OVHcloudCloud Security

OVHcloud accelera sulla sicurezza: la piattaforma Bare Metal Pod ottiene la certificazione SecNumCloud

di pubblicata il , alle 16:04 nel canale Private Cloud OVHcloud accelera sulla sicurezza: la piattaforma Bare Metal Pod ottiene la certificazione SecNumCloud

La certificazione SecNumCloud assicura una protezione completa per le organizzazioni globali, mettendo al primo posto la sicurezza dei dati e la conformità alle normative. Oltre a garantire una maggiore protezione, semplifica gli audit di conformità

 

OVHcloud ha reso disponibile Bare Metal Pod SecNumCloud, una piattaforma cloud conforme ai requisiti SecNumCloud di ANSSI (Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Sistemi Informativi). Grazie all'elevato livello di sicurezza, è adatta per ospitare carichi di lavoro sensibili come quelli della Pubblica Amministrazione o delle imprese che operano in settori altamente regolamentati. 

Bare Metal Pod SecNumCloud: sicurezza senza compromessi sul cloud pubblico

bare_metal_pod

La piattaforma Bare Metal Pod SecNumCloud assicura ai clienti un elevato livello di controllo e tracciabilità totale su tutto quello che avviene al suo interno. Include tutti gli strumenti fondamentali per garantire la sicurezza del cloud aziendale: permette di isolare il sistema dalla rete, di gestire la cifratura dei dati e le relative chiavi crittografiche. 

Nonostante sia una soluzione complessa, la configurazione e l'utilizzo sono semplici, grazie al software integrato che guida i tecnici e facilita l'installazione iniziale e la gestione.

Oltre a rendere le aziende più sicure, Bare Metal Pod SecNumCloud ha anche il vantaggio di semplificare le operazioni necessarie per gli audit di conformità per framework quali DORA, PCI DSS e Direttiva 48 (quest'ultimo dedicato al settore militare). 

 

ovhcloudbaremetalsecnumber

Sulla base di questa piattaforma, inoltre, OVHcloud presenterà una nuova applicazione (D0) a maggio 2025 per certificare anche i servizi Public Cloud. L'obiettivo è offrire soluzioni Public Cloud conformi a SecNumCloud entro la fine del 2025.

Fra i partner di OVHcloud che l'hanno adottata AIFE (Agenzia Informatica Francese della Finanza Pubblica), che la utilizza per ospitare servizi chiave come il Portale di Fatturazione Pubblica per amministrazioni, enti locali e imprese. DEEP,  la società ICT del gruppo POST Luxembourg, l'ha utilizzata invece per creare un cloud sovrano nello stato di Lussemburgo.

Cosa è SecNumCloud?

​SecNumCloud è una qualifica di sicurezza sviluppata dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Sistemi Informativi (ANSSI) in Francia, con l'obiettivo di garantire che i fornitori di servizi cloud rispettino i più elevati standard di sicurezza e protezione dei dati. Questa certificazione assicura che le soluzioni cloud certificate abbiano implementato misure tecniche, operative e legali rigorose per proteggere i dati sensibili degli utenti. ​

Introdotta nel 2016, la qualifica è rivolta a vari tipi di fornitori di servizi cloud. Per ottenere questa certificazione, i fornitori devono soddisfare oltre 350 requisiti che coprono aspetti come la sicurezza delle informazioni, la gestione dei rischi, la crittografia dei dati, il controllo degli accessi e la continuità operativa. Un aspetto distintivo della certificazione SecNumCloud è l'enfasi sulla sovranità dei dati: dal 2022 sono state introdotte misure per proteggere i dati dalle leggi extraterritoriali, come il Cloud Act statunitense, garantendo che i dati non possano essere trasferiti a terzi senza previo consenso e in conformità con il GDPR.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle03 Aprile 2025, 16:35 #1
Ovh sempre un passo avanti
*Pegasus-DVD*03 Aprile 2025, 16:50 #2
ma non siete normali a farmi 2 pagine di news spazzatura al giorno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^