Lenovo: fatturato globale sopra i 15 miliardi di dollari nel terzo trimestre fiscale

Lenovo: fatturato globale sopra i 15 miliardi di dollari nel terzo trimestre fiscale

La multinazionale continua a crescere, soprattutto per quanto riguarda i servizi as a Service e le soluzioni infrastrutturali. Nonostante il rallentamento delle vendite di computer, Lenovo rimane leader di mercato in questo settore. In crescita le vendite degli smartphone Motorola Edge

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Market
Lenovo
 

Lenovo continua a crescere e nel terzo trimestre dell'anno fiscale ha registrato un fatturato di 15,3 miliardi di dollari e un utile di netto di 437 milioni. A trainare i risultati le divisioni Solutions and Services Group (SSG) e Infrastructure Solutions Group (ISG), che hanno visto livelli record rispettivamente per 1,8 miliardi di dollari e 2,9 miliardi di dollari, in aumento del 23% e del 48% su base annua.

Risultati finanziari Q3 lenovo

Fatturato da record per la divisione Solutions and Services Group di Lenovo 

La divisione Solutions and Services Group (SSG) è quella che unisce tutte le soluzioni e i servizi IT di Lenovo per PC, infrastrutture e segmenti verticali smart, inclusi servizi correlati, servizi gestiti e offerte as-a-Service. E anche l'ambito in cui Lenovo è cresciuta maggiormente, con un fatturato che è incrementato del 23% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 1,8 miliardi. A dare maggiori soddisfazioni all'azienda il mix di ricavi da soluzioni e servizi non incentrati sull'hardware, con i servizi gestiti che hanno visto un raddoppio del fatturato, spinti dai servizi di TruScale Everything as a Service

Ricavi da record per la divisione Infrastructure Solutions Group 

Se la divisione SSG ha registrato il fatturato più elevato nella storia di Lenovo, la Infrastructure Solutions Group, che include le soluzioni infrastrutturali, ha macinato utili da record per 43 milioni, con una crescita del 48% su base annua. Se ci limitiamo ad analizzare i ricavi dai server, questi sono cresciuti del 35%, portando Lenovo a essere la terza azienda al mondo in termini di fatturato. Ricavi da record anche per le vendite software, in crescita del 52%. 
Positive le previsioni per il futuro, dato che si prevede che il mercato dei servizi IT cresca sino a raggiungere un valore di 135 miliardi di dollari entro il 2025. 

Lenovo numero 1 al mondo per le vendite di dispositivi

ceo lenovo

La divisione IDG, Intelligent Devices Group, è quella incentrata sulla vendita di PC e dispositivi smart. Il mercato delle vendite di computer è in calo dopo la repentina crescita nel 2020/21, ma Lenovo mantiene la leadership di mercato, con una quota del 23,1%. Positivo anche l'andamento delle vendite di smartphone, con le vendite dei dispositivi Motorola Edge in crescita del 74% rispetto al precedente anno. 

I solidi risultati di oggi dimostrano che la nostra strategia di trasformazione basata sui servizi sta dando i suoi frutti. La diversificazione dei nostri motori di crescita non PC ora rappresentano oltre il 40% delle entrate del nostro gruppo e incrementano in maniera solida la redditività", commenta Yuanqing Yang, Chairman and CEO della multinazionale. "Nonostante la situazione macroeconomica complessa, abbiamo mantenuto la nostra leadership di mercato nei PC. Rimango fiducioso che la nostra strategia chiara, la resilienza operativa, la liquidità sana e i continui investimenti nell'innovazione ci garantiranno una crescita sostenibile a lungo termine e una migliore redditività".

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aceto87617 Febbraio 2023, 17:03 #1
Q3 22/23: 15267 M$
Q3 21/22: 20127 M$

Io credo che sia un calo, anche per gli altri indici in tabella
silvanotrevi18 Febbraio 2023, 02:24 #2
crescono, crescono eppure la qualità dei loro prodotti è peggiorata a mio avviso e l'assistenza clienti è pessima. Io giudico in base a quella che è stata la mia esperienza con un notebook Legion e dopo che me ne hanno fatte passare di tutti i colori, dico mai più comprerò da loro. Materiali scadenti che vengono via, pixels bruciati al day1 (DOA), assistenza clienti che manca di professionalità e anzi non è di nessun aiuto, rifiutandosi di sostituire l'unità nel termine legale dei 14 gg e anzi addossando tutta la colpa al cliente e invitandolo a contattare il venditore affinché si assuma lui tutte le responsabilità sulla scarsa qualità del prodotto. Per quanto mi riguarda pessima esperienza con loro e mai più comprerò un loro prodotto
R@nda18 Febbraio 2023, 08:05 #3
Pffff.... fatturato
Per non parlare di tutti i licenziamenti che stanno facendo senza grandi notizie, solo per tenere il segno + ai bilanci.
Ne avrei da dire su questa fantastica azienducola.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^