L'italiana Bending Spoons pronta a licenziare il 75% dei dipendenti di WeTransfer
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Settembre 2024, alle 06:51 nel canale MarketBending Spoons, famosa realtà italiana dell'app economy, sta finalizzando la visione per la sua ultima acquisizione, WeTransfer. Il primo atto prevede pesanti licenziamenti, fino al 75% dell'attuale organico.
Bending Spoons, società italiana attiva nel mondo delle app, creatrice di Immuni ma soprattutto capace di acquisire prima Evernote e poi WeTransfer, è pronta a licenziare.
Secondo quanto dichiarato dal CEO Luca Ferrari, il 75% del personale di WeTransfer perderà il posto di lavoro, dopo l'acquisizione annunciata a luglio. WeTransfer è un popolare servizio per il trasferimento di file di grandi dimensioni che, stando ai numeri di qualche mese fa, conta 600.000 abbonati e 80 milioni di utenti mensili.
In una dichiarazione inviata via e-mail a Reuters, Ferrari ha dichiarato: "Non voglio essere più specifico in questa fase perché il licenziamento non è ancora stato completamente definito". Tra le prime a dare notizia dei piani di Bending Spoons troviamo TechCrunch. WeTransfer conta oltre 350 dipendenti, secondo i media olandesi.
Ferrari ha dichiarato che in genere l'azienda studia la società che sta acquisendo e determina qual è la migliore visione dell'attività per il futuro, con l'obiettivo di gestirla per sempre.
"Una volta che la visione è chiara, cerchiamo di colmare il divario tra lo status quo e la visione nel modo più rapido e completo possibile. In genere, questo comporta cambiamenti importanti in molte aree, compresa l'organizzazione. Non ci piace prendere decisioni dolorose o impopolari, ma siamo pronti a farlo quando crediamo che sia la cosa giusta da fare per aiutare l'azienda a prosperare", ha detto.
Ferrari ha anche sottolineato che nel caso di WeTransfer, Bending Spoons desidera avere un team di dimensioni ridotte e concentrato. "In questo caso particolare, la visione che abbiamo sviluppato è quella di un'organizzazione di WeTransfer più piccola e focalizzata, che crediamo sia meglio posizionata per sostenere il successo di WeTransfer con una visione a lungo termine", ha dichiarato il CEO.
L'azienda italiana ha effettuato con WeTransfer la sua quinta acquisizione quest'anno; a febbraio Bending Spoons ha raccolto 155 milioni di dollari attraverso un aumento di capitale, portando la sua valutazione a 2,55 miliardi di dollari.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoC'è da capire come era organizzato il tutto.
Chiaro poi che quando c'è una acquisizione c'è sempre e comunque una pesante riorganizzazione del personale.
Ci sarà ben di peggio quando le IA andranno a regime.
Il primo step di riduzione del servizio free è già stato fatto riducendo a 3 giorni la disponibilità dei file online, fra un po' saranno 2 e poi 1 giorno... e 3 ore.
Bhè perchè non basta avere utili, quello è il minimo, gli utili devono essere sempre maggiori di quelli dell'anno precedente, così arrivi a un punto dove puoi solo tagliare e il personale è il posto migliore.
Naturalmente poi in tante realtà viene premiamo l'AD che ha tagliato.
già
la borsa e tutti i derivati, la crescita infinita...bah tristezza
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".