Visa Tap to Phone cresce del 200% nel mondo e dell'830% in Italia
di Riccardo Robecchi pubblicata il 07 Marzo 2025, alle 12:11 nel canale Market
Visa Tap to Phone continua a crescere, con un incremento nell'utilizzo a livello mondiale sopra il 200%. In Italia i risultati sono particolarmente significativi, con una crescita che supera l'800%
Le soluzioni di pagamento contactless sono in crescita da ormai diversi anni, così come lo sono quelle pensate per pagare direttamente tramite il proprio smartphone. Tra queste, Visa Tap to Phone sta vivendo un momento di particolare successo, con una crescita globale nell'ultimo anno del 200%. Tale dato, già di per sé significativo, è superato significativamente da quello italiano: nel nostro Paese, infatti, la soluzione di pagamento di Visa ha visto una crescita di oltre l'800%.
Visa Tap to Phone cresce dell'830% in Italia
Visa Tap to Phone sta registrando una crescita significativa a livello globale. Nei Paesi dove il servizio è più diffuso, ovvero Stati Uniti, Regno Unito e Brasile, la crescita nell'ultimo anno è stata del 234%. Ma il dato più significativo arriva dall'Italia, dove c'è stato un incremento nell'utilizzo da parte dei clienti dell'830%.
Tale dato va poi affiancato a quello dell'adozione da parte degli esercenti, che nel corso dell'ultimo anno è cresciuta del 20%. Secondo Visa, il 30% circa degli esercenti è composto di nuove piccole imprese.
Oltre alla possibilità di aggiungere una carta al proprio portafogli digitale semplicemente appoggiandola al telefono (Tap to Add Card), Visa ha sviluppato Tap to Confirm, per confermare i trasferimenti di alto valore, e Tap to Send and Request Money, per inviare e ricevere denaro semplicemente appoggiando la carta al telefono di un'altra persona. Sarà presto disponibile Tap to Transfer per i dispositivi Samsung Galaxy.
"Siamo molto soddisfatti della risposta che il mercato italiano sta dando a una soluzione tecnologica che mira a portare l’accettazione e l’utilizzo dei pagamenti digitali veramente alla portata di tutti. Tap to Phone non solo migliora l'esperienza dei clienti, ma aumenta anche la fiducia dei piccoli imprenditori, aiutandoli a operare in modo più efficiente e a far crescere le loro attività", ha commentato Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia.
"Tap to Phone è una tecnologia che mette tutte le imprese sullo stesso piano. Basta entrare in alcuni dei più grandi retail del mondo o passeggiare per i mercatini locali per accorgersi che tutti la utilizzano per accettare pagamenti direttamente sul telefono", ha spiegato Mark Nelsen, Global Head of Consumer Products di Visa. "Alla gente piace 'fare tap', per questo stiamo continuando a espandere le nostre soluzioni in questo campo, con l’obiettivo di offrire le migliori esperienze di pagamento a individui e aziende."
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2025
Nel 2025 dover pagare 30 euro l'anno per avere una carta di credito è inacettabile!!Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".