Colt e la consumerizzazione dell'IT aziendale

Colt e la consumerizzazione dell'IT aziendale

Le esigenze aziendali in termini di connettività stanno rapidamente mutando a causa della massiccia diffusione del cloud e della "Consumerizzazione dell'IT aziendale". Colt ci ha raccontato come ha raccolto la sfida.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Private Cloud
Colt
 

Quando si parla di fornitori di servizio di connessione si tende a pensare ai soliti 4 o 5 colossi della telefonia, nomi come Vodafone, TIM, Fastweb, spesso senza considerare che esistono numerosi altri provider meno noti al grande pubblico ma dedicati a risolvere particolari esigenze di connettività tipiche del mondo business. Un esempio è Colt, un'azienda in rapida crescita che sta cogliendo le occasioni offerte dalla trasformazione digitale e adattando il modello di business alle nuove esigenze del mercato

Colt Nuovo Standard

Con oltre 5000 dipendenti, 850 data centre e una rete di cavi che supera i 187.000 Km in 31 paesi (fra fibra, LDN e connessioni sottomarine), Colt offre connettività di primo livello ad aziende di tipo enterprise. Mimmo Zappi, Sales Director Enterprise Southern Europe & US, Italy Country Manager , ci ha spiegato come il fenomeno della consumerizzazione dell'IT aziendale stia mutando le esigenze dei clienti. Il termine non è nuovo, se ne parla già dal 2012 quando era stato introdotto il concetto di BYOD, Bring Your Own Device (porta con te il tuo dispositivo). Indica il crescente affidarsi a tecnologie di stampo consumer, sia come dispositivi (smartphone e tablet in primis) sia come software e servizi, come nel caso di Facebook, Instagram e altri social network, indispensabili per le aziende. L'esplosione del cloud, l'adozione dei big data e il crescente interesse verso l'IoT stanno costringendo le aziende a ripensare la loro struttura di rete. In particolare, le realtà stanno rivedendo il loro modo di gestire la connettività, passando dal classico modello flat - a prezzo fisso - a uno on demand, che permette di contenere i costi e modulare la banda in relazione alle esigenze. Per esempio aumentando la banda in concomitanza col lancio di una grossa campagna marketing, o spostando la maggior parte delle risorse sul traffico IP quando vengono effettuati corsi di formazione a distanza della forza lavoro.

Colt consumerizzazione risorse it aziendali

Colt on Demand Service

Il punto di forza di Colt sta proprio nella capacità di venire incontro a queste esigenze, permettendo ai suoi clienti di gestire le risorse in maniera veloce e autonoma con pochi click sul pannello di controllo. Il servizio si chiama Colt On Demand Service e stupisce per l'estrema semplicità dell'interfaccia: una volta collegati al portale basta selezionare le sedi interessate, selezionare le porte da attivare, creare la connessione e successivamente modificare la banda in tempo reale. 

Colt On Demand

Maggiori informazioni sui servizi offerti da Colt e sui servizi On Demand sono disponibili sul sito dell'azienda

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^