Mercato datacenter, AMD ha davvero superato Intel? Ecco come stanno le cose
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Novembre 2024, alle 09:09 nel canale MarketOsservando superficialmente le trimestrali di Intel e AMD emerge che la società guidata da Lisa Su ha registrato ricavi più alti di Intel nel segmento datacenter. In realtà, seppur le distanze si siano accorciate, le cose stanno in modo diverso.
Da un grafico diffuso da SemiAnalysis, ricavato dalle trimestrali di Intel e AMD, emerge un dato storico: la divisione datacenter di AMD ha superato nei ricavi quella di Intel per la prima volta. In realtà, le cose stanno diversamente e, come sempre, il diavolo è nei dettagli.
AMD ha raggiunto 3,549 miliardi di dollari nel terzo trimestre, mentre Intel si è fermata a 3,3 miliardi di dollari. Solo due anni fa, la divisione DCAI di Intel pubblicava fatturati intorno a 5-6 miliardi di dollari a trimestre.
Clicca per ingrandire
Tuttavia, c'è un grande "però" in questo conteggio: Intel ha scorporato dal segmento DCAI la divisione degli FPGA, ribattezzata Altera, che nel Q3 2024 ha raggiunto un fatturato di 412 milioni di dollari. Inoltre, la divisione Network and Edge (NEX), che in qualche modo è legata all'ambito datacenter in quanto vi rientrano le vendite di Xeon per apparati di rete e non solo, ha fatturato 1,5 miliardi di dollari. In totale si raggiungono quindi 5,21 miliardi di dollari.
Se si guarda invece ad AMD, oltre alla divisione Data Center si possono aggiungere a quei ricavi quella della divisione Embedded, in cui confluisce anche Xilinx, che nel Q3 ha raggiunto 927 milioni di dollari. Il totale è 4,46 miliardi di dollari. Insomma, soffermarsi solo sui segmenti "datacenter" non dà il quadro della situazione completo, anche se la crescita di AMD è lampante e innegabile e un vero proprio sorpasso è forse una mera questione di tempo.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito all'ascesa delle CPU EPYC - partite praticamente da zero nel 2017 - che hanno rosicchiato quote di mercato agli Xeon, inducendo Intel a praticare sconti che hanno contratto i ricavi. Non solo, a dare ulteriore spinta ai conti economici di AMD troviamo le maggiori vendite che l'azienda sta registrando nell'ambito degli acceleratori IA.
AMD ha alzato le previsioni di vendita per gli acceleratori IA nel 2024, portandole a 5 miliardi di dollari dai 4,5 miliardi indicati a luglio - a inizio anno l'azienda aveva stimato 3,5 miliardi di dollari. Intel, invece, ha fatto sapere che non raggiungerà l'obiettivo di 500 milioni di dollari auspicato per gli acceleratori Gaudi nel 2024.
Intel potrebbe limitare i danni qualora le CPU Xeon 6 riuscissero a tenere testa agli EPYC Turin nelle preferenze di acquisto delle grandi aziende e degli hyperscaler, ma con la maggior parte degli investimenti diretti sugli acceleratori è possibile che il divario si faccia più ampio.
A ogni modo, entrambe le società impallidiscono davanti a NVIDIA, che ha chiuso il secondo trimestre fiscale con un fatturato della divisione Datacenter pari a 26,27 miliardi di dollari, di cui 22,6 miliardi legati agli acceleratori di IA. La parte di Networking di NVIDIA, con ricavi di 3,66 miliardi nel Q2, supera da sola le divisioni datacenter di Intel e AMD.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoanche perchè non si cambia il parco server giusto per passare alla soluzione migliore o più efficiente, si cambia quando c'è bisogno
per informazione statistica zero, nessun nostro cliente (industri medio/piccole) ha AMD nei server
Il prodotto nuovo Xeon vs il prodotto nuovo Zen5 vede favorito (molto) Zen5, quindi se da una parte Xeon Intel3 sicuramente rallenterà la costante perdita Intel, Epyc Zen5 assicura quel vantaggio perchè AMD continui la sua espansione.
Inoltre c'è da aggiungere un punto che è focale. Tutto il futuro Intel è incentrato sulla riuscita del 18A per la possibilità di non perdere le sue FAB.
Intel sta cercando in tutti i modi di far apparire che il 18A sia una realtà, dichiarando produzioni in volumi nel 2026... ma è lo stesso film fatto su Meteor (prodotto con volumi irrisori giusto per dire che Intel4 esiste), Arrow su Intel2 e nella realtà 3nm TSMC, ed ora è il turno di Nova/Panther 18A. Ma ora siamo al capolinea... se il 18A non va in produzione (con rese/qualità tali da competere con il 2nm TSMC), non si sarà un altro film.
La produzione Xeon su Intel3 rivela la condizione inferiore di Intel3 vs 3nm TSMC ma anche 4nm TSMC (essendo Epyc Zen5 prodotto sul 4nm e solamente Epyc Zen5 dense sul 3nm). Un prezzo di 17.000$ del top Intel vs 12.000$ del top AMD io lo collego ad una resa inferiore, un -40% di efficienza non si può dire sia solamente una questione architetturale...
Se Intel dovesse perdere le FAB, e produrre da TSMC, non può ottenere lo stesso volume odierno... e questo va tutto a vantaggio di AMD.
La responsabilità è totalmente degli OEM (HP/DELL) che propongono solo Intel.
Cessi a pedali venduti a peso d'oro
Cessi a pedali venduti a peso d'oro
Da me il reparto IT non sapeva neanche della reale capacità degli AMD.
Ho dovuto sgominare per farmi dare una workstation con processore AMD.
Figurati i server nuovi, che sono anche indirizzati dai fornitori.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".