HiSolution acquisisce ICT Plus e aggiorna la sua struttura organizzativa
di Alberto Falchi pubblicata il 05 Dicembre 2022, alle 18:41 nel canale MarketL'ingresso di ICT Plus ha spinto l'azienda toscana a ripensare il suo modello e a creare tre business uniti: Lelanet (PMI), Consulting (consulenza), Technology (Unified Communication & Collaboration e networking)
Novità per HiSolution, realtà con sede a Pisa specializzata nel settore ICT. L'azienda si è infatti espansa acquisendo il system integrator toscano ICT Plus. Prosegue così la crescita dell'azienda toscana che già nel 2019 aveva inglobato IGS Connect (oggi rinominata Lelanet), che è specializzata sulle soluzioni di connettività e "as a Service" dedicate alle PMI.
"ICT Plus è un’azienda altamente specializzata che opera con gli stessi valori del Fare Impresa e con lo stesso entusiasmo per le nuove sfide che contraddistinguono da sempre HiSolution", ha dichiarato Luca Coturri, CEO di HiSolution. "Abbiamo già cominciato a collaborare su alcune imprese prospect e stiamo realizzando una serie di progetti comuni. Sono certo che l’unione delle due realtà porterà grandi benefici in termini di qualità dei servizi offerti e di crescita importante del business".
HiSolution si fa in quattro: le nuove business unit
La nuova acquisizione consentirà a HiSolution di chiudere il 2022 con un fatturato di circa 6,3 milioni di euro, con una crescita del 20% rispetto al precedente anno. Ai 4,9 milioni previsti da HiSolution, infatti, si sommano altri 1,5 milioni derivanti dai ricavi di ICT Plus.
Questa operazione ha inoltre spinto HiSolution a rivedere la sua organizzazione, suddividendo l'azienda in differenti business unit. Una di queste, Lelanet, si concentrererà sulle PMI, con servizio di connettività e soluzioni as-a-Service chiavi in mano.
La BU Consulting invece offrirà servizi di consulenza per la gestione delle gare ICT, della governance dei costi e dei servizi dei fornitori, di quelli IT e dei contratti telefonici. La terza business unit, Technology, è il Managed Service Provider che si occupa di andare alla ricerca di nuove soluzioni e tecnologie da proporre ai clienti, oltre che dei servizi di Unified Communication & Collaboration e, in generale, del networking.
E ICT Plus come si incastra in questa suddivisione? Al momento proseguirà in maniera abbastanza indipendente, appoggiandosi però alla struttura marketing e vendite di HiSolution, ma entro cinque anni è prevista un'integrazione completa. Sin da subito, però, le due imprese hanno iniziato a collaborare su progetti comuni in ambito networking, server, storage e iperconvergenza. Per il 2023 è previsto un rebranding di ICT Plus per meglio allinearla ai servizi di HiSolution, ma come spiega Coturri, opererà per lo più in maniera indipendente. Almeno sino al 2027, quando sarà completata l'acquisizione.
“Siamo orgogliosi di entrare a far parte del network di HiSolution cui riconosciamo l’estrema serietà e competenza, soprattutto in ambito consulenziale", ha commentato Alessandro Pratesi, CEO di ICT Plus. "Le sinergie che deriveranno dall’accordo sottoscritto ci permettono di affiancare a una expertise tecnica riconosciuta a livello nazionale tutta una serie di servizi di pre e post vendita che aumenteranno sensibilmente la nostra competitività sul mercato”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".