Acronis: ecco come i MSP possono risparmiare denaro e tempo

Acronis: ecco come i MSP possono risparmiare denaro e tempo

Integrando dei servizi di cybersecurity, disaster recovery e backup le aziende possono ottenere un risparmio medio di 230.000 dollari e ridurre a cinque ore il tempo necessario al ripristino dopo una perdita dei dati

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Security
Cloud Security
 

Acronis, azienda specializzata nella cyber sicurezza, ha presentato un nuovo report intitolato "L'opinione dei MSP su Cyber Security e sul loro ruolo futuro"  realizzato dalla società di ricerca Vanson Bourne e basato su un campione di 400 provider di servizi gestiti a livello globale. L'analisi evidenzia come integrando i servizi di cybersecurity, disaster recovery e backup sia possibile abbattere i costi di ripristino, con un risparmio medio di 229.159 dollari e ridurre a cinque ore il tempo medio necessario al ripristino dopo un evento di violazione o perdita dei dati. La ricerca si sofferma su problematiche e sfide che le aziende devono affrontare quotidianamente: la cybersecurity, in primis, ma anche la proliferazione dei vendor, degli ambienti per il lavoro a distanza e l'uso di strumenti SaaS da parte dei clienti.

Gli attacchi alla supply chain sono la preoccupazione principale per i MSP

Nell'ultimo periodo i Managed Service Provider alla ricerca della maggior efficienza hanno aggiunto nuovi strumenti al proprio stack di tecnologie. L'aumento di attacchi alla supply chain è la principale fonte di preoccupazione per il 96% degli intervistati (che temono di subire una violazione nei prossimi 12 mesi) e questo senso di vulnerabilità si traduce in una mancanza di fiducia avvertita dai clienti nella sicurezza dei servizi forniti dalle loro organizzazioni (49%) e nei confronti dei fornitori di soluzioni di cybersecurity (53%). Per fornire i servizi di sicurezza informatica, backup e/o disaster recovery, i MSP mediamente si appoggiano a soluzioni di 4 differenti vendor, mentre la percentuale di quelli che ne utilizzano più di 5 sale al 30%.

I clienti dei MSP utilizzano in media 14 strumenti SaaS mentre gli stessi Managed Service Provider gestiscono solo il 58% degli strumenti SaaS della propria clientela e solo il 3% afferma di controllarli completamente. Questa è una delle principali cause di vulnerabilità, perché i dati SaaS non sono protetti in modo adeguato e i MSP hanno una visibilità limitata su questi ambienti. I principali ostacoli che incontrano i MSP nella gestione di un maggior numero degli strumenti SaaS dei propri clienti sono la mancanza di relazioni idonee con i responsabili decisionali della line of business (44%), la carenza di strumenti adeguati (41%) e la mancanza di fiducia (39%). 

Negli ultimi due anni è subentrato anche il problema costi: la spesa per la fornitura di servizi di cyber security, backup e/o disaster recovery è aumentata del 19%. Gli stessi MSP si trovano in difficoltà (si parla del 71%) a giustificare ai propri clienti questi aumenti di costo.

Il 92% dei MSP intervistati ha confermato di aver consolidato i propri fornitori (riducendo il  numero, le aziende possono risparmiare sulle spese per l'acquisto di scorte e semplificare la gestione della supply chain), mentre il 70% sta pianificando un ulteriore consolidamento, considerando i risparmi realizzati riducendo i costi delle licenze, della formazione e documentazione dei dipendenti e le ore di tempo risparmiate durante le attività di ripristino successive agli incidenti. Il 41% dei MSP ha affermato di voler integrare ulteriormente l'automazione delle attività di backup e ripristino nei servizi di cyber sicurezza, per affrontare e contrastare in modo più adeguato il fenomeno ransomware.

A tal proposito, Rich Freeman, responsabile editoriale di ChannelPro Network, ha dichiarato: “Proteggere le PMI dalle redditizie attività dei criminali informatici non è mai stato così difficile, e di conseguenza i professionisti del canale puntano a erogare i servizi di sicurezza in modo più rapido ed efficiente. Questo studio evidenzia non solo il numero sorprendentemente elevato di MSP che consolida i propri fornitori con l'obiettivo di raggiungere questi obiettivi, ma che agendo così risparmiano anche quantità significative di tempo e denaro”.

1 Commenti
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giovanni6927 Ottobre 2021, 14:58 #1

MSP

Fare giornalismo, per quanto publiredazionale, senza assicurarsi che presso la fonte che viene linkata ci sia la spiegazione dell'acronimo e nemmeno è facilmente rintracciabile online (come ad es. SaaS), lascia un po' pensare...

Comunque lo riporto qui: Managed Service Providers

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