In collaborazione con WINDTRE Business

In primo piano: come ATAP ha migliorato i propri servizi con la connettività di WINDTRE Business

In primo piano: come ATAP ha migliorato i propri servizi con la connettività di WINDTRE Business

ATAP, l'azienda del trasporto pubblico di Pordenone, si è rivolta a WINDTRE Business per implementare i servizi di connettività e di geolocalizzazione sulla propria rete di mezzi, sfruttando sia la rete dell'operatore, sia le sue competenze

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale TLC e Mobile
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La connettività cellulare è sempre più uno strumento non solo per gli individui, ma anche di business, e ciò è vero in particolare per le aziende di trasporto pubblico. Lo conferma ATAP, azienda del trasporto pubblico di Pordenone, che con WINDTRE Business ha implementato un servizio di infomobilità così da poter "dare agli utenti le informazioni in tempo reale sul transito dei mezzi, così che l'utenza si trova soddisfatta", come ci dice Christian Corazza, Responsabile Ufficio Sistemi Informativi presso ATAP.

La rete come strumento di business per il trasporto pubblico

Sapere quando arriverà il prossimo autobus alla fermata ormai è un dato per molti irrinunciabile, perché consente di pianificare meglio i propri spostamenti e prendere decisioni migliori. Tuttavia, quello che appare come un semplice servizio nasconde invece una complessità significativa. Lo spiega bene Corazza, che ci dice come sia necessario un investimento molto cospicuo per dotare tutti i mezzi di un geolocalizzatore connesso a Internet di ultima generazione che mantenga un alto livello di sicurezza.

Nel caso di ATAP, tuttavia, erano già presenti sui mezzi dei geolocalizzatori che però non rispondono agli attuali requisiti di sicurezza. Visto l'investimento necessario per sostituirli, si è preferito continuare a usare quelli installati, isolandoli così da mantenere intatta la sicurezza dell'infrastruttura nel suo complesso.

La soluzione ha richiesto la partecipazione di WINDTRE Business per ottenere una connessione sicura che tutelasse quindi l'infrastruttura IT: "con WINDTRE abbiamo studiato una soluzione che ci permettesse di avere dei dispositivi non sicuri in un ambito sicuro in cui tutte le connessioni sono certificate e garantite, dal mezzo fino alla centrale di raccolta di WINDTRE. Da lì alla nostra centrale, tutte queste informazioni arrivano tramite VPN dedicata."

Il secondo ambito di collaborazione tra ATAP e WINDTRE Business è stato quello della messa a disposizione del WiFi sui mezzi: in tal modo ATAP è in grado di offrire un servizio in più ai propri clienti, così come di avere a disposizione una connessione per gestire, ad esempio, la videosorveglianza. Si prendono così due piccioni con una fava: ATAP offre un servizio aggiuntivo così come una maggiore sicurezza a bordo dei propri mezzi.

Non solo connettività: le competenze come elemento differenziante

Elena Murru, Key Account Manager presso WINDTRE Business, ci dice che "quando elaboriamo progetti digitali complessi, per essere competitivi dobbiamo mettere in campo non solo la parte di connettività (che deve essere resiliente e affidabile), ma dobbiamo anche avere le competenze specifiche per i vari ambiti, quindi parliamo di cloud, di cybersicurezza, di data analytics, di IoT."

Nel caso specifico di ATAP ha giocato un ruolo fondamentale l'estensione della rete di WINDTRE Business, per la quale "negli ultimi anni WINDTRE ha investito moltissimo nel consolidamento", ma anche la capacità dell'azienda di fornire soluzioni personalizzate e in grado di risolvere problemi molto specifici. Tra i quali, come dicevamo prima, la necessità di usare dispositivi non sicuri su una rete sicura.

"Quando affrontiamo progetti complessi come quello di ATAP, noi come WINDTRE Business mettiamo a disposizione del cliente i nostri specialisti, i quali iniziano col valutare i requisiti tecnici, le esigenze specifiche del cliente ed elaborano dei progetti personalizzati", ci dice Murru. "Partiamo da servizi e soluzioni che abbiamo, che possiamo vedere come dei mattoncini a partire dai quali andiamo a costruire le soluzioni."

Proprio questo aspetto mette bene in mostra come gli operatori di rete siano sempre più non solo fornitori di servizi di connettività, ma a tutti gli effetti partner dei propri clienti in grado di supportarli anche in altre attività legate alla connettività e, più in generale, alla tecnologia.

 
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