Cyber AI Analyst di Darktrace riduce del 92% il tempo di risposta alle minacce informatiche
di Alberto Falchi pubblicata il 10 Settembre 2019, alle 14:01 nel canale SecurityDopo tre anni di ricerca e sviluppo, DarkTrace ha reso disponibile Cyber AI Analyst, una tecnologia in grado di emulare i processi del pensiero umano per analizzare le minacce informatiche e capace di ridurre del 92% il tempo necessario all'analisi
Darktrace ha sempre investito sulla ricerca dell'intelligenza artificiale applicata alla cybersecurity e tutte le sue soluzioni si basano su algoritmi di machine learning per supportare i responsabili IT a individuare le minacce e a prendere adeguate contromisure.
La sua nuova tecnologia, Cyber AI Analyst, è derivata da tre anni di ricerca in questo settore: emula i processi della mente umana e scandaglia costantemente i sistemi alla ricerca di potenziali minacce. Rispetto alle precedenti tecnologie sul mercato è in grado di ridurre fino al 92% il tempo necessario a individuare un problema e proporre una soluzione ai responsabili aziendali.
Come funziona Cyber AI Analyst?
Cyber AI Analyst è il risultato di un lavoro di ricerca condotto presso il Centro Ricerca & Sviluppo di Darktrace a Cambridge. I ricercatori hanno sfruttato il machine learning e varie tecniche di apprendimento, supervisionato o meno, facendo sì che il sistema potesse "imparare" le tecniche di 100 fra i più importanti analisti informatici e automatizzare molte operazioni, riducendo di conseguenza il tempo necessario ad analizzare una minaccia e produrre un report.
Questo non significa che un'azienda può fare a meno di un team di esperti di sicurezza: queste figure sono sempre indispensabili, ma grazie agli algoritmi di Cyber AI Analyst è possibile ridurre il carico di lavoro del team IT, portandolo a concentrarsi sulle questioni più importanti e lasciando alle macchine i compiti più ripetitivi.
Secondo le stime di Darktrace, quando un'analista individua un singolo incidente di sicurezza spende un lasso di tempo che oscilla fra la mezzora e la mezza giornata per valutarlo e proporre eventuali soluzioni alla dirigenza. Cyber AI Analyst aiuta a velocizzare questi processi, scartando i falsi allarmi e indicando con report intuitivi e semplici da consultare le criticità.
"L'onere di indagare sulle minacce ricade in genere sulle spalle di un numero ristretto di professionisti di sicurezza esperti" - ha commentato Mike Beck, Global Head of Threat Analysis di Darktrace - "Con Cyber AI Analyst, i team di sicurezza possono affidarsi all'IA per investigare centinaia di minacce contemporaneamente, consentendo agli analisti di focalizzarsi sulle attività più strategiche".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".