AMD avvia la commercializzazione delle soluzioni Opteron 6200

AMD avvia la commercializzazione delle soluzioni Opteron 6200

Spedizioni ai partner per revenues: questo ha annunciato ufficialmente AMD con riferimento alle soluzioni Opteron della famiglia Interlagos, con architettura sino a 16 core della famiglia Bulldozer

di pubblicata il , alle 12:33 nel canale Private Cloud
AMD
 

AMD ha ufficialmente annunciato di aver avviato la commercializzazione per revenues ai propri partner delle nuove CPU della famiglia Opteron basate su architettura nota con il nome in codice di Bulldozer. Ci riferiamo ai processori noti con il nome in codice di Interlagos, disponibili in versioni sino a 16 core.

Il nome commerciale di queste soluzioni sarà quello di Opteron 6200; l'interfaccia di collegamento con la scheda madre è quella G34 già adottata per i processori Opteron 6100 presenti sul mercato. Di conseguenza nel nuove CPU richiederanno solo un aggiornamento del bios per poter venir installate in sistemi già in vendita da parte dei principali OEM internazionali.

Resta a questo punto da capire quando AMD annuncerà ufficialmente questi nuovi processori, e a seguire quando vedremo sul mercato le prime soluzioni Bulldozer per sistemi desktop appartenenti alla famiglia AMD FX. In questo caso le versioni di processore avranno come massimo 8 core al proprio interno, mantenendo compatibilità ufficiale con le piattaforme socket AM3+.

Di seguito il comunicato stampa reso disponibile da AMD:

SUNNYVALE, Calif. ­ Sept. 7, 2011 ­ Today, AMD (NYSE: AMD) announced revenue shipments of the first processors based on its new x86 “Bulldozer” architecture. Initial production of the world’s first 16-core x86 processor, codenamed “Interlagos,” began in August and shipping to OEM customers is already underway. Compatible with existing AMD OpteronTM 6100 Series platforms and infrastructure, “Interlagos” is expected to launch and be available in partner systems in the fourth quarter of this year. Many of the initial shipments have been earmarked for large custom supercomputer installations that are now underway.

“This is a monumental moment for the industry as this first ‘Bulldozer’ core represents the beginning of unprecedented performance scaling for x86 CPUs,” said Rick Bergman, senior vice president and general manager, AMD Products Group. "The flexible new ‘Bulldozer’ architecture will give Web and datacenter customers the scalability they need to handle emerging cloud and virtualization workloads.”

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
liberato8707 Settembre 2011, 12:51 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news...6200_38344.html

Spedizioni ai partner per revenues: questo ha annunciato ufficialmente AMD con riferimento alle soluzioni Opteron della famiglia Interlagos, con architettura sino a 16 core della famiglia Bulldozer

Click sul link per visualizzare la notizia.


dai che ci siamo!!
Kino8707 Settembre 2011, 13:09 #2
Chissà quanto può costare un processore 16core abbinato alla scheda madre... sarebbe estremamente interessante per una piccola workstation grafica (ma poi.. su una scheda madre dual/quad slot si può montare un solo processore riservandosi di montarne un secondo quando ci sarà disponibilità di fondi?)
C++Ronaldo07 Settembre 2011, 13:23 #3
Originariamente inviato da: Kino87
Chissà quanto può costare un processore 16core abbinato alla scheda madre...


ad occhio...in totale, potrebbe costarti tra i 900 e i 1000
come minimo, ma puoi arrivare anche a 1500 a seconda del processore
e soprattutto della scheda madre...

escluso TUTTO il resto, solo questi due pezzi
Bluknigth07 Settembre 2011, 13:23 #4
Di solito si.

Il problema delle vecchie versioni opteron era che ogni processore aveva i suoi banchi dedicati per la ram, per cui per montare il massimo di quest'ultima eri obbligato a prendere le altre CPU.

Di norma comunque è raro fare sucessivamente l'upgrade con l'aggiunta del secondo processore. Perchè normalmente per l'utilizzo che ne fai o ne hai bisogno subito o quando arriva il momento è tutta l'archittettura ad essere obsoleta e i costi dell'upgrade rimangono troppo alti in relazione alle prestazioni della CPU, magari di due anni prima.
Capozz07 Settembre 2011, 13:40 #5
Se hanno messo in commercio gli Interlagos a breve arriveranno anche i BD desktop...era ora
blackshard07 Settembre 2011, 14:01 #6
Originariamente inviato da: Capozz
Se hanno messo in commercio gli Interlagos a breve arriveranno anche i BD desktop...era ora


O quantomeno dei benchmark.

Almeno questo annuncio zittisce diverse cornacchie.
nico_198207 Settembre 2011, 14:12 #7
Originariamente inviato da: Capozz
Se hanno messo in commercio gli Interlagos a breve arriveranno anche i BD desktop...era ora

Non è detto, dipende da che volumi di Interlagos si tratta, se la linea degli FX ha una maturità simile, come hanno allocato le risorse per la produzione dei due chip, eccetera. Troppe variabili.
Poi dipende anche da cosa intendi per 'a breve': gli Opteron Barcelona uscirono a settembre, i Phenom a novembre dello stesso anno.
PATOP07 Settembre 2011, 18:15 #8
dico che era oea.....altrimenti anche la serie 6200 risilterebbe vecchia gia da un anno. Credo siano arrivati a tirare per un arco temporale veramente lungo.......mi auguro che non si ripeta piu pena la loro scomparsa dal mercato server in quanto se in quest'ambito non e' garantita un minimo di scalabilita e continuita di crescita le soluzioni non posson che essere denigrAte verso intel. Come possesore anche di questa piattaforma l'ho sempre reputata una valida soluzione soprattutto considerando il prezzo/performance/numerocore ma il tempo di "fermo" e' stato davvero lungo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^