Colt e la consumerizzazione dell'IT aziendale

Colt e la consumerizzazione dell'IT aziendale

Le esigenze aziendali in termini di connettività stanno rapidamente mutando a causa della massiccia diffusione del cloud e della "Consumerizzazione dell'IT aziendale". Colt ci ha raccontato come ha raccolto la sfida.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Private Cloud
Colt
 

Quando si parla di fornitori di servizio di connessione si tende a pensare ai soliti 4 o 5 colossi della telefonia, nomi come Vodafone, TIM, Fastweb, spesso senza considerare che esistono numerosi altri provider meno noti al grande pubblico ma dedicati a risolvere particolari esigenze di connettività tipiche del mondo business. Un esempio è Colt, un'azienda in rapida crescita che sta cogliendo le occasioni offerte dalla trasformazione digitale e adattando il modello di business alle nuove esigenze del mercato

Colt Nuovo Standard

Con oltre 5000 dipendenti, 850 data centre e una rete di cavi che supera i 187.000 Km in 31 paesi (fra fibra, LDN e connessioni sottomarine), Colt offre connettività di primo livello ad aziende di tipo enterprise. Mimmo Zappi, Sales Director Enterprise Southern Europe & US, Italy Country Manager , ci ha spiegato come il fenomeno della consumerizzazione dell'IT aziendale stia mutando le esigenze dei clienti. Il termine non è nuovo, se ne parla già dal 2012 quando era stato introdotto il concetto di BYOD, Bring Your Own Device (porta con te il tuo dispositivo). Indica il crescente affidarsi a tecnologie di stampo consumer, sia come dispositivi (smartphone e tablet in primis) sia come software e servizi, come nel caso di Facebook, Instagram e altri social network, indispensabili per le aziende. L'esplosione del cloud, l'adozione dei big data e il crescente interesse verso l'IoT stanno costringendo le aziende a ripensare la loro struttura di rete. In particolare, le realtà stanno rivedendo il loro modo di gestire la connettività, passando dal classico modello flat - a prezzo fisso - a uno on demand, che permette di contenere i costi e modulare la banda in relazione alle esigenze. Per esempio aumentando la banda in concomitanza col lancio di una grossa campagna marketing, o spostando la maggior parte delle risorse sul traffico IP quando vengono effettuati corsi di formazione a distanza della forza lavoro.

Colt consumerizzazione risorse it aziendali

Colt on Demand Service

Il punto di forza di Colt sta proprio nella capacità di venire incontro a queste esigenze, permettendo ai suoi clienti di gestire le risorse in maniera veloce e autonoma con pochi click sul pannello di controllo. Il servizio si chiama Colt On Demand Service e stupisce per l'estrema semplicità dell'interfaccia: una volta collegati al portale basta selezionare le sedi interessate, selezionare le porte da attivare, creare la connessione e successivamente modificare la banda in tempo reale. 

Colt On Demand

Maggiori informazioni sui servizi offerti da Colt e sui servizi On Demand sono disponibili sul sito dell'azienda

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^