Akamai Hunt e Agentless Segmentation, le novità di Akamai per la sicurezza

Akamai Hunt e Agentless Segmentation, le novità di Akamai per la sicurezza

Da Akamai due nuove soluzioni dedicate agli utenti di Akamai Guardicore Segmentation. Akamai Hunt, il servizio di gestione delle minacce gestito, e Akamai Agentless Segmentation, per portare le logiche zero trust su OT e IoT

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Security
AkamaiAs a serviceCloud Security
 

Akamai ha presentato le sue ultime novità per potenziare le difese contro gli attacchi informatici: Akamai Hunt, per individuare e risolvere le minacce e i rischi più insidiosi, e Agentless Segmentation, una soluzione dedicata agli utenti di Akamai Guardicore Segmentation che abilita il modello zero trust anche su dispositivi IoT e OT, cioè i macchinari industriali.

Akamai Hunt: il threat hunting secondo Akamai

Akamai Hunt è un servizio dedicato agli utenti di Akamai Guardicore Segmentation progettato per correlare gli eventi di sicurezza rilevati dai sistemi dei clienti con le attività analizzate dalla piattaforma globale di Akamai.

 

Akamai Hunt Process

A gestire questi eventi saranno gli esperti di Akamai, che si occuperanno di analizzarli scartando i falsi positivi e facendo così risparmiare parecchio tempo ai team di sicurezza interni. Nel caso vengano rilevate delle potenziali minacce, i clienti riceveranno avvisi tempestivi con tutte le informazioni necessarie per mitigare il problema. Il team di Akamai sarà inoltre a disposizione dei clienti, per supportali nella gestione dell'emergenza. 

 

Akamai Agentless Segmentation, per la protezione di OT e IoT

La maggior parte degli endpoint connessi alle reti, siano server, computer o smartphone, è ormai dotato di qualche soluzione di sicurezza integrata. Fanno eccezione alcuni dispositivi, in particolare i macchinari industriali (OT, Operational Tecnhologies), soprattutto quelli meno recenti, e i dispositivi IoT. Akamai Agentless Segmentation permette di incrementare la sicurezza applicando anche su questi endpoint delle logiche di tipo zero trust

Akamai Agentless Segmentation si occupa di rilevare i nuovi dispositivi connessi alla rete e di automatizzare le procedure predefinite per integrarli nell'ambiente, applicando a ciascuno criteri appropriati a seconda della loro funzione. Gli amministratore IT avranno insomma totale visibilità su tutti i macchinari OT e IoT connessi all'infrastruttura, potendo anche visualizzare il traffico generato da ogni singolo device e le sue interazioni. 

Le regole di zero trust verranno applicate senza bisogno di installare agenti, in modalità least-privilege. Nel caso vengano rilevati comportamenti sospetti, i dispositivi coinvolti verranno messi in quarantena. Akamai Agentless Segmentation è utilizzabile solo per i clienti di Akamai Guardicore Segmentation: sarà disponibile a partire dal secondo trimestre del 2023. 

È dimostrato che la microsegmentazione consente di difendersi dai ransomware e da altri attacchi riducendo notevolmente le possibilità di attacco in ambienti complessi e dinamici”, spiega Alessandro Livrea, Country Manager di Akamai Italia. "Queste nuove offerte per i clienti di Akamai Guardicore Segmentation estenderanno la protezione a device che finora sono stati difficili da proteggere e forniranno visibilità e strumenti di analisi extra necessari per respingere le minacce più pericolose”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^