IBM acquisisce myInvenio e rafforza la sua offerta di automazione dei processi

IBM acquisisce myInvenio e rafforza la sua offerta di automazione dei processi

IBM ha annunciato l'acquisizione di myInvenio, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni basate su intelligenza artificiale per l'automazione dei processi e per il process mining. Una mossa che va nella direzione di diventare punto di riferimento del settore

di pubblicata il , alle 14:08 nel canale Market
IBM
 

La startup italiana myInvenio, fondata a Reggio Emilia nel 2016, si occupa di sviluppare soluzioni di process mining, di gestione dei processi e di integrazione dei sistemi basate su intelligenza artificiale nell'ambito di progetti di trasformazione digitale delle aziende. IBM ha annunciato che l'acquisirà per una somma non divulgata, rafforzando così la propria offerta nell'ambito dell'intelligenza artificiale.

IBM acquisisce l'italiana myInvenio

myInvenio acquisita da IBM

Non è notizia di tutti i giorni che una startup italiana venga acquisita da un colosso come IBM, e ancora meno che tale notizia venga diffusa in tutto il mondo. myInvenio sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale che puntano a semplificare la gestione di processi aziendali come vendite, contabilità e produzione, andando così a diminuire i costi e a rendere il processo di innovazione più veloce.

Più nello specifico, myInvenio ha sviluppato una serie di strumenti di automazione dei processi tramite robot (in breve RPA, da robot process automation) che permettono di analizzare le attività dei lavoratori per trovare quelle maggiormente ripetitive e che è possibile automatizzare, analizzandole anche nel contesto dei processi aziendali così da capire quali automatizzazioni possono portare al maggiore vantaggio complessivo. In questo contesto "robot" è da intendere in senso lato, dato che i processi possono essere astratti ed eseguiti via software.

myInvenio è già al lavoro anche sull'iperautomazione, ovvero il passo successivo del RPA: l'automazione di interi processi, dall'inizio alla fine, sfruttando l'intelligenza artificiale.

I prodotti di myInvenio sono già utilizzati da aziende come Intesa Sanpaolo, Prysmian, Fiat Chrysler e Moleskine. IBM intende integrarli all'interno della propria offerta per offrire in un'unica soluzione tutti gli strumenti necessari alle aziende per semplificare e automatizzare i propri processi. Tale soluzione prenderà la forma del Cloud Pak for Business Automation, basato su Red Hat OpenShift e già disponibile all'interno dell'offerta di IBM per gli ambienti di cloud ibrido.

“Attraverso la prospettata acquisizione di myInvenio da parte di IBM, stiamo rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono i loro processi", ha detto Massimiliano Delsante, CEO di myInvenio. "La capacità unica di myInvenio di analizzare automaticamente i processi e creare simulazioni - quello che noi chiamiamo un 'gemello digitale di un'organizzazione' - si unisce alle capacità di automazione basate sull'AI di IBM per gestire meglio l'esecuzione dei processi. Insieme offriremo una soluzione completa per la trasformazione e l'automazione per aiutare le imprese a trasformare gli insight in azioni."

È previsto che l'acquisizione venga completata entro la fine del trimestre in corso (ovvero entro giugno). L'annuncio completo è disponibile a questo indirizzo in lingua inglese.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^