Cisco lancia un programma di riqualificazione gratuita per professionisti e PMI

Cisco lancia un programma di riqualificazione gratuita per professionisti e PMI

Sicurezza informatica, programmazione e trasformazione digitale: sono i tre ambiti su cui Cisco ha deciso di puntare per i suoi corsi gratuiti di riqualificazione dedicati ai professionisti e alle PMI.

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Market
Cisco
 

Non è facile essere una piccola azienda in Italia oggi. Non solamente per i soliti problemi derivanti dalle tasse elevate e dalle complicazioni della burocrazia, ma anche per la necessità di doversi adeguare a un mondo in continuo cambiamento che offre una marea di opportunità, a patto di bisogna saperle cogliere, di avere le giuste competenze. 

Chi può disporre di un budget adeguato non ha problemi ha formare la sua forza lavoro, ma non tutte le piccole e medie imprese (che rappresentano il 95% del tessuto imprenditoriale italiano) se lo possono permettere. Una soluzione al problema arriva da Cisco Italia che ha lanciati il suo programma di "reskilling", di riqualificazione, dedicato a professionisti e PMI.

La riqualificazione professionale secondo Cisco 

Il programma di riqualificazione di Cisco Italia è composto da una serie di lezioni da seguire online suddivisi in tre aree: cybersecurity, Digital Trasformation e programmazione. Ogni corso è successivamente suddiviso in tre livelli, così da adattarsi alle competenze dei partecipanti. I primi due livelli sono gratuiti, mentre i corsi del terzo livello - quelli più avanzati - sono a pagamento e offrono certificazioni professionali. 

CIsco Reskilling program

Cybersecurity

  • primo livello gratuito: iscrizione e frequenza online del corso “Introduzione alla Cybersecurity” della durata di 15 ore, che consente di comprendere il panorama delle minacce, comprendere e adottare comportamenti corretti per la protezione dei dati, delle applicazioni, dei servizi digitali;
  • secondo livello gratuito: iscrizione e frequenza online per il corso intermedio “Cybersecurity Essential” che costituisce una formazione di tipo base sulle tecnologie di cybersecurity e sulle procedure di difesa delle reti, propedeutica a ulteriori corsi professionalizzanti;
  • terzo livello: certificazioni professionali  Cisco CCNA Security e CCNA CyberOps accessibili tramite le Networking Academy di Cisco sul territorio italiano.

Programmazione

  • primo livello gratuito con il corso NDG Linux Unhatched: il corso affronta gli aspetti superficiali del sistema operativo di back end Linux, prevedendo alcune attività hands on che in 8 ore di formazione online permettono di avvicinarsi a questo mondo;
  • secondo livello gratuito con i corsi NDG Linux Essential e Phyton: corsi di ben 70 ore fruibili online per apprendere il necessario su Linux e prepararsi per le certificazioni professionali di questo settore, arricchito dalla formazione sul linguaggio Phyton;
  • terzo livello: corsi di programmazione C, C++, NDG Linux I e II accessibili tramite le Networking Academy di Cisco sul territorio italiano.

Digital Transformation

  • primo livello gratuito con il corso online Introduzione all’IoT: un corso di 20 ore che permette di comprendere le tecnologie dell’Internet of Things e avere una base di partenza per sviluppare ulteriori competenze;
  • secondo livello gratuito con il corso Big Data & Analytics: un corso di 50 ore, dedicato ad apprendere le competenze necessarie a gestire, visualizzare i dati ottenuti dalle reti IoT e applicare data analytics.
  • terzo livello accessibile tramite le Networking Academy sul territorio italiano: certificazioni professionali CCNA e CCNP.  Queste due certificazioni attestano le competenze di creazione, gestione e manutenzione delle reti a livello base o avanzato; associare a tali conoscenze anche quanto appreso rispetto al tema dei big data crea un profilo professionale altamente richiesto nelle aziende. 

"Nell’era della digital transformation, dotarsi di strumenti e processi innovativi non basta: quello che conta è il fattore umano. Avere persone in grado di gestire e governare i nuovi strumenti dell’era digitale; risorse capaci di innovare in un mondo iper connesso e capaci di proteggere questo mondo interconnesso.  Organizzazioni pubbliche e private devono assumersi il compito di investire sulle persone; con questa iniziativa, vogliamo offrire un supporto per accelerare questa trasformazione, facendo leva sulle risorse del nostro programma di formazione Cisco Networking Academy, da cui hanno tratto beneficio milioni di persone in tutto il mondo” ha commentato Luca Lepore, CSR Corporate Affairs Program Manager di Cisco.

Per maggiori informazioni e per iscriversi consultare il sito di Cisco Networking Academy

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^