Intel Xeon Phi ufficialmente al debutto: schede x86 per GPU Computing

Intel Xeon Phi ufficialmente al debutto: schede x86 per GPU Computing

In concomitanza con SC12 Intel presenta le proprie schede Xeon Phi, prodotti che abbinano l'accelerazione a calcoli paralleli con la flessibilità dell'architettura x86

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Private Cloud
Intel
 
86 Commenti
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System Shock14 Novembre 2012, 10:34 #31
Originariamente inviato da: coschizza
la soluzione della controparte nvidia e amd hanno meno memoria e una quantita di cache nettamente inferiore, parlamo di 1,65MB di cache L2 per Kepler GK110 contro 30MB della soluzione intel che quindi per certi workflow sara nettamente avvantagiata.

4 cpu opteron a 16 core no vanno certo veloci come 1 singola scheda come questa nei calcoli a doppia precisione e consumano anche piu del doppio . Senza andare nei dattagli il sistema da te proposto amd ha 32 unita vettoriali a 256bit mentre questa singola scheda ne ha 60 da 512bit peraltro piu performanti per il tipo di calcolo richiesto.

Tanto per farti un esempio dei banchmark pubblicati da intel 1 scheda xeon phi è circa 2,5x piu veloce di un batteria di 25 xeon di ultima generazione nel classici test Linpack.

Se sono già noti dati come questi allora non ci sono dubbi sull'utilità del prodotto.

Quindi integrano unita simd a 512 bit , che superano i 256 bit delle avx contenute nelle cpu xeon .
PaulGuru14 Novembre 2012, 10:37 #32
Originariamente inviato da: System Shock
Non stiamo parlando di una gpu , sono 60 core x 86
, non credo che questa soluzione entri in competizione con le soluzioni tesla o fire pro , a meno che oltre ai 60 core x 86 siano state integrate unita di calcolo particolari e dalle potenzialità non ancora note.

Comunque sicuramente in alcuni ambiti sarà molto valida e magari col tempo potrà arrivare qualcosa per il settore desktop dalle cifre umane .


Certo che sì, è nato apposta per competere contro i top di gamma di Tesla e Fire Pro e dai primi bench sembra ottima.
Quello che esalta è il fatto che Intel è riuscita a farlo con un architettura x86 al primi colpo, cosa considerata quasi impossibile.

Ecco una serie di benchmark contro una piattaforma Dual Xeon E5 2670

http://media.bestofmicro.com/F/O/359556/original/Intel%20Xeon%20Phi%202012%20Benchmark%20Performance%20Examples.PNG

ll tutto con un linguaggio di programmazione proprietario ancora agli albori, potrebbe migliorare parecchio.
coschizza14 Novembre 2012, 10:49 #33
Originariamente inviato da: System Shock
Se sono già noti dati come questi allora non ci sono dubbi sull'utilità del prodotto.

Quindi integrano unita simd a 512 bit , che superano i 256 bit delle avx contenute nelle cpu xeon .


eratto per citarti altre caratteristiche non standard di questi 60 core x86 sappi che supportano 4 threads per core quindi la scheda da 60 core fa girare al suo interno ben 240 thread separati.
lucusta14 Novembre 2012, 13:27 #34
..oltre al fatto che creare un sistema a 4 vie x86 costa un obbrobio ed e' limitato; non e' ne espandibile ne depotenziabile (cioe' se lo fai a 4 vie devi prendere una scheda a 4 vie e no la puoi usare a 2 o a 3 vie soltanto... sempre 4! e poi devi pensare anche al parco "schede" che lo popolano).
questo server cluster, invece, e' espandibile quanto ti pare, in quanto servono solo i PCI-ex 16X per metterlo su, e schede a una sola via con 4 o 8 PCI-ex (condita anche dai vetusti nf200), non e' difficile trovarle a basso prezzo.
la loro effettiva utilita' sara comunque in abbinamento con le mini-itx atom monocore a basso consumo:
una mini-itx, una larrabee;
in un'armadio standard xU3 ce ne andrebbero almeno 24... un cluster decisamente potente, economico e parco nei consumi se confrontato con un sistema da 24 GPGPU, difficile anche da inizializzare.

