Facebook sperimenta nuovi modelli pubblicitari
Il popolare social network cerca d incrementare gli incassi pubblicitari attraverso la vendita formati più interattivi
di Alessio Di Domizio pubblicata il 11 Novembre 2008, alle 18:03 nel canale MercatoNel tentativo di aumentare gli incassi pubblicitari, Facebook sta sperimentando formati più partecipativi, che convincano gli inserzionisti a valutare meglio i suoi spazi.
La logica di questa iniziativa, di cui dà conto il Wall Street Journal, è quella di aumentare il valore degli spazi facendone dei luoghi in cui l'utente non si limita a prendere visione del messaggio, ma interagisce con esso.
Un esempio potrebbe consistere nel richiedere all'utente di commentare un trailer o esprimere un parere su un prodotto. L'azione completata dall'utente, portebbe poi ad una diffusione del messaggio pubblicitario presso i suoi contatti, ai quali sarebbe richiesto di commentare a loro volta.
L'impatto dell'invasività di questo modello sul suo successo è ancora tutto da valutare. Storicamente tuttavia, gli utenti della rete si sono sempre dimostrati refrattari a messaggi pubblicitari che rallentino o in qualche modo modifichino l'esperienza di navigazione.
La tradizionale poca propensione ad allocare budget sui social network potrebbe inoltre acuirsi durante un periodo di crisi economica, che consiglia a tutti gli investitori di minimizzare i rischi ed affidare i propri investimenti a canali consolidati.
Infine la raccolta di budget pubblicitari di Facebook da tempo non decolla: secondo i dati di comScore, citati dal Wall Street Journal, Facebook incassa significativamente meno di MySpace, malgrado generi un traffico molto superiore.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopropongo di iscriverci per formare un gruppo chiamato "io odio facebook"
pensare che tutti gli amici che mi chiedono di iscrivermi vengono trattati molto male.
è molto paesano, ed è una cosa che odio. Senza dimenticare la totale assenza di privacy...un vero puttanaio. (e non me ne vogliano i mod, ma è la realtà.
NOOOOOOOOOOO!!!
a parte tutto ciò che avete detto(inutilità, assenza di privacy etc.), è da rimarcare l'estrema difficoltà a cancellare il proprio profilo una volta iscritti.
comunque non pensavo che myspace generasse più traffico pubblicitario di facebook
a parte tutto ciò che avete detto(inutilità, assenza di privacy etc.), è da rimarcare l'estrema difficoltà a cancellare il proprio profilo una volta iscritti.
comunque non pensavo che myspace generasse più traffico pubblicitario di facebook
myspace è nato prima ed è molto più vasto come sito, ha più utenti.
Essere contattati da un amico delle elementari dopo decenni che non lo senti non ha prezzo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".