Bonifici istantanei gratuiti o a costo standard: in vigore le nuove regole europee
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Gennaio 2025, alle 10:55 nel canale MarketLe banche non potranno più applicare tariffe maggiorate per i bonifici immediati: i costi saranno identici a quelli dei tradizionali o azzerati, come già previsto da alcuni istituti. Questo obbligo inizialmente riguarda la ricezione di bonifici istantanei, ma dal 9 ottobre 2025 si estenderà anche all’invio
Dalla giornata di domani, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei vedono una rivoluzione normativa con l'entrata in vigore delle nuove regole europee. I costi di questa modalità di trasferimento saranno equiparati a quelli dei bonifici ordinari, rendendo più equo l'accesso per consumatori e aziende.
Uniformità dei costi e sicurezza
Attualmente, i costi dei bonifici istantanei variano da 0,90 a 7,75 euro per commissioni fisse e possono aumentare ulteriormente con quelle variabili. Con le nuove regole, queste differenze verranno eliminate, al fine di garantire maggiore uniformità.
Per ridurre i rischi legati a errori o frodi, gli istituti di credito dovranno adottare sistemi di sicurezza avanzati. Sarà inoltre possibile per i clienti impostare limiti personalizzati per i bonifici istantanei.
Vantaggi per consumatori e imprese
I bonifici istantanei consentono trasferimenti in tempo reale, completati in circa 10 secondi, disponibili 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno. Questa rapidità li rende particolarmente utili per pagamenti immediati, come quelli nei negozi, garantendo alle imprese l'accesso immediato ai fondi.
L'equiparazione dei costi potrebbe incentivare l’uso dei bonifici istantanei rispetto a contanti e carte. Fino a oggi, però, molte istituzioni bancarie hanno richiesto un pagamento supplementare per poter disporre il bonifico istantaneo, diventato incompatibile con le disposizioni UE varate nell'ottobre 2022.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVale per tutta l’area SEPA ma solo in valuta Euro. Da e verso anche banche norvegesi, svedesi, svizzere o inglesi dunque, non solo intra-UE, ma solo in Euro.
Qua in Francia però leggevo che un bonifico verso un nuovo beneficiario con IBAN di paese straniero potrebbe comunque prendere fino a 48h come al solito.
Solo la prima volta, chiaramente. Non ho capito se è una specie di deroga o se sarà la norma per tutti.
Figuriamoci quelli istantanei.
Brava ISP!
No, da app.
In altri settori ha funzionato.
dovevano farlo anni fa
Figuriamoci quelli istantanei.
Brava ISP!
E dove sta il problema? Forse nel titolo della news che è fuorviante acchiappa click. La notizia è che i bonifici instantanei avranno lo stesso costo di quelli ordinari..
Sì da per scontato che i bonifici ordinari nessuna banca li faccia pagare più invece non è così. Poste italiane, ISP, UNICREDIT, mediolanum ecc a meno di nuove condizioni prevedono da sempre il bonifico ordinario a pagamento e di conseguenza quello instantaneo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".