AmazonAmazon Business

Il Piano Italia di Amazon: oltre 3.000 nuovi posti di lavoro nel 2022

di pubblicata il , alle 13:51 nel canale Market Il Piano Italia di Amazon: oltre 3.000 nuovi posti di lavoro nel 2022

Amazon ha annunciato che assumerà 3.000 nuove persone entro la fine dell'anno, portando il numero totale di lavoratori sul territorio italiano a oltre 17.000. Rinnovato anche l'impegno a supportare le PMI

 
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
euscar30 Giugno 2022, 10:07 #11
Originariamente inviato da: rattopazzo
Io ho fatto un paio di ordinazioni giusto per sfruttare il mese gratuito di prime
e devo constatare che sono precisi e puntuali come un orologio Svizzero non sbagliano di una virgola, lavorano e consegnano persino di sabato e domenica e le spese di spedizioni per lo più sono gratuite
Con gli altri negozi invece ci sono ritardi che vanno da qualche giorno fino a qualche mese, i correri non ne parliamo ti fanno aspettare a casa tutto il giorno e poi se ne escono che non hanno trovato nessuno in casa e questo può avvenire per diversi giorni consecutivi...
Allora forse sarebbe meglio servirsi nei negozi locali, ma poi ti accorgi che a volte hanno prezzi che sono persino il doppio o triplo rispetto a quello che trovi online ...
per forza che poi la gente si serve da Amazon.


Non metto in dubbio i servizi che offre l'amazzonia, ma nel mio piccolo mi sono sempre trovato bene con i negozi di hardware della mia zona (tra l'altro pochi vivendo in "montagna" e al massimo ho pagato un 15-20% in più rispetto al prezzo online.
Per quanto riguarda i corrieri in generale, una sola volta è passato il giorno successivo a quello previsto, ma forse non faccio testo più di tanto perchè me ne servo poco.
Frate30 Giugno 2022, 10:16 #12
non sono un fanatico di amazon (ad esempio, se devo comprare un fumetto preferisco sempre la fumetteria) ma sono tutt'altro che un detrattore, credo che abbiano delle politiche eccezionali per il consumatore, faccio un esempio concreto
sono 10 anni che compro dal Giappone
i primi anni era così:
a) comprare la merce e attendere che il pacco venisse preparato
b) a questo punto poter conoscere le spese di spedizione e pagarle
c) attendere una o due settimane (per la spedizione più rapida) o qualche mese (per la spedizione più lenta)
d) sperare che la dogana non bloccasse il pacco
d.1) se lo bloccavano sperare che chiedessero le informazioni per telefono o
per email e non tramite raccomandata (ovviamente senza avvisare)
d.2) sperare che una volta fornite le informazioni il funzionario gestisse la
pratica in tempi ragionevoli
e) pagare al corriere in contanti le spese di dogana: dazio, iva e spese doganali che ovviamente non si conoscono in anticipo

Ora è po' meglio, soprattutto se si utilizzano i corrieri privati e se il valore della merce è sotto i 150 euro, ma ecco cosa succede con amazon

a) aggiungo un prodotto al carrello: ho il totale comprensivo di spese di spedizione e spese di dogana che amazon anticipa per me (espletando tutte le pratiche anche se il valore della merce è sopra 150 euro): amazon spedisce con corriere privato (di solito dhl nel mio caso) attendo 3-4 giorni il pacco arriva senza che io debba fare nulla
NOTA BENE: oltre all'estrema facilitazione della procedura di solito risparmio parecchio rispetto agli altri negozi
Zappz30 Giugno 2022, 10:17 #13
Originariamente inviato da: the_joe
Certo, sta però anche al cliente capire che un servizio ha un costo e comunque per molti oggetti la garanzia ineccepibile che offre Amazon è un plus che i negozi tradizionali non si possono permettere.


La garanzia è il punto forte di Amazon, ricordo ancora la volta che comprai una scheda video dal negozietto sotto casa e mi trovai la scheda fallata, appena partiva un qualsiasi gioco mi crashava il pc. Il negoziante si rifiutò di cambiarla perché, secondo lui, dal momento che il pc con la scheda si avviava era funzionante... Ho dovuto buttare via una scheda da centinaia di euro e da li in poi ho solo comprato su Amazon.
TorettoMilano30 Giugno 2022, 10:21 #14
avere la possibilità di avere spedizioni gratis su bassi importi ritirabili h24 dai locker vicino casa è assurdamente comodo anche senza "prime". forse con il diffondersi di punti di ritiro delle poste italiane si potrebbe avere una valida alternativa ma dubito in tal caso le spedizioni saranno gratuite
the_joe30 Giugno 2022, 10:23 #15
Originariamente inviato da: Zappz
La garanzia è il punto forte di Amazon, ricordo ancora la volta che comprai una scheda video dal negozietto sotto casa e mi trovai la scheda fallata, appena partiva un qualsiasi gioco mi crashava il pc. Il negoziante si rifiutò di cambiarla perché, secondo lui, dal momento che il pc con la scheda si avviava era funzionante... Ho dovuto buttare via una scheda da centinaia di euro e da li in poi ho solo comprato su Amazon.


