I Bitcoin ora accettati anche su Square Market

I Bitcoin ora accettati anche su Square Market

Il programma di e-commerce di Square consentirà di pagare in Bitcoin e ai commercianti, grazie ad una partnership con Coinbase, verrà corrisposta direttamente la somma in dollari

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Mercato
 

Proseguendo nella missione di rendere più facili le operazioni di pagamento per compratori e venditori, Square ha annunciato che il proprio programma di e-commerce Square Market accetterà i Bitcoin come forma di pagamento, grazie ad una partnership con la startup Coinbase.

Square, lo ricordiamo, è la realtà creata dal cofondatore di Twitter, Jack Dorsey, che è divenuta nota al pubblico per la realizzazione dello Square Reader, un piccolo accessorio da collegare allo smartphone per effettuare pagamenti in mobilità "strisciando" la carta di credito. Dopo una serie di altri prodotti e servizi, tra cui Square Stand, Square Register e Square Smart, la compagnia ha lanciato nel giugno del 2013 Square Market, un servizio che consente ai venditori di creare uno store online dove vendere la propria merce e supportando loro con una serie di funzionalità per la processazione dei pagamenti.

Con l'introduzione del supporto alla criptovaluta più famosa della rete, Square si è impegnata a rendere semplice l'esperienza di pagamento: quando un cliente sceglie di pagare in Bitcoin, Square genera un nuovo Bitcoin address collegato all'ordine. Il nuovo indirizzio viene monitorato durante il processo di checkout e quando il cliente invia il pagamento, Square conferma l'ordine concludendo l'operazione. Se il cliente fa uso di un wallet mobile, potrà semplicemente aprire il wallet e scansionare il QR code corrispondente all'indirizzo di pagamento, mentre invece nel caso di un wallet online o su disco dovrà seguire le istruzioni per inserire le informazioni necessarie.

Il venditore riceverà la somma in dollari, mostrata al cliente al momento della transazione, dei beni o servizi acquistati senza quindi correre alcun rischio sulla fluttuazione del valore del Bitcoin. Secondo quanto riferito da Square al sito ReCode, i commercianti avranno una trattenuta del 2,75% sugli acquisti pagati in Bitcoin (identica a quella degli acquisti pagati con carta di credito) invece delle normli commissioni dell'1% che normalmente vengono trattenute per il cambio dei Bitcoin in valuta locale.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TnS|Supremo01 Aprile 2014, 12:04 #1
e chi la decide la somma in dollari? :v
devilred01 Aprile 2014, 12:04 #2
non lo abbatteranno mai. ormai si sta assestando e trova sempre piu' "collaborazioni".
qboy01 Aprile 2014, 12:50 #3
Originariamente inviato da: devilred
non lo abbatteranno mai. ormai si sta assestando e trova sempre piu' "collaborazioni".


e sempre più stock exchange vanno in bancarotta.. chissa
devilred01 Aprile 2014, 13:01 #4
ma chi se ne frega???? non e' scritto da nessuna parte che devi tenerli sugli exchange
CrapaDiLegno01 Aprile 2014, 13:13 #5
Originariamente inviato da: TnS|Supremo
e chi la decide la somma in dollari? :v


Il venditore che mette la sua merce in vendita. Al massimo la domanda è chi decide il corrispondente valore in Bitcoin. Ma è un problema del compratore che decide di usare i Bitcoin, non di chi vende che vuole i soldi.
Fa piacere vedere che è qualcun altro che si fa carico di gestire e tenersi i bitcoin mentre il venditore vede soldi veri nelle proprie casse.
HostFat01 Aprile 2014, 13:26 #6
Mi pare però che hanno deciso di mantenere le stesse fee che hanno per le carte di credito/debito, i furbastri
Quindi fra gli intermediari convengono ancora Bitpay o Coinbase. (1% o meno di fee...)
HackaB32101 Aprile 2014, 18:11 #7
Originariamente inviato da: qboy
e sempre più stock exchange vanno in bancarotta.. chissa


Già. Oggi è il turno di un altro exchange di dilettanti (cryptorush) che lotta tra la vita e la morte con 800 btc sospesi.
Le rivoluzioni come sempre fanno morti e feriti nel loro cammino ma non si possono fermare (bella poetica mi è venuta questa )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^