Fattura Elettronica
Obbligo di fattura elettronica anche per i forfettari? Mentre il governo ne discute, meglio farsi trovare preparati
di Alberto Falchi pubblicata il 30 Settembre 2019, alle 17:21 nel canale MarketL'obbligo di emettere fatture elettroniche riguarda tutti i professionisti e le aziende, fatta esclusione per chi aderisce al regime forfettario. Dal 2020 le regole potrebbero cambiare ed essere estese a tutti
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGiusto per inquadrare le cose.
Prima: cessionario immette i dati in un software di fatturazione, stampa la fattura (in due copie), la invia per email e in cartaceo al cliente. Il cliente la riceve, copia i dati dal cartaceo (o dal PDF, se è furbo) nel suo software. Nel frattempo il commercialista riceve la sua copia, inserisce i dati nel suo software, chiama il cessionario o l'acquirente perché qualche dato non torna. E questo se va tutto bene.
Dopo: il cessionario immette i dati nel suo software, con 2 clic invia il file all'acquirente che con 2 clic lo carica nel suo software. Il commercialista carica lo stesso file con due clic. Zero stampe, errori ridotti all'osso, trasmissione immediata e verificabile.
Ma si, era meglio prima...
By(t)e
nel paese dei balocchi forse
oggi il commercialista vuole ancora le copie cartace
il cliente vuole ancora la copia cartacea
il cliente vuole la copia tramite email perchè non sa utlizzare il software SDI o perchè le gestisce il commercialista
ad oggi non sto risparmiando nessuna carta, per non parlare dei documenti di trasporto
oggi il commercialista vuole ancora le copie cartace
il cliente vuole ancora la copia cartacea
il cliente vuole la copia tramite email perchè non sa utlizzare il software SDI o perchè le gestisce il commercialista
ad oggi non sto risparmiando nessuna carta, per non parlare dei documenti di trasporto
forse TU
io non ho nemmeno 1 foglio in negozio, al commercialista invio ogni 3 mesi gli XML che scarico direttamente dal sito di Aruba, ai clienti arriva la fattura nel loro indirizzo di fatturazione la copia in pdf nella mail.
io non ho nemmeno 1 foglio in negozio, al commercialista invio ogni 3 mesi gli XML che scarico direttamente dal sito di Aruba, ai clienti arriva la fattura nel loro indirizzo di fatturazione la copia in pdf nella mail.
no purtroppo è cosi da molte parti, per non parlare dei condominii che a stento hanno la pec
il cliente vuole ancora la copia cartacea
Carta??? ahahahha mava là.
Se hai veramente a che fare con clienti fornitori che vogliono copie di carta devi lottare tu e fargli capire.
Saran 15 anni che non invio fatture di carta, nemmeno ai clienti più anziani e poco tecnologici.
Se hai veramente a che fare con clienti fornitori che vogliono copie di carta devi lottare tu e fargli capire.
Saran 15 anni che non invio fatture di carta, nemmeno ai clienti più anziani e poco tecnologici.
il problema non è il fornitore, ho detto esplicitamente che sono i clienti, forse l'ignoranza regna sovrana dalla mie parti
Il "problema" è che in altri paesi la quantità di aziende piccole è molto minore che in Italia... quindi sono già più digitalizzati in partenza e hanno una concezione dell'IT diversa.
speriamo che le estenderanno anche per i medici
Oggi sono tutte cose che devo fare io, compreso controllare se il sistema di interscambio ha effettivamente preso in carico la fattura e l'ha recapitata al cliente (già successo un errore una decina di volte, e faccio un migliaio di fatture all'anno, non milioni e per fortuna finora non ci sono state sanzioni per l'invio in ritardo)
Inoltre con le fatture attive è abbastanza semplice, sono in ordine e si fa presto a verificarle, con quelle passive è un mezzo delirio, perché viene tenuto conto della data di invio o comunque di elaborazione e non quella in cui viene emessa la fattura.
Io tutta questa semplicità non la vedo.
Giustamente direi, deve essere cura di chi emette la fattura di mettere tutti i dati corretti, non fare diventare pazzo chi deve registrare o ricevere la fattura
Se pago un professionista lo pago perché faccia un lavoro, non perché lo faccia fare a me e dopo mi dica guarda che devi controllare ogni tanto lo stato delle fatture inviate perché potrebbero non essere arrivate a destinazione (e devo fare anche quello).
Comunque sono cose trite e ritrite, è inutile continuare la discussione. A me sembra ovvio che chi deve usarli in prima persona questi strumenti non sia molto contento perché, se è vero che ha portato una semplificazione per l'amministrazione pubblica, ha portato il singolo ad ulteriori compiti.
Chi ne gioisce è solo chi ha dovuto erigere tutto l'ambaradan e ci mangia sopra dovendolo gestire
se la fattura torna indietro è perchè c'è un errore, l'agenzia delle entrate è il postino, se fai un errore di qualsiasi tipo l'agenzia non consegna la fattura.
Il professionista lo paghi per l'elaborazione contabile, che avviene ancora...chi pensi che ti registra gli xml? non paghi il professionista per capire perchè nel codice fiscale hai messo zero invece o
Credo perchè il grosso dell'evasione IVA non avviene per mancata fatturazione ma per omessa registrazione.
In pratica il venditore emette fattura al cliente che paga l'iva e registra la fattura in contabilità.
Il venditore invece non la registra e si tiene l'iva.
Con la fattura cartacea il controllo incrociato è praticamente impossibile, con quella elettronica è un automatismo.
Per non parlare del codice SDI che vorrei sapere quali menti illuminate hanno ben pensato di non eliminare tra i vari caratteri la O e lo 0, tanto per fare ancora un po' di confusione
cosa puoi farci, se le fatture le vogliamo tutte uguali come standard ci sono certe regole che vanno rispettate tra le quali i caratteri maiuscoli, non è colpa del professionista ma di chi ha imposto queste regole
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