non credo che sia la soluzione piu' potente, ma sicuramente e' la piu' versatile (sulla carta) fino ad oggi.

rimango perplesso per i 64bit e la doppia precisione...
a quanto ricordo il prototipo era solo a singola precisione (il che lo depotenziava parecchio per alcuni filoni lavorativi).
lucusta14 Novembre 2012, 13:31 #35
ah.. chi la immagina come GPU per videogiochi... in raytracing.
credo che per egualiare la potenza di una semplice console ci vorrebbero 2 o 3 di queste.

ma la tecnologia va' avanti.. l'anno prossimo potrebbero uscirsene con una versione a 14nm che conta 512 core...

mi ripeto: e' una porcheria usare il codice X86 per queste cose, ma e' talmente semplice.
coschizza14 Novembre 2012, 14:36 #36
Originariamente inviato da: lucusta
rimango perplesso per i 64bit e la doppia precisione...
.


in che senso perplesso?
i 60 core sono a 32bit perche non servirebbe altro visto che il loro scopo è quello di eseguire codice di controlle ma la vera esecuzione viene fatta dal simd a 512bit. Per la doppia precisione la scheda ha un rapporto di 2:1 fra SP to DP.
PaulGuru14 Novembre 2012, 15:06 #37
Originariamente inviato da: lucusta
ah.. chi la immagina come GPU per videogiochi... in raytracing.
credo che per egualiare la potenza di una semplice console ci vorrebbero 2 o 3 di queste.

ma la tecnologia va' avanti.. l'anno prossimo potrebbero uscirsene con una versione a 14nm che conta 512 core...

mi ripeto: e' una porcheria usare il codice X86 per queste cose, ma e' talmente semplice.



E dove l'hai visto questo scusa ?
Larrabee come progetto iniziale era visto come una GPU per desktop che è saltato poi perchè la tempistica d'uscita non è stata quella aspettata e nel frattempo uscirono HD5870 e GTX480 quindi non avrebbe stato competitivo, aveva una potenza elaborativa simile a quella di una GTX280, dubito che le GPU usate nelle attuali console possano risultare superiori.

Usare l'x86 per queste cose non è una porcheria per Intel, è chiaro che un colosso come Intel leader assoluto nel mondo x86 non si lascerà sopraffare dalle nuove architetture quindi cercherà di portare l'x86 a compere sia contro le GPU che contro gli ARM.
AleLinuxBSD14 Novembre 2012, 16:38 #38
Io penso che Intel continui ad investire in questo tipo di soluzioni perché, almeno al momento, continua ad essere molto indietro rispetto ai rivali nVidia ed Amd.

Se questi prodotti riusciranno a sviluppare prestazioni adeguate e le software house decideranno di ottimizzare alcuni prodotti specialistici per poterne trarne vantaggio, direi che è una cosa positiva per tutti, dato che significa più concorrenza.

In ogni modo io non credo che usando questo tipo di approccio sia possibile, neanche in un prossimo futuro, la produzione di un dispositivo sufficientemente economico per usi più diffusi, neanche volendo.
coschizza14 Novembre 2012, 16:48 #39
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD

In ogni modo io non credo che usando questo tipo di approccio sia possibile, neanche in un prossimo futuro, la produzione di un dispositivo sufficientemente economico per usi più diffusi, neanche volendo.


la scheda proposta oggi ha prestazioni e prezzi in linea con i 2 concorrenti, che problemi di costo vedi se gia oggi sono appunto allineanti con i concorrenti e gia sono stati prentati i primi sistemi HPC gia funzionanti?

Considera che il sistema con il miglior rendimento potenza/w dell'intera lista dei top 500 è propio uno basato su questa nuova generazione intel. Quindi un buon inizio direi.
jappilas14 Novembre 2012, 16:54 #40
Originariamente inviato da: lucusta
..no, aspetta, almeno X87 lo sono, se no sarebbero derivati dal 486!
ricontrollato... ricordavo male, my fault
in effetti ha due pipeline, una con ALU normale e una con ALU intera/ SIMD /FP X87 appunto..
in questo documento sembra che sia appunto un x86 e non un x86-64:
su quello sono perplesso anch' io, avendo la/e scheda/e da 8 GB di memoria GDDR5 a salire, come sarebbe indirizzata?

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