Con AI Defense Cisco protegge l'uso e lo sviluppo delle applicazioni di intelligenza artificiale
di Alberto Falchi pubblicata il 17 Gennaio 2025, alle 16:57 nel canale SecurityAI Defense offre visibilità sulle applicazioni di IA e protegge contro l'uso improprio degli strumenti di intelligenza artificiale, la perdita di dati e minacce sempre più sofisticate che le soluzioni di sicurezza tradizionali non riescono a gestire
Non solo IA per proteggere i sistemi: oggi è fondamentale ragionare anche su come proteggere lo sviluppo e l'esecuzione delle applicazioni di intelligenza artificiale. Per questo Cisco ha reso disponibile Cisco AI Defense, una soluzione che punta ad offrire alle aziende un modo sicuro e affidabile per creare, implementare e proteggere le applicazioni di IA.
Perché dobbiamo proteggere l'IA?
Un numero sempre maggiore di sistemi e soluzioni ormai si appoggia all'intelligenza artificiale e con l'arrivo degli agenti di IA il ruolo di questa tecnologia sarà sempre più importante: non ci si possono permettere errori su sistemi progettati per svolgere compiti in autonomia.
Il problema è che oggi per un attaccante non è impossibile prendere di mira le piattaforme di IA per manipolarne i risultati. Non solo: i modelli addestrati su dati proprietari potrebbero venire manipolati per estrarre queste informazioni che dovrebbero rimanere riservate. Il livello di preoccupazione è elevato: secondo l'AI Readyness Index di Cisco, infatti, solo il 29% delle imprese afferma di essere preparato per proteggere i propri sistemi di IA.
Cisco AI Defense nasce proprio per aiutare le imprese a fronteggiare i rischi legati allo sviluppo e all'utilizzo di piattaforme di IA. Fra le principali funzionalità della soluzione la visibilità: AI Defense identifica le applicazioni di intelligenza artificiale non autorizzate o approvate, sia su cloud pubblici che privati, evitando così che i dipendenti possano utilizzare piattaforme e applicazioni di IA non approvate dall'azienda.
AI Defense verifica anche il corretto funzionamento delle soluzioni di IA, eseguendo una serie di test automatizzati mirati a identificare i problemi di sicurezza e protezione, offrendo anche suggerimenti su come agire per rendere i sistemi più robusti. AI Defense è anche in grado di identificare e bloccare tentativi di attacco come il prompt injection.
"I leader aziendali e tecnologici non possono permettersi di sacrificare la sicurezza a favore della velocità nell'adozione dell'intelligenza artificial", spiega Jeetu Patel, Executive Vice President e Chief Product Officer di Cisco. "In un contesto competitivo sempre più dinamico, la velocità è il fattore decisivo per determinare i vincitori. Integrato nel tessuto della rete, Cisco AI Defense offre un approccio unico, combinando la capacità di rilevare e proteggere dalle minacce con la possibilità di sviluppare e accedere alle applicazioni AI in totale sicurezza, senza compromessi".
"L'adozione dell'intelligenza artificiale comporta nuovi rischi per le aziende, rischi che le soluzioni di cybersecurity tradizionali non sono in grado di gestire", commenta Kent Noyes, Global Head of AI & Cyber Innovation di World Wide Technology. "Cisco AI Defense rappresenta un importante progresso nella sicurezza dell'intelligenza artificiale, poiché offre una visibilità completa delle risorse AI aziendali e una protezione efficace contro le minacce in continua evoluzione".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".