Lenovo festeggia i suoi 35 anni: annunciata una partnership con Powercoders

Lenovo festeggia i suoi 35 anni: annunciata una partnership con Powercoders

Lenovo compie 35 anni e decide di festeggiare sostenendo Powercoders, iniziativa che mira a offrire corsi di programmazione ai rifugiati. Il progetto della ONG Internazionale ha già trovato la collaborazione di enti pubblici e di diverse aziende, tra cui la stessa Lenovo Italia che, attraverso le parole dell’AD Emanuele Baldi, si dichiara orgogliosa di poter contribuire a questa iniziativa.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Market
Lenovo
 

Lenovo ha festeggiato i suoi 35 anni di attività e lo fa guardando al futuro, celebrando il ruolo della tecnologia come fattore abilitante dell’inclusione. È compito di una grande azienda come Lenovo, dunque, diffondere le tecnologie intelligenti e il sostegno alle persone e ai progetti che lavorano attivamente per raggiungere tali obiettivi. A tal proposito, è il progetto Powercoders a entrare nel mirino di Lenovo e a conquistare la sua attenzione.

Powercoders è la prima accademia di coding al mondo per rifugiati, realizzata in collaborazione con UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati. Con il sostegno di Lenovo, di Reale Foundation, Fondazione Accenture e Fondazione Specchio dei Tempi La Stampa, l’iniziativa di Powercoders prevede un nuovo ciclo di corsi di formazione per il nostro Paese e che sarà inaugurato durante i primi mesi del 2020. 

Secondo i piani della nuova partnership, Lenovo fornirà all’accademia di Powercoders dei PC notebook professionali grazie ai quali gli studenti potranno apprendere le basi della programmazione informatica e ottenere, infine, l’abilitazione all’esercizio professionale.

Lenovo sostiene Powercoders, l'accademia di coding per rifugiati

Il primo programma di Powercoders è stato avviato a Berna all’inizio del 2017 e ha coinvolto un gran numero di volontari, che si sono proposti come job coach o formatori IT, e numerose aziende provenienti dal settore tecnologico. 

Attualmente, i corsi di Powercoders si svolgono in due centri scolastici in Svizzera e nel centro italiano di Torino: partendo da una selezione di 20 studenti, ogni nuovo corso propone un coding bootcamp di 13 settimane, di cui 7 dedicate a lezioni di programmazione in diversi linguaggi, una settimana in cui gli studenti incontrano le aziende interessate alle loro competenze e 5 settimane per lo sviluppo delle competenze richieste dalle imprese. Alla fine del corso, gli studenti potranno accedere a stage aziendali dai 6 ai 12 mesi di durata.

lenovo italia powercoders

“Viviamo in un mondo in cui tutto è digitale, ma le aziende spesso faticano a trovare programmatori. D’altro canto, nelle nostre città i rifugiati trovano difficile ricostruirsi una vita dopo avere vissuto esperienze traumatiche”, ha spiegato Priya Burci, CEO di Powercoders International. Burci ha poi aggiunto: “Grazie alla generosità di Lenovo siamo oggi in grado di creare un collegamento fra la domanda di programmatori qualificati da parte delle aziende e il desiderio da parte dei rifugiati di ricostruire per sé un futuro professionale in un nuovo Paese, portando in azienda le loro competenze ma anche una nuova visione e un approccio originale”.

È intervenuto anche Emanuele Baldi, AD e Country General Manager di Lenovo Italia: “La tecnologia smart a disposizione di tutti può migliorare la vita delle persone e rendere il mondo un luogo più inclusivo e connesso. […] Progetti come Powercoders si sposano perfettamente con la vision di Lenovo, ed è con grande orgoglio che ci associamo a questa iniziativa in Italia.”

“Mi auguro che da qui a 10 anni il vantaggio di avere una forza lavoro diversificata sia talmente evidente alle aziende da non necessitare nemmeno di essere discusso. Le aziende abbracceranno progressivamente il concetto di Diversity & Inclusion fino a renderlo parte della cultura aziendale a tutti i livelli”, ha poi concluso Baldi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^