Qua è stato disonesto il negoziante e dovrebbe chiudere baracca, anche io vendo queste cose e per noi diventa un calvario rimandare la scheda in assistenza e tutto quanto vuoi, ma per il cliente dobbiamo farlo, però fra fare tutta la trafila che un negozio deve fare con i tempi di attesa che non di rado arrivano a 2 settimane, e il reso immediato con accredito istantaneo di Amazon, c'è ben poco da fare.
Saturn30 Giugno 2022, 10:28 #16
Originariamente inviato da: Zappz
La garanzia è il punto forte di Amazon, ricordo ancora la volta che comprai una scheda video dal negozietto sotto casa e mi trovai la scheda fallata, appena partiva un qualsiasi gioco mi crashava il pc. Il negoziante si rifiutò di cambiarla perché, secondo lui, dal momento che il pc con la scheda si avviava era funzionante... Ho dovuto buttare via una scheda da centinaia di euro e da li in poi ho solo comprato su Amazon.


Io al negoziante in questione fossi stato in te, avrei fatto causa. Combatto con i negozietti da quando son ragazzo.

Avevo appena 15 anni e il famoso "negozietto" d'informatica (catena fallita da anni) si rifiutavano di sostituirmi il dissipatore con la ventola difettosa (e dove sta scritto che se fa troppo rumore devo cambiartela ???). Mi sono impuntato e me ne hanno dato uno nuovo subito.

Un'altra volta, sempre a quell'età, che non tornava dopo mesi dall'assistenza il masterizzatore cd, NUOVO, che si era rotto dopo neanche un mese, visto che non mi prendevano sul serio, altro negozietto, parlai della questione con mio padre che a suon di urla e con la minaccia di ritorsioni legali lo ha fatto ricomparire nell'arco di qualche giorno.

Ho sempre cercato di sostenere le realtà locali ma la verità è che finche hanno potuto, molti, non tutti, hanno spadroneggiato forti dell'assenza di qualsivoglia alternativa. Già con l'arrivo di CentroHL, pace all'anima sua, venne a molti il pepe al posteriore perchè percepirono che le cose potevano cambiare. E infatti sono cambiate.

Un altro esempio, con Amazon posso fare il reso entro 30 giorni di qualunque cosa (senza abusarne e come ultima risorsa ovviamente), quelli dei "negozietti" si erano talmente inaciditi gli ultimi tempi che neanche se andavi li per comprare un monitor lcd si degnavano di fartelo vedere in funzione...(eeeehhh non si può aprire la scatola). Benissimo, mi spostavo al centro commerciale dove invece erano esposti o la aprivano direttamente invece.

Ora chiudono o hanno già chiuso (da un pezzo) ...eh mi dispiace...ma due domande se le facessero !
gd350turbo30 Giugno 2022, 10:32 #17
Originariamente inviato da: Frate
a) aggiungo un prodotto al carrello: ho il totale comprensivo di spese di spedizione e spese di dogana che amazon anticipa per me (espletando tutte le pratiche anche se il valore della merce è sopra 150 euro): amazon spedisce con corriere privato (di solito dhl nel mio caso) attendo 3-4 giorni il pacco arriva senza che io debba fare nulla
NOTA BENE: oltre all'estrema facilitazione della procedura di solito risparmio parecchio rispetto agli altri negozi

Assolutamente vero !
Tempo fa mi si è rotto un ingranaggio del differenziale del trattorino tagliaerba che è made in usa, sento dal rivenditore locale, non vende i pezzi di ricambio ma tutto l'insieme, 500 euro (ho pagato il trattorino tale cifra)
Amazon.com > 47$ > dopo qualche giorno ups mi ha portato l'ingranaggio !
dai su, vi potrà stare sulle balle amazon per N motivi, ma è troppo comodo !
rattopazzo30 Giugno 2022, 22:14 #18
Originariamente inviato da: euscar
Non metto in dubbio i servizi che offre l'amazzonia, ma nel mio piccolo mi sono sempre trovato bene con i negozi di hardware della mia zona (tra l'altro pochi vivendo in "montagna" e al massimo ho pagato un 15-20% in più rispetto al prezzo online.
Per quanto riguarda i corrieri in generale, una sola volta è passato il giorno successivo a quello previsto, ma forse non faccio testo più di tanto perchè me ne servo poco.


