AMD, promosso il progettista delle CPU EPYC: vendite mai così alte da anni

AMD, promosso il progettista delle CPU EPYC: vendite mai così alte da anni

Kevin Lepak, Senior Fellow e Server SoC (system on chip) Architect di AMD, è diventato Corporate Fellow, una carica riconosciuta a pochi in azienda. Il suo apporto ha permesso ad AMD di tornare un player importante del mondo datacenter, come dimostrano le vendite in forte crescita di CPU EPYC e acceleratori Instinct.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Market
AMDEPYCRadeon Instinct
 

AMD ha nominato Kevin Lepak al ruolo di Corporate Fellow. Precedentemente Senior Fellow e Server SoC (system on chip) Architect, Lepak è stato insignito della carica per riconoscerne "il ruolo critico nella progettazione della prossima generazione di CPU AMD EPYC", si legge in una nota diffusa dall'azienda. In realtà, se ci si reca sul suo profilo LinkedIn, la promozione è avvenuta a giugno, ma AMD ne ha dato notizia solo in queste ore. Lepak ha supervisionato la progettazione delle CPU EPYC di seconda e terza generazione, note anche come Rome e Milan, ma anche la prossima gamma di acceleratori Instinct che l'azienda si appresta a svelare l'8 novembre.

Nel ruolo di Corporate Fellow, Lepak potrà espandere "la sua leadership nella progettazione dei chip per giocare un ruolo maggiore nella visione in evoluzione dei processori e dei sistemi AMD". Mark Papermaster, CTO e vicepresidente esecutivo per il comparto Technology and Engineering, ha riconosciuto l'impatto tecnico di Lepak nel corso dei 16 anni (non continuativi) trascorsi in azienda. Attualmente, solo otto ingegneri di AMD detengono il titolo di Corporate Fellow.

La nomina arriva a stretto giro dall'ultima trimestrale di AMD, con l'azienda che sta crescendo in modo incredibile trimestre dopo trimestre. Secondo il sito The Next Platform, che si è concentrato nell'analisi dei dati, il business delle CPU e delle GPU per datacenter avrebbe superato per la prima volta dopo tantissimo tempo 1 miliardo di dollari di vendite.

AMD non dà infatti questa informazione, ma "mischia" tutto con altri ambiti come il settore semi-custom (la progettazione e produzione di design per conto terzi, come i chip delle console next-gen). "Pensiamo che il business delle CPU e GPU datacenter sia cresciuto del 38% sul trimestre precedente e che sia più che raddoppiato sullo scorso anno, raggiungendo 1,08 miliardi di dollari". L'azienda guidata da Lisa Su, nel corso di una conference call con gli analisti, ha solamente confermato che gli acceleratori Instinct hanno più che raddoppiato il fatturato da un anno all'altro.

"Ciò significa che le Instinct sono crescite del 105% a 164 milioni di dollari, quindi le vendite di CPU EPYC sono aumentate del 30,3% sul Q2 2021 e del 105,6% su base annua a 914 milioni". La diffusione di CPU e GPU AMD tra clienti del settore hyperscale e cloud è innegabile, inoltre procede la costruzione del supercomputer exascale Frontier (1,5 exaflops) dove vedremo "CPU EPYC custom Trento e acceleratori Instincit MI200", secondo The Next Platform.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zbear31 Ottobre 2021, 12:15 #1
Successo meritato per entrambi!
quartz31 Ottobre 2021, 12:41 #2
Anche nel mio istituto di ricerca abbiamo appena preso un piccolo cluster con Epyc Milan, per un totale di 512 core.

Prestazioni e ottima efficienza energetica. Successo meritatissimo.
kabuby7701 Novembre 2021, 11:41 #3
E' chiaro che sulle cpu server AMD abbia più margine rispetto al chip di una cpu consumer. Nel momento in cui va a prenotare gli slot produttivi ha l'obbligo di consegnare un certo numero di chip per le console, poi ci infilano i chip server e infine quello che resta è per gpu e cpu.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^