Un server Blade con processori Cell

Un server Blade con processori Cell

La cpu alla base della console Playstation 3 verrà utilizzata in un sistema Blade, dotato di due processori

di pubblicata il , alle 16:30 nel canale Private Cloud
PlaystationSony
 
63 Commenti
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fek12 Gennaio 2006, 19:26 #21
Originariamente inviato da: xsatoshix
ma è possibile assimilare le otto unità di calcolo vettoriale presenti in cell all' unità altivec del g4... ossia considerare il cell come un power con 8 altivec? se ho detto una cavolata, non picchiatemi


Beh no, le SPU sono molto piu' complesse e flessibili di un'unita' altivec. Le puoi vagamente paragonare a dei DSP evoluti.
fek12 Gennaio 2006, 19:29 #22
Originariamente inviato da: ripsk
Tecnicamente comunque le 8 SPE integrate nel core sono dei processori a sè stanti (penso che ti riferisci a questo con molto evolute) progettati però per eseguire velocemente solo i calcoli vettoriali. Alla fine sono dei processori studiati per funzionare da unità vettoriali, mantenendo però le funzioni di base di un processore (branching, gestione della memoria, calcoli sugli interi ecc...)


No, guarda, ti prego non ricominciamo, non sono dei processori a se' stanti (se per processori intendi delle CPU). C'e' un'amplissima discussione proprio su questo argomento nella sezione Articoli, condita da qualche perla gustosissima per altro

Sono delle unita' vettoriali molto evolute e flessibili, con una memoria locale, e accesso ad un DMA per i trasferimenti, ma non possono funzionare indipendentemente da un controllore, che nel caso del Cell e' costituito dalle PPE.
ripsk12 Gennaio 2006, 20:11 #23
Originariamente inviato da: fek
No, guarda, ti prego non ricominciamo, non sono dei processori a se' stanti (se per processori intendi delle CPU). C'e' un'amplissima discussione proprio su questo argomento nella sezione Articoli, condita da qualche perla gustosissima per altro

Sono delle unita' vettoriali molto evolute e flessibili, con una memoria locale, e accesso ad un DMA per i trasferimenti, ma non possono funzionare indipendentemente da un controllore, che nel caso del Cell e' costituito dalle PPE.


Per "a se stanti" non intendo dire che siano indipendenti, o almeno non lo sono all'interno del cell nel quale dipendono comunque dalla PPE che li deve coordinare e rifornire del codice da eseguire.
Il fatto che li rende dei processori è che possono eseguire qualunque tipologia di programma.
Criceto12 Gennaio 2006, 20:30 #24
Originariamente inviato da: fek
Dopo una lotta durissima che ha anche visto un caduto sul campo dopo aver lottato valorsamente, abbiamo concluso che il Cell non e' una CPU multi-core nel senso classico del termine (ogni core una CPU), ma una CPU con un core ed un certo numero di unita' vettoriali molto evolute.


Questo l'hai concluso tu.
Diciamo che è un CPU con un core general pourpose "classico", adatto a far girare il sistema operativo, e una serie di processori di nuova concezione particolarmente ottimizzati per il calcolo vettoriale ma suffientemente general pourpose per fare dell'altro che NON sia far girare sistemi operativi. Delle SPE insomma
Oh, qui chiudo che ho già letto abbastanza liti nell'altro thread...
Bluknigth12 Gennaio 2006, 20:50 #25
Senza arrivare alle 90 pagine di quel topic....

Qualcuno ha visto dei bench di questo processore, di come se la cava nelle varie applicazioni?

Perchè a forza di discutere di core, non core, unità vettoriali, ecc. non ho ancora capito cosa abbia di speciale questa cpu.

E', come ritengo io, una cpu che trova la sua massima efficenza in campo multimediale o può confrontarsi con le altre cpu (G5, Xeon, Opteron, Itanium) nei campi tipici dei server?

Per quanto riguarda le temperature Intel e AMD hanno dimostrato che il processo produttivo conta poco con le richieste di energia e la dispersione della temperatura (insomma Centrino a 2GHz non è a 90nm come il P4, ma la differenza tra i due mi sembra abissale). Credo che conti anche il progetto, quante pipeline ha, ecc (non voglio scontrarmi con i guru).

Io voglio vedere questo processore in funzione per capire che cosa può fare, le altre sono solo speculazioni.

P.S.: Tornando al thread dell'altra volta chiedo scusa per aver fatto l'esempio di Amiga, che sicuramente era sbagliato. Volevo dire che l'idea di avere un'unità di controllo e processori dedicati per altre funzioni mi ricordava il concetto di quella macchina, non volevo sollevare un polverone su questo.
Comunque vi ricordo che molte delle persone che partecipano ai forum non sono degli ingegneri informatici, ma semplici amatori. Quindi a volte possono anche sbagliare o avere un'idea non corretta di certe cose. Del resto mi sembra ci sia confusione anche tra i più informati
MiKeLezZ12 Gennaio 2006, 20:57 #26
Ci posso installare Windows XP?

:|
Criceto12 Gennaio 2006, 21:02 #27
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Ci posso installare Windows XP?


Certo che no!
Ma c'è una versione di Linux e ci si potrebbe installare OS X se Apple volesse (il core PPC è compatibile con quelli montati sui PowerMac Apple).
share_it12 Gennaio 2006, 21:55 #28
i link non sono corretti
fek12 Gennaio 2006, 22:39 #29
Originariamente inviato da: Criceto
Questo l'hai concluso tu.


... e cidimauro e yoss e leoneazzurro e cionci e tutti gli altri.

Per favore non ricominciamo
Come scritto sulla documentazione IBM le SPU sono unita' vettoriali.
DevilsAdvocate12 Gennaio 2006, 22:51 #30
Originariamente inviato da: Criceto
Certo che no!
Ma c'è una versione di Linux e ci si potrebbe installare OS X se Apple volesse (il core PPC è compatibile con quelli montati sui PowerMac Apple).


Oddio, il core PPC e' compatibile ma OSX sarebbe tutto non-ottimizzato (e quindi andrebbe
lento + o - come su un powerpc a 2.4 ghz), quello che sarebbe interessante sarebbe linux,
dove con uno sforzo non esagerato (ottimizzazione del compilatore e poi ritocco dei sorgenti,
che essendo opensource vengono modificati piu' alla svelta) si potrebbero vedere cose che su
PC "classici" ci sognamo (ad esempio encoding h264 -o dirac- in alta qualita' ad alta velocita',
tenendo conto che su PC "classico" un filmato hdtv in h264 si comprime a meno di 10 frames
al secondo...)

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