Tutto quello che devi sapere sulla fattura elettronica

Tutto quello che devi sapere sulla fattura elettronica

Chi è obbligato a emettere fatture elettroniche? A cosa serve SdI, il Sistema di Interscambio? Quali sono i migliori software gratuiti per la fatturazione elettronica? Abbiamo realizzato una guida per fugare tutti i dubbi sulla questione

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Market
 

Addio fogli e scartoffie! Il 2019 verrà ricordato come l'anno in cui lo stato italiano ha deciso di digitalizzare il sistema di fatturazione che, fino a oggi, poteva ancora essere gestito con la buona vecchia carta. 

Un cambiamento da poco per le grandi aziende, che da tempo operano in digitale e che al massimo hanno dovuto aggiornare il software. Meno semplice il passaggio al nuovo sistema per le piccole e medie imprese e, in particolare, per le milioni di partite IVA. Per alcune di queste imprese e micro-imprese la fattura elettronica ha rappresentato un dispendio in termini di tempo e di costi e, come se non bastasse, 6 mesi dopo l'introduzione sono state effettuate alcune modifiche alle norme, complicando ulteriormente il quadro. 

La redazione di Edge9 ha fatto un punto della situazione e ha realizzato una guida completa sulla fattura elettronica che verrà aggiornata man mano che verranno introdotte novità. 

La guida di Edge9 alla fattura elettronica

La redazione di Edge9 ha realizzato una guida pensata per aiutare chiunque abbia a che fare con la fattura elettronica, da chi deve aprire una nuova attività a chi ne ha già una ma vuole chiarimenti su aspetti specifici o sulle novità che man mano verranno annunciate dall'Agenzia delle Entrate. Ma anche a tutti coloro che, pur essendo attualmente esentati dall'obbligo, stanno valutando di operare una trasformazione digitale della propria azienda, partendo proprio dal "cuore" dell'azienda, il sistema di fatturazione. 

Verrà spiegato cosa è un file XML, come si trasmettono i dati al Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate (SdI), spiegheremo chi è tenuto all'obbligo di firma digitale e come effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche.

Al suo interno abbiamo anche dedicato una sezione dove elenchiamo i principali software sul mercato, sia gratuiti sia a pagamento, per adempiere ai nuovi obblighi di legge. Una lista che verrà aggiornata man mano che usciranno nuove soluzioni per gestire fatture elettroniche. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^