane l’ultima scelta, adottata solo dal 10% dei lavoratori.

Infografica Osservatorio Visa_Ipsos

I motivi di queste scelte, secondo Visa, sono differenti. Nel caso delle piccole imprese, è la sicurezza di questi strumenti che ne traina l’adozione, mentre tra le micro il fatto che le carte siano accettate praticamente ovunque, anche pagando tramite app. Nello specifico, il 36% degli utilizzatori di carte business apprezza la facilità di pagare con carte e app anche all'estero, mentre un 30% ritiene il rimborso in caso di frode come un fattore chiave per l’utilizzo. Il contante è sempre meno utilizzato per questo tipo di spese, anche perché il 37% delle piccole imprese considera scomodo e potenzialmente pericoloso viaggiare con importi elevati di contante.

Non sono gli unici vantaggi, però. Le carte di pagamento business influiscono positivamente anche sui processi aziendali, permettendo un maggior controllo e monitoraggio delle spese e un miglioramento complessivo della contabilità aziendale, come evidenziato sia dalle piccole che dalle microimprese. I servizi legati alle carte in ogni caso sono uno degli aspetti più apprezzati, tanto che una percentuale importante del campione (80%) afferma di essere disposta a pagare di più in cambio di ulteriori servizi premium. Quali? Il cashback sulle spese (32%), i servizi di assicurazione aggiuntivi (29%) e le offerte dedicate ed esclusive per i possessori di carte (27%).

Le imprese vorrebbero ulteriori servizi legati alle carte business

Nonostante l’utilizzo delle carte business sia molto elevato, soprattutto fra le piccole imprese, gli operatori del settore potrebbero incrementare ulteriormente l’adozione di questi strumenti di pagamento aggiungendo ulteriori servizi.

Infografica Osservatorio Visa_Ipsos

Fra i più desiderati, secondo l’analisi di Visa, la possibilità di prelevare denaro all’estero senza pagare commissioni aggiuntive, una funzionalità apprezzata dal 47% dei titolari di azienda. Nel caso delle piccole imprese, inoltre, si rileva un interesse elevato per i servizi di assicurazione e assistenza al viaggio, mentre un terzo del campione vorrebbe degli strumenti per porre dei limiti di spesa nell'utilizzo delle carte business.

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