Oracle mostra la sua visione di smart city al Codemotion Roma

Oracle mostra la sua visione di smart city al Codemotion Roma

Oracle partecipa al Codemotion Roma 2019 e lo fa portando la sua visione di smart city: una città connessa che funziona grazie all'uso di tecnologie diverse, tutte tenute insieme dall'uso della cloud

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Public Cloud
Oracle
 

Il Codemotion Roma, che si svolge il 22 e il 23 marzo, vede la partecipazione di Oracle Italia e delle tecnologie sviluppate dall'azienda per l'evoluzione delle smart city. L'azienda presenterà alla conferenza Proxima Smart City, una città in miniatura costruita con mattoncini Lego ma che funziona grazie a tecnologie reali che sfruttano Oracle Cloud.

Le smart city sono tra i principali campi applicativi del 5G e di tecnologie come l'intelligenza artificiale, il machine learning e l'IoT. Oracle presenterà la sua visione di una città intelligenteil 23 marzo alle ore 12.30, con l'ausilio di Proxima Smart City.

Oracle Proxima Smart City

Il modellino è una rappresentazione in scala utile a dimostrare praticamente e in maniera immediatamente comprensibile tecnologie reali, utilizzabili per città reali. Proxima Smart City è sviluppata infatti per dimostrare l'utilizzo dell'edge computing, con sensori e punti di raccolta delle informazioni distribuiti nel territorio, dell'Internet delle Cose, che include anche i sensori appena citati assieme ad applicazioni come l'illuminazione intelligente e il monitoraggio dei consumi energetici, nonché il deep learning per utilizzare i dati provenienti dai sensori per modificare il comportamento della città.

Oracle: il cloud alla base della trasformazione digitale

Oracle vede nel cloud il principale motore dietro questa trasformazione: è infatti grazie all'utilizzo del cloud computing che tutti gli elementi menzionati in precedenza vengono fatti lavorare insieme, e che sia possibile mettere insieme tutti i dati ed elaborarli per ottenere risultati significativi.

Sarà possibile vedere le tecnologie dietro Proxima Smart City anche a Oracle Code, evento che avrà luogo il 4 aprile. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito di Oracle.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^