Microsoft annuncia i prezzi di Copilot e il titolo vola in borsa
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Luglio 2023, alle 18:48 nel canale MarketL'IA generativa integrata in Microsoft 365 costa più dell'abbonamento stesso per l'utenza business, ma il mercato sembra apprezzare e spinge il titolo ai massimi storici
364,03 dollari ad azione, questo valore delle azioni di Microsoft poco dopo l'annuncio del prezzo di Copilot (ne abbiamo parlato qui), il più alto mai raggiunto dal colosso di Redmond. Nelle ore successive, il valore è rimasto molto elevato e, al momento in cui scriviamo, è comunque sopra i 355 dollari.
Microsoft annuncia il prezzo (non basso) di Copilot per gli utenti business e le azioni raggiungono il valore più alto mai registrato
Quando ieri è stato svelato il prezzo di Copilot, abbiamo accolto la notizia con un po' di scetticismo. 30 dollari al mese per utente (non sappiamo i prezzi per l'Europa, ma non saranno molto distanti probabilmente) ci avevano lasciato un po' perplessi. Non perché crediamo che non valga la pena di pagare per soluzioni che integrano l'IA, in particolare quella generativa, ma perché il valore indicato da Microsoft è ben superiore a quello della licenza business che, nella versione più costosa, arriva a 20,60 dollari al mese per utente, e include strumenti evoluti per la sicurezza informatica, oltre allo spazio cloud e l'accesso alla suite Microsoft 365.
In parte, ci aspettavamo che, almeno inizialmente, Copilot fosse accessibile gratuitamente, o in ogni caso a una cifra inferiore a quella della suite da ufficio. Al momento dell'annuncio ufficiale del prezzo, ci siamo chiesti quante aziende sarebbero disposte a investire 360 dollari all'anno per ogni singolo dipendente e se questa cifra non potesse limitare l'adozione o scoraggiare le realtà più piccole.
Ovviamente, non possiamo sapere quale sarà l'adozione, ma il mercato parla chiaro: questa scelta è piaciuta agli azionisti e al mercato in generale, tanto che il valore delle azioni è letteralmente volato, passando in un istante da 344 dollari a ben 364,03 per azione.
Una variazione del 5,8% così repentina, oltre che molto superiore a quella del Nasdaq, il mercato di riferimento in cui opera MS, evidenzia come l'IA stia effettivamente accendendo i mercati e, soprattutto, come la visione di Microsoft sia apprezzata dagli investitori. Insomma, è il momento di investire? Difficile capire se Microsoft manterrà il valore, anche se alcuni analisti sostengono che le stock dell'azienda possano salire ulteriormente, ma è abbastanza chiaro che per il momento le previsioni di realtà come Gartner, IDC e McKinsey sull'impatto dell'IA non fossero campate in aria.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA guardare quello pare che abbia fatto il 300 mila per cento in un giorno.
Mi sembra decisamente fruoviante.
Ora mi domando.. c’è una sezione finanza in questo forum ? C’è qualcuno che ci capisce di finanza ?
Perchè l’articolo è imbarazzante..
Del grafico qualcuno ha già fatto notare la scarsa serietà..
Suvvia.. acchiappa-click ma almeno con stile..
non sono cieco ma il massimo storico mi interessa il giusto, quella che conta è la percentuale.
Un titolo può anche raddoppiare in un giorno senza per questo superare chissà quali massimi, per esempio se prima era sceso parecchio
ovvero "new bolla"
che poi (un giorno) diverrà insostituibile è quasi cosa certa, ma adesso... bha...
al solito su 20 propose di AI, se ne salveranno 2/3
IMHO
Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsjswdds
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".