AMDOpteron
Un processore Opteron a 32 core nel futuro di AMD?
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Aprile 2015, alle 14:28 nel canale Private Cloud
Il debutto dell'architettura Zen è atteso per il 2016: con essa AMD punta a riconquistare parte del mercato dei processori con particolare riferimento alle proposte per sistemi server della famiglia Opteron
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredevo che dopo Bulldozer la gente avesse capito che avere millemila core che non spingono serve a poco quando di fronte hai 4 core che vanno.
Concordo.
Principalmente dipende dall'applicazione e dalle differenze prestazionali dei singoli core.
In encoding video o rendering, ad esempio, dove vengono sfruttati tutti i core, è meglio averne 8 che vanno 0,7 piuttosto che 4 che vanno 1. Ma sono ambiti "specifici".
Però quando ti becchi l'applicazione che sfrutta poco il multithread (o perchè programmata a cazzo o perchè non si può suddividere il carico), avere il singolo core che spinge è notevolmente meglio...
In linea di massima, oggi come oggi (ma ma non solo, credo), per un utilizzo generico è imho preferibile avere pochi core che spingono piuttosto che tanti che vanno poco...
Sicuro?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
(ok, è un gallo, ma è un dettaglio
Esattamente.
Onestamente dopo questi annunci, dopo quello sul focus su ARM e sulle APU, non vedo come si possa essere ottimisti su Zen. La strada segnata va nella stessa direzione intrapresa 4 anni fa, coi risultati che vediamo.
Boh, aspettiamo e vediamo, dopo 4 anni del genere mi aspettavo una virata decisa, qua vedo ancora millemila core per gestire applicazioni in parallelo che non esistono.
Onestamente dopo questi annunci, dopo quello sul focus su ARM e sulle APU, non vedo come si possa essere ottimisti su Zen. La strada segnata va nella stessa direzione intrapresa 4 anni fa, coi risultati che vediamo.
Boh, aspettiamo e vediamo, dopo 4 anni del genere mi aspettavo una virata decisa, qua vedo ancora millemila core per gestire applicazioni in parallelo che non esistono.
stiamo parlando di cpu per server quindi l'opposto di quello che dici tu.
Si, questa da 32 core, le future declinazioni desktop saranno roba da 16 o 12 core almeno
Presto per giudicare cmq, vedremo quanto vanno 16 core contro 6.
Vero, non si sta nemmeno sforzando. Notare come nelle generazioni precedenti le cpu "top" avevano TDP oltre i 100w, 125-130-140w per una cpu ben carrozzata era la norma, segno che c'era comunque una concorrenza e anche intel doveva spremere a dovere la sua architettura, rimanendo nei limiti canonici di TDP, per rimanere davanti.
Ora (vedi haswell) non le serve più farlo. Anche le cpu top stanno sotto questa soglia, anzi, 6 e 8 core a parte, il massimo registrato è 88w, INCLUSA la gpu integrata, segno che quell'architettura non è ""spremuta"" come le precedenti e che intel non sente pressioni nè bisogno di farlo.
Probabilmente, se amd fosse stata competitiva, oggi l'esacore intel non sarebbe relegato alla sola cpu top di gamma ultracostosa.
Il viceversa, purtroppo, vale per AMD, vedi cpu ridicole con TDP da 220W
Eh?
Non hai capito. La gente vuole millemila core "che vanno".
Oggi Intel vende a caro prezzo processori tutto sommato piccoli, se ci fosse maggiore concorrenza vedremo probabilmente 6-8 core nella fascia mainstream.
Per quel che vale, del poco che AMD ha dichiarato su Zen si sa che sarà un'architettura ad alto IPC, quindi con filosofia ben differente da quella di Bulldozer.
quoto
certo che zen fine 2016 poi se va bene slitta al 2017 avoglia aspettare... 32 core su un singolo package non mi convincono, sopratutto con 64MB di L3
non so a cosa serviranno questi 32 core
si parla di mercato micro-server e comunque di fare concorrenza diretta a colossi come HP, nulla a che vedere nella produzione di cpu.
32 core ZEN dovrebbero essere in grado di gestire 64 thread contro i 16 delle attuali soluzioni opteron.
PS AMD ha in mente una soluzione ancora più potente: k12 è la cpu per il mercato HPC, destinata a scontrarsi contro le soluzioni IBM e ORACLE
Presto per giudicare cmq, vedremo quanto vanno 16 core contro 6.
contro 6? Se già adesso Intel ha 8-10 core in 130W, figurati quando passerà a 14nm...
Un 16core+HT (32thread)sulla carta straccia a dir poco un 8core con 4fpu condivise.
La cosa più interessante che anche la cpu x86 di punta avrà una igp.
certo che zen fine 2016 poi se va bene slitta al 2017 avoglia aspettare... 32 core su un singolo package non mi convincono, sopratutto con 64MB di L3
32 core non è che siano questa enormità. Sono solo 16 core per die. Con thuban è come se AMD ne avesse integrati 60 core k10 su 14nm..
Questo dato dovrebbe far riflettere su un aspetto fondamentale:
i 14nm sono un deciso passo in avanti che permette di aumentare a dismisura il numero di core per mmq e nel contempo di incrementarne la complessità.
Basti pensare che una gpu come hawaii occuperebbe all'incirca la stessa superficie della gpu integrata nell'apu kaveri..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".