Amazon apre una nuova Region AWS Europe a Milano

Amazon apre una nuova Region AWS Europe a Milano

L'Italia sta finalmente intraprendendo un serio percorso di trasformazione digitale e Amazon ha colto l'occasione per aprire a Milano la nuova Region AWS Europe, per garantire prestazioni migliori alle applicazioni SaaS basate sul cloud di AWS.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Market
Amazon Web Services
 

Il cloud di Amazon desta attenzione, parecchia attenzione. Basti pensare che al recente AWS Summit Milan 2019 hanno partecipato ben 4000 persone per assistere alle 30 sessioni che spaziavano dall'intelligenza artificiale alla trasformazione digitale, dalle architetture cloud alle applicazioni SaaS di AWS. L'Italia e le sue istituzioni si sono rivelate molto ricettive verso le potenzialità offerte dal cloud di AWS, già adottato come soluzione dal Centro Medico Santagostino, da GE Avio e da Cubiq, realtà specializzata nell'ambito della Business Intelligence.

Questo interesse ha spinto Amazon a investire nella Penisola e già dall'inizio del prossimo anno l'Italia potrà contare su una nuova AWS Region a Milano, la sesta in Europa dopo quelle di Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Svezia. Questo significa che le aziende operanti nel nostro paese potranno appoggiarsi a una struttura cloud geograficamente situata in Italia, con tutti i vantaggi che comporta in termini di latenza e velocità, caratteristiche fondamentali per applicazioni di intelligenza artificiali, machine learning e Internet of Things.

 

AWS Summit 2019 Milano

AWS Innovate Now: le app dedicate alle PMI

Dato che il tessuto imprenditoriale è composto prevalentemente da PMI Amazon ha anche lanciato i servizi AWS Innovate Now, una serie di applicazioni dedicate al mondo delle piccole e medie imprese e basate sul modello Pay Per Use, pagando quindi solo per le risorse realmente utilizzate. Fra le applicazioni di AWS Innovate Now sono già disponibili soluzioni SaaS per il backup automatico in cloud (Noovolari), sistemi di intelligenza artificiale che offrono suggerimenti personalizzati agli utenti (Predix.it), piattaforme di marketing (SendinBlue), mentre a breve arriveranno anche i chatbot di ConvyAI, le soluzioni di sicurezza cloud Acsia e le piattaforme di lead generation Lead Champion

Amazon non vuole concentrarsi solamente sui servizi digitali ma dare un contributo per formare le nuove professionalità, potenziando il programma AWS Educate dedicato agli studenti italiani. Molte le università coinvolte fra le quali citiamo il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna, l’Università di Bolzano, l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Napoli Parthenope, l’Università La Sapienza, l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Salerno. 

Amazon Aurora

Aurora è il database relazionale sviluppato da Amazon che cerca di unire la velocità e la disponibilità dei prodotti di fascia alta con il basso prezzo dei prodotti Open Source. Può vantare prestazioni cinque volte superiori a MySQL e tre volte a quelle di PostgreSQL (coi quali sono compatibili), il tutto senza doversi preoccupare dello stato di salute dei dischi o dei server, interamente gestiti da AWS che garantisce una disponibilità del 99.99%. La modalità di abbonamento è del tipo pay-per-use, come la maggior parte dei servizi AWS. 

AWS Outposts

A volte i cloud può non soddisfare tutte le esigenze di un'aziende e può essere necessario avere una struttura locale, on premise in gergo, sia per questioni di riservatezza sia per ottenere latenze più basse con i servizi. È a queste realtà che è rivolto AWS Outposts, una soluzione per trasferire l'architettura e i servizi AWS in locale pur continuando a gestirle tramite la classica AWS Management Console. 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue14 Marzo 2019, 11:36 #1
Bene, ottimo. Amazon non è solo commercio online, ma è composto anche da servizi cloud.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^