Amazon non è tutto rose e fiori, qualche anno fa avevo preso una elettrodomestico abbastanza voluminoso (una lavatrice) forse perchè non avevo Prime e Amazon si affidò ad un corriere "normale" ricevetti la lavatrice con oltre 15 giorni di ritardo la data prevista, dopo numerose chiamate al call center del corriere per metterci d'accordo sulla data per la consegna che veniva puntualmente bidonata con scuse sempre diverse, alla fine il corriere si presenta con un camion gigantesco che non poteva passare per le viuzze relativamente strette che conducevano a casa mia, la lasciò quindi a centinaia di metri di distanza e dovetti chiamare un amico per aiutarmi a caricarla e portarla sotto casa.

A me duole il cuore vedere tanti negozi di hardware della mia città durare da Natale a santo Stefano, ne ho visti fallire a decine nel corso degli ultimi 30 anni...alcuni sono durati meno di un anno, ma ce ne era uno in particolare dove avevo acquistato il mio primo home computer (un C64) che è fallito solo recentemente e mi è dispiaciuto molto perchè mi ci ero un pò affezionato, questo era l'unico che aveva resistito per oltre 25 anni... però ormai tirava a campare (come si suol dire), quando andavo in quel negozio non aveva praticamente mai quello che cercavo e mi diceva sempre che l'avrebbe mandato a ordinare se lo desideravo.
Questo ovviamente non può funzionare, perchè uno dei pochi vantaggi dei negozi locali è la possibilità di avere quello che ti serve subito.
Ma se quelle volte che trovi quello che ti serve, lo trovi a prezzi di molto superiori a valore di mercato capisci che queste realtà locali sono destinati a durare molto poco, ho giusto un paio di testimonianze che dovrebbero essere piuttosto esplicative:
L'altro giorno dovevo prendere una micro SD da 32 GB, mi hanno chiesto 18 euro, la stessa identica micro SD sull'amazzonia la trovavo a 5 euro, ovvero quasi 4 volte meno!
Un altro episodio è avvenuto qualche mese fa, stavo cercando un SSD per montarlo su un vecchio portatile che doveva sostituire un lentissimo HD meccanico in modo da donare al portatile una "nuova vita"
l'amico che mi aveva commissionato il PC non voleva spendere una gran cifra, anche perchè il portatile era piuttosto vecchiotto e non ne valeva la pena spenderci molti soldi
quindi gliene ho proposto uno da 250 GB, giusto per mettere il sistema operativo e lasciare libero qualche Giga per tutto il resto
ma visto che non voleva aspettare un paio di giorni per mandarlo ad ordinare provo a prenderlo nel negozietto "sotto casa",
mi hanno chiesto qualcosa come 70 euro e quando gli feccio notare che online lo trovavo a meno della metà il negoziante si è quasi incaxxato e si è messo a farfugliare alcune frasi incomprensibili,
Io vorrei aiutare l'economia locale e sono anche disposto a pagare qualcosa di più ma strapagare qualcosa il doppio o più mi sembra un pò una fregatura.
Queste realtà locali ancora forse non si rendono conto che online c'è una concorrenza molto agguerrita, o forse vogliono sfruttare l'ignoranza di qualche cliente per fare cassa e poco importa se poi vendono molto meno di quello che potenzialmente potrebbero vendere, ma se questo poteva funzionare prima dell'avvento di internet oggi giorno la gente è tutta piuttosto informata, quindi la vedo molto dura per loro.
CYRANO30 Giugno 2022, 23:37 #19
Io recentemente ho preso su amazon un obiettivo nikon nuovo da 300 neuri e me l'hanno mandato senza nessun imballo, solo la scatola dell'obiettivo. Per fortuna era.integro.
Ho scritto una recensione negativa per questo e me l'hanno rifiutata...



Cjxndbshsndhcydnsisndndsn
Zappz01 Luglio 2022, 00:28 #20
Originariamente inviato da: CYRANO
Io recentemente ho preso su amazon un obiettivo nikon nuovo da 300 neuri e me l'hanno mandato senza nessun imballo, solo la scatola dell'obiettivo. Per fortuna era.integro.
Ho scritto una recensione negativa per questo e me l'hanno rifiutata...



Cjxndbshsndhcydnsisndndsn


Era venduto da Amazon o da un'altro venditore?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^