StorageTek SL150, tape library entry level da Oracle
di Andrea Bai pubblicata il 18 Luglio 2012, alle 17:04 nel canale Private Cloud
Oracle propone una nuova soluzione per l'archivazione su nastro, in grado di stoccare da 45TB a 90TB e destinata agli uffici e alle piccole e medie imprese
Oracle ha annunciato oggi StorageTek SL150, una nuova tape library indirizzata alla piccola e media impresa e agli uffici in grado di offrire da 45TB e 900TB di archiviazione utilizzando tecnologie di compressione dati.
La nuova soluzione va a sostituire tre precedenti modelli, SL24, SL48 e SL500 (i primi due entry-level, il terzo di fascia media) dal momento che può usare 30 a 300 slot di cartuccia e da uno a 20 tape drive.

StorageTek SL150 è la prima soluzione ad utilizzare le cartucce LTO-5 a mezza altezza che viene proposta da Oracle sin da quando la compagnia ha aassorbito StorageTek nel 2009 a seguito dell'acquisizione di Sun Microsystems, la quale a sua volta acquisì StorageTek nel corso del 2005. Come il nome suggerisce, le cartucce a mezza altezza LTO-5 sono più compatte delle cartucce di dimensioni standard e possono conservare fino ad 1,5TB di dati rispetto ai 3TB delle cartucce a dimensioni standard.

"Abbiamo voluto progettare un prodotto dalla grande scalabilità che fosse molto semplice da operare e offrisse all'utente considerevoli risparmi" ha dichiarato Tom Wultich, director of tape system product management per Oracle, già product manager per StorageTek. "E' la prima soluzione a nastro che proponiamo dopo essere entrati in Oracle; abbiamo fatto molto bene nel mercato high-end del tape e quindi abbiamo voluto aggiornare le nostre soluzioni di fascia più bassa".

L'unità StorageTek SL150 opera il Fusion Middleware Software di Oracle che mette a disposizione una interfaccia grafica semplificata che può essere gestita via ethernet tramite un browser web. L'unità è inoltre dotata di un pannello touchscreen. SL150 è inoltre pensata affinché gli utenti possano installarla in maniera autonoma, e può essere espansa in blocchi da 2U.
Oracle non ha ancora rilasciato informazioni riguardo i listini del nuovo StorageTek SL150.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".