Sino a 16 core in una cpu nel 2007
di Paolo Corsini pubblicata il 02 Settembre 2003, alle 09:43 nel canale Private Cloud
Queste sarebbero le specifiche di Tanglewood, evoluzione del progetto Itanium attesa in commercio per l'anno 2007
Queste sarebbero le specifiche di Tanglewood, evoluzione del progetto Itanium attesa in commercio per l'anno 2007
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCmq tornando al discorso del riscaldamento... una volta d'inverno avevo il termosifone lontano e avevo sempre freddo quando stavo di sera sul pc ora almeno sto caldo !
mmmmmmh......
non mi piacciono molto queste previsioni a lungo termine....forse perchè penso che non possano essere attendibili.... chissà, magari amd fra 2 anni tirerà fuori il 128-bit, e intel dovra cambiare tutta la sua programmazione!
o forse perchè mi da noia pensare che intel delle cose del genere ce le ha già belle pronte (magari a livello prototipo....costruite artigianalmente) ma noi dobbiamo aspettare fino al 2006 solo per una questione di mercato.....uffa!
voi che dite? il procio a 16 core ce la fa a tenere testa al mio thunderbird 1200Mhz?
il fatto che scaldi, consumi... a noi interessera' ben poco,
non penso ci sia gente disposta a spendere migliaia di euro solo per la cpu (senza contare tutto il resto dell'hardware),
questa è una cpu da server.
E per i consumi? Le grosse aziende si potranno permettere la bolletta dell'enel?
evoluzione
è uan delle solite mosse di intel ed hp per pubblicizzare itanium che non vende: il multicore comunque l'hp lo fa già con il pa-risc 8800 non avendo la tecnologia 3dtorus che invece è già presente nell'alpha: se così fosse credo avrebbero preso una strada diversa. Per Allora i processori x86 saranno oltre gli 8 ghz stando alle roadmap intel se non sbaglio. COmunque per utenti normali non esiste il problema, non sono e no saranno mai processori presenti su pc nè tantomeno su workstation abbordabili anche solo per utenti professionali low-end. In definitva queste notizzie servono solo a dimostrare che questo processore può crescere e che tecnologicamente è valido. In realtà Itanium è valido soo perchè costa poco e ha supporto multipiattaforma , ma per il resto ha un sacco di svantaggi e prestazioni finora non eccezzionali, anche se sembra che con l'ultima release da 1.5 ghz sia molto migliorato, ma come affrontare il fatto che bisognerebbe ricompilare ttuto il software esistente secondo lo standard Epic e che al contrario degli altri risc non ha un parco software pregresso ? Amd ha già risposto con una visione differente , la piena compatibilità x86 (opteron) e non credo si lancerà mai sui risc...Per ora comunque il più veloce rimane il power4 IBM anche se costa abbastanza (10.000 $ a cpu).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".