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Le prime informazioni sui processori Intel Xeon a 8 core

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Private Cloud Le prime informazioni sui processori Intel Xeon a 8 core

Nelle prossime settimane Intel anticiperà alcune informazioni preliminari sulla prossima generazione di cpu Xeon, basate su architettura Nehalem e dotate di 8 core

 
59 Commenti
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simonk02 Febbraio 2009, 11:00 #41

Non scherzo

Io lo compro. Per adesso ho un Core 2 Quad Q9550 da 2,8Ghz e nonostante la potenza della GPU (nvidia geforce 9800GX2 1Gb) alcuni giochi vanno a tratti, e parlo di menu interattivi o quantità di elementi in campo. Dire che per questo non serve una scheda video potente, dato che ad esempio su RaceDriver GRID posso giocare al massimo del dettaglio in ris 1680x1050 senza il pubblico andando a 40 FPS. Ma se provo a mettere il pubblico il gioco inizia a sfarfallare e cala addirittura sui 22-20 FPS!! Una cosa del genere può essere dovuta solo al processore, forse quello della GPU, ma secondo me sarebbe meglio un 8 Core. Inoltre per chi deve creare giochi e applicazioni interattive serve una potenza del genere. Direi che comunque per il gaming si può anche evitare di prendere una cosa simile, specialmente quando uscirà il 16 Core, citando una persona all'inizio XD
GByTe8702 Febbraio 2009, 11:02 #42
Meglio lanciare un bel distcc allora, usando contemporaneamente desktop, laptop e muletto
:dissident:02 Febbraio 2009, 16:27 #43
Originariamente inviato da: GByTe87
A cosa serve su un pc uno Xeon 8Core?


guarda per il mio lavoro (grafica 3D e Rendering) sarebbe davvero ottimo
peccato il prezzo
GByTe8702 Febbraio 2009, 16:59 #44
Ok, ma allora non è più un pc, è una workstation...
!fazz02 Febbraio 2009, 17:05 #45
Originariamente inviato da: simonk
Io lo compro. Per adesso ho un Core 2 Quad Q9550 da 2,8Ghz e nonostante la potenza della GPU (nvidia geforce 9800GX2 1Gb) alcuni giochi vanno a tratti, e parlo di menu interattivi o quantità di elementi in campo. Dire che per questo non serve una scheda video potente, dato che ad esempio su RaceDriver GRID posso giocare al massimo del dettaglio in ris 1680x1050 senza il pubblico andando a 40 FPS. Ma se provo a mettere il pubblico il gioco inizia a sfarfallare e cala addirittura sui 22-20 FPS!! Una cosa del genere può essere dovuta solo al processore, forse quello della GPU, ma secondo me sarebbe meglio un 8 Core. Inoltre per chi deve creare giochi e applicazioni interattive serve una potenza del genere. Direi che comunque per il gaming si può anche evitare di prendere una cosa simile, specialmente quando uscirà il 16 Core, citando una persona all'inizio XD


ragionamento errato, inanzitutto la quasi totalità dei giochi attuali supporta a malapena 2 processori, quindi per migliorare il tuo grid devi valutare un e8500/e8600 non uno xeon octa-core che sono destinati a server/workstation di calcolo, io stesso a lavoro uso un dual quad e5450 per analisi fem ma non mi sognerei mai di usarlo per giochi, 6 core rimarrebbero spenti
:dissident:02 Febbraio 2009, 17:09 #46
Originariamente inviato da: GByTe87
Ok, ma allora non è più un pc, è una workstation...


ormai al giorno d'oggi il confine e' molto sfumato
sim8902 Febbraio 2009, 19:56 #47
Impressionante anche il numero di transistor, speriamo vengano sfruttati a dovere e che non vengano lasciati a "dormire" per buona parte dei cicli di clock.
!fazz03 Febbraio 2009, 10:11 #48
Originariamente inviato da: sim89
Impressionante anche il numero di transistor, speriamo vengano sfruttati a dovere e che non vengano lasciati a "dormire" per buona parte dei cicli di clock.


