PlaystationSony
Un server Blade con processori Cell
di Paolo Corsini pubblicata il 12 Gennaio 2006, alle 16:30 nel canale Private Cloud
La cpu alla base della console Playstation 3 verrà utilizzata in un sistema Blade, dotato di due processori
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolento + o - come su un powerpc a 2.4 ghz), quello che sarebbe interessante sarebbe linux,
dove con uno sforzo non esagerato (ottimizzazione del compilatore e poi ritocco dei sorgenti,
che essendo opensource vengono modificati piu' alla svelta) si potrebbero vedere cose che su
PC "classici" ci sognamo (ad esempio encoding h264 -o dirac- in alta qualita' ad alta velocita',
tenendo conto che su PC "classico" un filmato hdtv in h264 si comprime a meno di 10 frames
al secondo...)
Ecco, per cose tipo l'encoding video sarebbe assolutamente ottimo e performante.
- encoding video ad alta definizione
- simulazioni fisiche in generale
- calcoli su matrici di dimensioni elevate
- trasformazioni geometriche
- crittanalisi & bruteforcing
In generale comunque applicazioni Batch dove viene ottimizzato l'utilizzo della CPU, non real time.
Per favore non ricominciamo
Come scritto sulla documentazione IBM le SPU sono unita' vettoriali.
Nell'acronimo SPE la P sta per PROCESSOR, e mi sembra che dica abbastanza.
E' "Sinergico", non "Centrale". Tutto qui. Il fatto che siano anche vettoriali è, se vogliamo, secondario. Altrimenti la V di Vector starebbe da qualche parte come in AltiVec e VMX (quelle sì sono le unità vettoriali di alcuni PowerPC, incluse per altro anche nella PPE del Cell).
No, sta per "processing"
Ho posseduto negli anni 90 un sistema powerPC 32bit simile al cell, era un RS/6000 IBM, aveva 1 CPU powerPC, che girava a 60MHz e 6 coprocessori matematici paralleli che erano sulla stessa scheda della CPU a 40MHz tutti in parallelo, penso che l'idea sia quella.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
[size=1]CPU quella in fondo a DX dissipata, i 6 coprocessori invece sono quelli sotto i dissipatori in metallo pieno, vi assicuro che il peso di quella scheda non era trascurabile
Faccio notare che con lo stesso software CAD, questo sistema del 1986-7, dava la biada ad un pentium pro 200 del 1992, ma appena tentavi di compilare un programma in C era tutto l'opposto.[/size]
Un ibrido tra multicore e una CPU unica.
Un compromesso che bilanci uno skew alto e la complessità di un die unico con i consumi di tante CPU vere e proprie, che tutte assieme non verrebbero mai sfruttate al 100%, visto che il codice che gira è tendenzialmente quello di un singolo gioco.
Il compromesso migliore per avere la massima potenza di calcolo con i consumi e i costi minori, pagando il prezzo della poca versatilità di questa "froza bruta".
Ma che bel gioiellino, ce l'hai ancora?
E' "Sinergico", non "Centrale". Tutto qui. Il fatto che siano anche vettoriali è, se vogliamo, secondario. Altrimenti la V di Vector starebbe da qualche parte come in AltiVec e VMX (quelle sì sono le unità vettoriali di alcuni PowerPC, incluse per altro anche nella PPE del Cell).
Sta per Processing
GPU, Graphics Processing Unit, e' una CPU anche questa? Ci faccio girare un task scheduler sull'R500 e ci posso fare ricerche sui database e ci piloto altre periferiche. Se per te l'SPE e' una CPU, devi concludere che anche l'R500 e' una CPU, un'evidente contraddizione in termini.
La V di Vector sta nella documentazione ufficiale di IBM dole definisce l'SPU un'unita' vettoriale e non una CPU. Per me la questione finisce davvero qui.
Davvero, non c'e' niente di male nel non essere una CPU, la Ferrari non e' un aereopolano ultraleggero, non ne ha le caratteristiche, pero' e' pur sempre una splendida macchina
Per chiunque abbia studiato qualcosa di architettura HW è ovvio che le SPE sono unità vettoriali, sullo stile del vecchio emotion engine della PS2: singola CPU con 2 unità vettoriali, avevano differenti funzioni, ma il principio di funzionamento è identico.
no, regalato via, purtroppo non aveva nulla di compatibile con i pc odierni, sk ethernet twinax (avevo adattatore bnc, ma funzionava maluccio), monitor fixed frequency, tastiera e mouse con attacco proprietario... occupava troppo spazio: solo il monitor, un IBM/SONY trinitron 21" pesava 35Kg e occupava tutto il tavolo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".