Il Piano Italia di Amazon: oltre 3.000 nuovi posti di lavoro nel 2022
di Riccardo Robecchi pubblicata il 29 Giugno 2022, alle 13:51 nel canale Market
Amazon ha annunciato che assumerà 3.000 nuove persone entro la fine dell'anno, portando il numero totale di lavoratori sul territorio italiano a oltre 17.000. Rinnovato anche l'impegno a supportare le PMI
Amazon ha annunciato il Piano Italia con il quale si impegna a supportare la crescita dell'economia tramite le creazione di 3.000 posti di lavoro a tempo indeterminato entro la fine del 2022, nonché con continui investimenti per supportare le PMI che vendono tramite la sua piattaforma.
Amazon creerà oltre 3.000 posti di lavoro in Italia nel 2022
Amazon ha annunciato che aumenterà il proprio organico da 14.000 a 17.000 dipendenti a tempo indeterminato entro la fine dell'anno, distribuiti nelle sue oltre 50 sedi sul territorio italiano; già oggi, oltre un terzo di tali persone lavora nel Meridione.
L'azienda ha annunciato anche l'apertura di due nuovi centri di distribuzione: il primo ad Ardea, nell'area metropolitana di Roma, dove assumerà 200 persone nel corso dei prossimi tre anni; il secondo a San Salvo, in Abruzzo, dove saranno creati 1.000 nuovi posti di lavoro entro tre anni dall'avvio delle attività.
Arriva anche l'impegno di aiutare le PMI italiane che vendono su Amazon, oltre 18.000, a raggiungere vendite all'estero per un controvalore di 1,2 miliardi di euro entro il 2025; si tratta di un valore più che doppio rispetto a quanto fatturato nel 2020.
"Sono orgogliosa di confermare il nostro impegno nel supportare l’economia italiana, con la creazione di 3.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato nel nostro Paese", dichiara Mariangela Marseglia, VP Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. "Amazon è diventata una delle più grandi creatrici di posti di lavoro in Italia, offrendo all’interno dell’azienda, in tutto il Paese, opportunità professionali stabili e ben remunerate. È particolarmente importante sottolineare che si tratta di lavori di qualità, come certificato nel 2021 e confermato nel 2022 dal Top Employers Institute, che premia la qualità dei luoghi di lavoro, le opportunità formative e i piani di carriera offerti ai lavoratori in Italia."
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn ogni caso, per vari motivi che non sto qui a ripetere, non mi sono mai servito di loro e vivo bene lo stesso
In ogni caso, per vari motivi che non sto qui a ripetere, non mi sono mai servito di loro e vivo bene lo stesso
Io ho fatto un paio di ordinazioni giusto per sfruttare il mese gratuito di prime
e devo constatare che sono precisi e puntuali come un orologio Svizzero non sbagliano di una virgola, lavorano e consegnano persino di sabato e domenica e le spese di spedizioni per lo più sono gratuite
Con gli altri negozi invece ci sono ritardi che vanno da qualche giorno fino a qualche mese, i correri non ne parliamo ti fanno aspettare a casa tutto il giorno e poi se ne escono che non hanno trovato nessuno in casa e questo può avvenire per diversi giorni consecutivi...
Allora forse sarebbe meglio servirsi nei negozi locali, ma poi ti accorgi che a volte hanno prezzi che sono persino il doppio o triplo rispetto a quello che trovi online ...
per forza che poi la gente si serve da Amazon.
e devo constatare che sono precisi e puntuali come un orologio Svizzero non sbagliano di una virgola, lavorano e consegnano persino di sabato e domenica e le spese di spedizioni per lo più sono gratuite
Con gli altri negozi invece ci sono ritardi che vanno da qualche giorno fino a qualche mese, i correri non ne parliamo ti fanno aspettare a casa tutto il giorno e poi se ne escono che non hanno trovato nessuno in casa e questo può avvenire per diversi giorni consecutivi...
Allora forse sarebbe meglio servirsi nei negozi locali, ma poi ti accorgi che a volte hanno prezzi che sono persino il doppio o triplo rispetto a quello che trovi online ...
per forza che poi la gente si serve da Amazon.
Infatti per un negozio locale è semplicemente impossibile competere con queste realtà, sono destinati alla chiusura, non saprei se alla fine sarà un guadagno per la società, ma la strada è questa.
Nel mio piccolo mi limito solo a comprare qualcosa ogni morto di papa quando non trovo altrove o mi risulta davvero scomodo, purtroppo farne completamente a meno è difficile se uno abita molto lontano dai centri commerciali o non gli va di sbattersi a cercare altri store online.
e devo constatare che sono precisi e puntuali come un orologio Svizzero non sbagliano di una virgola, lavorano e consegnano persino di sabato e domenica e le spese di spedizioni per lo più sono gratuite
Con gli altri negozi invece ci sono ritardi che vanno da qualche giorno fino a qualche mese, i correri non ne parliamo ti fanno aspettare a casa tutto il giorno e poi se ne escono che non hanno trovato nessuno in casa e questo può avvenire per diversi giorni consecutivi...
Allora forse sarebbe meglio servirsi nei negozi locali, ma poi ti accorgi che a volte hanno prezzi che sono persino il doppio o triplo rispetto a quello che trovi online ...
per forza che poi la gente si serve da Amazon.
Amazon è nata come vendita di libri online in un garage, quindi ad un livello che più base non si può poi il suo ideatore ci ha saputo fare ed è diventata quello che è ora, mentre le altre stavano e stanno tutt'ora a guardare ed a perdere clienti !
E non parlo della bottega sotto casa, ma di grossi gruppi commerciali con tutte le risorse a loro disposizione !
Tempo di pandemia, amazon consegnava tranquillamente, la coop/ikea due prese ad esempio, che non sono certamente la bottega sotto casa, avevano tempi di consegna di un mese...
E non è solo la perfezione nelle consegne, ma la gestione post vendita che surclassa ogni altro venditore online e reale.
All'inizio del caldo, presi una macchina per il ghiaccio, pochi giorni fa, ha smesso di farlo, rimpacchettata e riconsegnata al punto dhl del mio paese e lo stesso giorno il corriere me ne ha portata un altra !
Provate a farlo con una acquistata in negozio.
Non finché il negozio riesce a dare un servizio al cliente.
Ovviamente quei negozi che vendono semplicemente un oggetto senza neanche guardati in faccia sono destinati al fallimento.
Lavorano duramente, pagati regolarmente, con le garanzie di legge, applicando le norme di sicurezza...niente fuoribusta, niente straordinari non pagati, niente "ti assumo il primo mese in nero e poi vediamo", niente "aggiustatina" agli impianti di sicurezza, quindi non sono messi malissimo rispetto al 70% degli altri magazzinieri.
Ovviamente quei negozi che vendono semplicemente un oggetto senza neanche guardati in faccia sono destinati al fallimento.
Certo, sta però anche al cliente capire che un servizio ha un costo e comunque per molti oggetti la garanzia ineccepibile che offre Amazon è un plus che i negozi tradizionali non si possono permettere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".