Redmatica, startup italiana corteggiata da Apple

Redmatica, startup italiana corteggiata da Apple

La piccola software house di Correggio, specializzata nello sviluppo di software di editing musicale, sarà con grossa probabilità acquisita da Apple che integrerà il team di sviluppo con quello di Logic Pro o GarageBand

di pubblicata il , alle 14:38 nel canale Mercato
Apple
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Baboo8501 Giugno 2012, 17:12 #21
Originariamente inviato da: Asterion
Grazie per la precisazione, sono piuttosto ignorante in materia


Anch'io (d'altronde non ho un'azienda ), pensavo che bastasse una specie di "dichiarazione dei redditi" da fare, non tutto il bilancio.

Magari non e' "pubblico" come lo e' in borsa, dove si possono vedere i grafici di andamento delle varie societa'...
(IH)Patriota01 Giugno 2012, 17:40 #22
Non vorrei dire una cazzata (visto che pago la commercialista per sbrigare queste cose) ma mi pare che il bilancio vada depositato alla CCIAA ed è visibile e consultabile a richiesta.

Il punto è che in un bilancio solo quello che costa meno del vecchio milione (500 e rotti&#8364 ha un piano di ammortamento annuale (ovvero scarichi tutto nell' anno in corso) il resto a seconda del tipo di investimento (ristrutturazione, cespiti, macchinari ecc..) si spalma con un ammortamento pluriennale diverso per categoria di spesa, inoltre (ovviamente) non tutto va in detrazione al 100% e quindi sulla parte non detraibile si pagano le tasse.

Quindi senza analizzare gli ultimi anni è un nonsenso dire, tizio quest' anno "ha dichiarato poco" (e quindi è furetto) perché probabilmente sta ancora portando in detrazione l' ammortamento di alcuni beni/servizi che ha consolidato da uno o più anni.Se il fatturato cala è facile arrivare con un bilancio in pareggio anche se il fatturato è ancora relativamente alto senza necessariamente essere un evasore fiscale.

Scindiamo poi il valore del titolo di borsa dal bilancio aziendale, se non sbaglio (visto che non è certo il mio caso) chi è quotato in borsa deve fare rendiconto di bilancio trimestrale che non necessariamente rispecchia l'andamento del titolo di borsa (lasciamo perdere chi porta bilanci in CONSOB o similari tarocchi come ha fatto l' EX CEO di Olympus)

Senza entrare nell' intimo (anche perché non sono un commercialista e la vaccata è dietro all' angolo) ma di base con un solo bilancio o guardando solo l' utile è praticamente impossibile capire lo stato di salute di un'azienda e ancor più difficile è capire se abbiamo davanti un furbetto oppure un onesto cittadino che paga quanto prevede lo stato.
Luk3D01 Giugno 2012, 22:55 #23
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Senza voler far polemica sterile diretta nei tuoi confronti ma perché parti già dal presupposto che ci debba essere "[I]1 dipendente sottopagato stagista/apprendista/a progetto ed altre cose di questo genere[/I]" oppure leggere il classico stereotipo del tipo "...ci sono aziende italiane che fatturano milioni di euro ma dichiarano utili di poche migliaia di euro".

Perdona ma senza sapere esattamente come lavora un'azienda, come spende i propri soldi , come li ha investiti negli ultimi 5 anni e soprattutto perché ha depositato certi bilanci mi sembra un po' azzardato fare qualsiasi insinuazione.

Ok che l' Italia è un paese un po' di furbetti ma senza scendere nell' intimo di ciascuna "situazione" trovo un po' pressapochista emettere sentenze più o meno velate.

Guardando la media delle aziende italiane è solo un'idea non vedo cosa ci sia di così strano. Inoltre, io non ho certo detto che c'è del marcio in quest'azienda per carità...dal mio punto di vista è un buon bilancio, ed avere 2 amministratori e un dipendente stagista/a progetto ecc è abbastanza normale nelle piccole aziende, facendo il tecnico ne vedo tutti i giorni di situazioni di questo genere :-P
Schernitore_Di_Paguri01 Giugno 2012, 22:57 #24
Vendere non significa forzatamente che non si vuole più fare niente o che l'azienda SVENDE. Vendere per una startup tecnologica più che per altri significa poter aver le risorse per espandere la propria idea.
L'azienda al momento è a livello del negozio dietro casa (100mila€ di fatturato perlappunto), ma se apple vuole acquisirla evidentemente l'idea dietro merita di avere tutt'altro budget.
Purtroppo che se ne vada dall'Italia è probabile, ma negli USA il processo è naturalissimo: apri una startup, se l'azienda funziona e l'idea è buona venire acquisiti è una porta preferenziale per il successo (diversamente trovare chi ti finanzia è difficile, sopratutto perché alla lunga ci si ritrova a competere con le multinazionali).
Tanto di cappello comunque a chi ha avuto in mente di aprirla qui e di lanciare la propria idea!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^