Anche per Samsung e LG Eletronics revisione al ribasso di fatturato e utili
di Andrea Bai pubblicata il 08 Gennaio 2019, alle 17:01 nel canale MarketDopo Apple anche le due aziende coreane emettono un aggiornamento che rivede al ribasso le stime di fatturato e utili per il quarto trimestre
Samsung Electronics ha emesso una nota di aggiornamento alle previsioni dei prossimi risultati trimestrali avvertendo che il fatturato e i profitti per il trimestre che si è concluso il 31 dicembre 2018 saranno significativamente più bassi rispetto a quelli registrati nel medesimo periodo di un anno fa. Quanto? -11% per il fatturato e -29% per gli utili, rispettivamente a 52,5 miliardi di dollari e di 9,6 miliardi di dollari.
I due principali fattori che Samsung indica per la revisione al ribasso dei risultati sono la domanda stagnante nel settore memoria e la concorrenza in intensificazione (in particolare da parte di Huawei e Xiaomi) per quanto riguarda il mercato smartphone. Le consegne delle memorie sono in calo per via di un riassestamento non previsto delle scorte dei clienti datacenter di Samsung, mentre per quanto riguarda gli smartphone la società afferma di aver impiegato massicce risorse sul marketing a fronte però di vendite piatte. Infine i risultati sono condizionati da non meglio specificate "spese non ricorrenti".
Ma Samsung non è la sola: anche LG Electronics ha diramato un aggiornamento con il quale afferma che l'utile operativo del quarto trimestre fiscale è atteso in calo dell'80% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, ben al di sotto delle aspettative. Appena qualche giorno fa anche Apple aveva emesso una inusuale revisione al ribasso dei risultati trimestrali, dovuti al rallentamento di iPhone e del mercato cinese.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTempi duri davvero
Concordo: sui top di gamma i prezzi sono raddoppiati in pochi anni, al contrario degli stipendi; per anni ho sostituito smartphone ogni anno (o anche meno...), passando da Android a Windows ad Apple: ora ho acquistato uno Oneplus 6 8/128 a 393€ su Eglobal e non mi sembra debba di dover invidiare granché ad un iPhone/Galaxy/etc da 1000 €Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".