Intel

Intel Xeon a 8 core al debutto la prossima settimana

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Private Cloud Intel Xeon a 8 core al debutto la prossima settimana

Intel anticipa i tempi pianificando il lancio delle cpu Nehalem-EX per il 26 Maggio. I primi sistemi sul mercato non prima di fine anno

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!fazz20 Maggio 2009, 11:39 #21
Originariamente inviato da: Ratatosk




Non ci sono giochi che sfruttino il multicore. Ci sono solo giochi talmente CPU limited che un quad core fa una leggerissima differenza a parità di frequenza in virtù dell'offload di tutti gli altri task di sistema.

Un octa sarà inutile per videogiocare quanto un quad almeno fino a fine 2011 (Seconda Profezia)


*
potremmo farci un pensierino per sostituire il dual e5450 in ufficio che comincia a mostrare il fianco ( cmq aspetteremo l'uscita degli amd esa core per decidere )
gianni187920 Maggio 2009, 11:42 #22
in realtà qualche VG che sfrutta più core esiste, ma si contano su una mano, in molti VG la differenza tra 2 o più core è minima, conta ancora la frequenza pura della cpu.

Detto questo 8 core non sono pensati certo per i VG ma per ben altre applicazioni
Pat7720 Maggio 2009, 11:44 #23
Originariamente inviato da: gianni1879
per i VG che non sfruttano i multicore, queste cpu andranno come le normali dual/quad core


Ovviamente per quelli che lo sfruttano.
Pat7720 Maggio 2009, 11:46 #24
Originariamente inviato da: sirioo
ecco ci manca solo crysis ora


Curiosità più che altro.
dotlinux20 Maggio 2009, 11:57 #25
Ogni volta che esce una nuova CPU/GPU c'è chi rompe con le truffe ambientaliste!
BASTAAAAAAAAAAA
nonikname20 Maggio 2009, 12:04 #26
Probabilmente l'unico gioco che potrebbe avvantaggiarsi di 16 core logici è World in Conflict.

L'unico altro gioco che ha mostrato qualche guadagno all'aumento dei core oltre i primi due è Unreal Tournament, il quale però ha prestazioni già talmente elevate da non avere un gran bisogno di miglioramenti..


GTA4 e Lost Planet ...(o relativi engine)
Pat7720 Maggio 2009, 12:17 #27
Originariamente inviato da: Ratatosk
Probabilmente l'unico gioco che potrebbe avvantaggiarsi di 16 core logici è World in Conflict.

L'unico altro gioco che ha mostrato qualche guadagno all'aumento dei core oltre i primi due è Unreal Tournament, il quale però ha prestazioni già talmente elevate da non avere un gran bisogno di miglioramenti...


E allora chissà come andrebbe WIC.
Mr Resetti20 Maggio 2009, 12:18 #28
madonna che bestie!!! quattro socket messi assieme e ci metto sopra una padella per friggerci una frittata da 20 uova! XD

anzi.... se metto una piattaforma del genere in casa sostituisco in toto il sistema di riscaldamento, magari usandolo in un impianto termoconvettivo (l'aria calda espulsa dal server incanalata dentro tubi isolati che arrivano nelle varie stanze)!!!! XD

oddio, scherzo, eh! non volevo essere serio, ma solo farvi fare 2 risate, se possibile!!! ^_^

nonikname20 Maggio 2009, 12:52 #29
Mi rifiuto di inserire quei cosi nella lista di Engine degni dell'appellativo


Fatto sta che scalano meglio di qualsiasi altro engine all'aumentare del numero dei core ..
dennyv20 Maggio 2009, 13:49 #30
Originariamente inviato da: Ratatosk
Non è un problema ambientalistico, ma economico.

Mi rendo conto che un utente desktop non lo consideri, e non ne avrebbe motivo, se alla fine di un anno ha speso 30€ in più o meno di elettricità non è che gli cambi molto.

Il punto è che se hai una sala macchine tutto deve essere dimensionato in base alle caratteristiche dei server stessi. Raddoppiare il TDP dei server che hai sostituendoli con nuovi significa dover rifare l'impianto elettrico e anche quello idraulico di refrigerazione della sala macchine stessa (e di nuovo l'impianto elettrico di servizio del condizionamento). Ed essendo una sala macchine è lecito aspettarsi che le macchine facciano uin servizio 24/7 e che raddoppiare il TDP significhi anche raddoppiare i costi elettrici diretti e quelli elettrici di servizio al condizionamento.

Secondo di che sala macchine si parla si può arrivare a parlare di milioni di dollari/euro l'anno risparmiati.


Quotissimo... il TDP è un fattore estremamente importante in ambito server. Dal "piccolo" cioè che quando ti fai fare un preventivo per l'housing ti chiedono che fascia di consumo ha la tua macchina, al "grande" cioè dimensionamento degli impianti.

E secondo me si fa male a sottovalutare i consumi in ambiente desktop... in un anno si fan sentire anche se nessuno ci bada!

Tornando IT più che gli 8 core di questi processori aspetto il memory controller integrato. Vediamo se riescono a colmare il gap con gli Opteron, che nelle applicazioni con uso intenso di memoria (DBMS) sono ancora imbattuti dagli Xeon (parlo da uno che ha 10 core Xeon..)

Ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^