Axitea lancia la sua VPN as a Service

Axitea lancia la sua VPN as a Service

Axitea lancia un nuovo servizio per supportare le aziende che hanno attivato lo smart working per i propri dipendenti: la VPN as a service. Semplice da installare e configurare, il servizio verifica anche la presenza di vulnerabilità degli endpoint

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Security
Smart Workingaxitea
 

Il modo più immediato per accedere dall'esterno alle risorse aziendali è quelli di appoggiarsi a una VPN, una Virtual Private Network. Praticamente, si tratta di una connessione diretta e criptata con l'infrastruttura aziendale, che permette a chi lavora da remoto di usare il computer esattamente come se si trovasse sulla LAN locale, accedendo in maniera sicura a tutte le risorse aziendali. Tipicamente le VPN venivano usate da chi per vari motivi, per esempio viaggi di lavoro, doveva connettersi spesso da remoto, magari attraverso connessioni poco sicure, come i Wi-Fi degli alberghi o degli aeroporto, ma l'emergenza coronavirus ha fatto sì che sempre più aziende le adottassero, così da permettere agli smart worker di proseguire con il loro lavoro.

Una VPN solitamente richiede di configurare un server e gli endpoint che devono appoggiarsi al servizio, ma Axitea ha avuto un'idea per semplificare tutta questa fase: offrire il servizio in modalita as a Service.  

La VPN as a service di Axitea

"Il servizio VPN as a service consente a tutti gli utenti collegati di accedere alle risorse aziendali in maniera sicura e controllata" - spiega Maurizio Tondi, Direttore Security Strategy di Axitea - "Questo strumento è disponibile sia per utenti che accedono dall'esterno del perimetro aziendale sia per quelli che sono all’interno della rete, tramite la creazione di segmenti di network dinamici. Non è necessario installare alcun apparato dal cliente, il servizio viene erogato direttamente dalla piattaforma cloud dedicata".

Al cliente, insomma, basterà indicare il numero di licenze che desidera acquistare e, grazie al cloud, l'implementazione del servizio risulterà semplicissima. Un aspetto importante, dato che non va a caricare di ulteriore lavoro i team IT

Un aspetto unico del servizio proposto da Axitea è che fornisce un'analisi di sicurezza sulle vulnerabilità dei sistemi operativi degli endpoint sui quali viene installato, come la mancanza di aggiornamenti o di patch critiche, inibendo l'accesso ad alcuni servizi sino a quando i problemi non verranno corretti.  

Ulteriori informazioni sui servizi di sicurezza di Axitea sono disponibili a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^