Il cloud spinge il fatturato trimestrale di Oracle sopra gli 11 miliardi di dollari

Il cloud spinge il fatturato trimestrale di Oracle sopra gli 11 miliardi di dollari

Il colosso guidato da Larry Ellison ha visto il fatturato del primo trimestre fiscale del 2023 in crescita dell'18%. L'acquisizione di Cerner ha contribuito per 1,4 miliardi di dollari al fatturato totale

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Market
Big del CloudOracle
 

Oracle ha annunciato i risultati per il primo trimestre fiscale del 2023, mostrando una crescita dei ricavi del 18% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio e un fatturato è di 11,4 miliardi di dollari

Risultati Oracle: pesa il rafforzamento del dollaro

OracleCloudRegion

A trainare i risultati finanziari di Oracle è sopratutto il business del cloud: i ricavi della vendita di questi servizi e del supporto alle licenze ammontano a 8,5 miliardi di dollari, in crescita del 14% rispetto al precedente anno. In crescita dell'11% anche i ricavi delle licenze, sia cloud sia on-premise, che sfiorano il miliardo (900 milioni di dollari). La recente acquisizione di Cerner ha contribuito per ulteriori 1,4 miliardi di dollari ai ricavi. 

 

L'utile operativo GAAP di questo periodo è stato di 2,6 miliardi di dollari, in calo del 23% rispetto al precedente anno. L'utile non-GAAP ammonta a 4,5 miliardi, in crescita del 3%. Pesa il rafforzamento del dollaro USA, che un impatto significativo sui risultati del trimestre: senza l'impatto del rafforzamento del dollaro rispetto alle valute estere, gli utili per azione GAAP e non-GAAP del primo trimestre di Oracle sarebbero stati superiori di 8 centesimi di dollaro.

ippolito%20Oracle

Questo trimestre è stato contrassegnato per Oracle Italia dall’apertura dei nostri nuovi uffici di Milano, un investimento sulla città e sul territorio che contiamo darà presto i suoi risultati", commenta Alessandro Ippolito, VP e Country Managar di Oracle Italia. "È anche un altro segno del rinnovato impegno di Oracle per sostenere il Paese in questo momento di transizione - energetica, ambientale, e presto anche politica - mettendo a frutto le risorse del PNRR. Ottimi anche i risultati di business del trimestre, specie in ambito cloud: tra i nuovi Clienti che ci hanno scelto mi fa piacere citare BPER Banca, che nel quadro della sua digital transformation ha scelto la suite Oracle Cloud HCM per migliorare la gestione delle risorse umane, sviluppare talenti e migliorare l’esperienza dei dipendenti, ben consapevole di quanto la soddisfazione interna sia strettamente correlata alla soddisfazione dei propri clienti”.

"L'accesso multi-cloud a Oracle Database e al database MySQL HeatWave di Oracle renderà ancora più popolari i due database più diffusi al mondo", ha commentato Larry Ellison, Fondatore, Chairman e CTO di Oracle. "Nel primo trimestre abbiamo ampliato il nostro rapporto con Microsoft, fornendo tutte le versioni del database Oracle direttamente ai clienti di Microsoft Azure. Ora tutti i clienti possono accedere direttamente a Oracle Exadata Cloud Service, Oracle Autonomous Database e a tutte le altre versioni di Oracle Database direttamente dal cloud Azure. Oggi annunciamo anche che i clienti di Amazon Web Services possono accedere direttamente al database MySQL HeatWave di Oracle sul cloud di Amazon. Ciò consente agli utenti AWS di eseguire l'elaborazione delle transazioni, gli analytics in tempo reale e il machine learning (“apprendimento automatico”) su un unico servizio MySQL unificato. MySQL HeatWave offre un rapporto prezzo-prestazioni 7 volte migliore rispetto ad Amazon Redshift e 10 volte migliore rispetto a Snowflake, è 25 volte più veloce di Redshift ML e ha un throughput fino a 10 volte superiore rispetto ad Aurora. I benchmark delle prestazioni ottenute dai clienti sono riportate in un comunicato stampa su MySQL HeatWave in uscita".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^