tranquillo, una cosa del genere non capita a chi compra una macchina del genere, di sicuro chi si compra macchine equipaggiate con 1-2-4-8 di questi processori non li usano per andare su internet. sono prodotti destinati a server/ workstation e li la potenza non basta mai, fidati a me ultimamente non mi basta un dual e5450, 8 core e 24Mb di cache ed è lentoooooo
Baboo8504 Febbraio 2009, 11:45 #49
Originariamente inviato da: Xeus32
Ottimo come scaldavivande...
Io vorrei sapere chi si compra sta roba! Al massimo centri di calcolo e farm!
La 70% del mercato si fermerà su dual core almeno per i prossimi 3 anni!
Se pensate che ora i server, li fanno anche con i celeron, vi rendete bene conto della potenza di calcolo che c'è bisogno.
Invece le workstation hanno processori di tutto rispetto perchè nessuno può dire che una workstation usa un celeron.
Nel 90% della applicazioni si utilizza sotrage e database. In questi campi, sono più importanti le prestazioni di dischi e tanta tanta ram!


Dillo alla IBM e altre aziende mondiali, dillo alla Bicocca di Milano nella facolta' di statistica che devono fare i conti con milioni di dati con SAS e che hanno uno strano server (una grande scheda a slot per altrettante schede madri, ancora non ho capito come e' fatto) con non so quante CPU, RAM e spazio su disco...

Dillo a Roadrunner o a BlueGene/P e /L...

Originariamente inviato da: jappino147
quindi fra poco è lecito aspettarsi workstation e mac pro biprocessore a 16 core(fisici e 32 logici)..........
mi domando;la corsa alla frequenza di fatto si è fermata raggiunti i 3GHz,la corsa al multicore dove ci portera?
non penso ci si possa aspettare una escalation come con l'aumento di frequenza.
credo lo step succcessivo sia la diversificazione dei core,tanti core ma diversi e dedicati a diverse tipologie di utilizzo.
ma poi dovrebbero darsi un'attimo una calmata e lasciare il tempo alle software house di poter sfruttare tutta questa potenza


Il futuro e' un pc con una scheda madre a socket tutti uguali per altrettante Processing Unit tutte uguali che si distribuiscono il lavoro (ad esempio scheda con 4 PU: per giocare 1 fa da CPU e 3 da GPU, per rendering video/audio 3 fanno da CPU e 1 da GPU e per 3D fanno 2 CPU e 2 GPU)... Facilita' di programmazione ed espansione... Troppo comodo per essere vero

Oppure il quantum-pc... E io lo voglio
MenageZero05 Febbraio 2009, 22:51 #50
Originariamente inviato da: Baboo85
Dillo alla IBM e altre aziende mondiali, dillo alla Bicocca di Milano nella facolta' di statistica che devono fare i conti con milioni di dati con SAS e che hanno uno strano server (una grande scheda a slot per altrettante schede madri, ancora non ho capito come e' fatto) con non so quante CPU, RAM e spazio su disco...

Dillo a Roadrunner o a BlueGene/P e /L...



Il futuro e' un pc con una scheda madre a socket tutti uguali per altrettante Processing Unit tutte uguali che si distribuiscono il lavoro (ad esempio scheda con 4 PU: per giocare 1 fa da CPU e 3 da GPU, per rendering video/audio 3 fanno da CPU e 1 da GPU e per 3D fanno 2 CPU e 2 GPU)... Facilita' di programmazione ed espansione... Troppo comodo per essere vero

Oppure il quantum-pc... E io lo voglio


mooolto futuro:

chi sono i produttori di "PU", come le chiami tu, nel mercato pc ?

intel, amd, ed nv. per una arch. di pc totalmente simmetrica e scalabile come quella che ipotizzi tu, visto che ognuno di quei tre fa "PU" con ISA differenti da quelle degli altri e con tante altre differenze anche a partire solo dal livello concettuale, servirebbe che uno dei tre player riesca a far fuori dal mercato pc gli altri due (o in alternativa che tutti passino a fare solo chip con isa x86 o tutti chip basati su logica di controllo ed sp "ati-like" o "nv-like"

in qualqunque combinazione( di per se già improbabile) di eventi si tratterebbe con ogni probabilità di tempi lunghissimi, informaticamente (+ i tempi di svecchiamento del parco hw in circolazione e quelli dia adattamento del parco sw, anch'essi "geologici"

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