I primi sistemi Sossaman in commercio
di Paolo Corsini pubblicata il 14 Marzo 2006, alle 15:08 nel canale Private CloudAl debutto schede madri e processori Sossaman, nuova evoluzione del progetto Yonah di Intel per server biprocessore a basso consumo
Sossaman è il nome in codice scelto da Intel per indicare una particolare classe di processori Xeon a basso consumo, o Low Voltage, destinati all'utilizzo in sistemi server biprocessore di ridotte dimensioni.
Si tratta di un processore della famiglia Pentium M Yonah, nota anche con il nome commerciale di Core Duo, che integra al proprio interno due distinti Core con cache di secondo livello condivisa.
I primi sistemi Sossaman hanno fatto il loro debutto nel mercato retail giapponese, il primo nel quale tali novità informatiche fanno generalmente la prima comparsa.
Questi sistemi sono caratterizzati dal ridotto consumo complessivo, soprattutto se paragonato a quello dei sistemi Xeon DP. Del resto, uno dei punti di forza delle architetture Pentium M Yonah è dato proprio dal ridotto consumo, che in ambito server permette da una parte di limitare i requisiti per il sistema di raffreddamento, dall'altra di contenere le dimensioni dei sistemi e minimizzare i costi per l'alimentazione./p>
Tra le caratteristiche tecniche di questi processori segnaliamo il bus Quad Pumped a 667 MHz di clock, la cache L2 da 2 Mbytes unificata tra i procesori e la frequenza di clock di 2 GHz.
Fonte: Akiba PC.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra bisogna solo vedere come se la cavano nei confronti degli Opteron!
Per quanto questi ultimi abbiano dimostrato una potenza di calcolo davvero ottima, sarei comunque curioso di vedere un confronto!
Napoletani!
Vi ricordate di Sasamen?? Mi è venuto in mente dopo leggere il titolo di questa news!!
OT MODE: OFF
Biprocio
Prima o poi avrò un biprocessore dual core...Napoletani!
Vi ricordate di Sasamen?? Mi è venuto in mente dopo leggere il titolo di questa news!!
OT MODE: OFF
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".