"Deep - Cybersecurity Bootcamp": Talent Garden e Var Group insieme per formare esperti in cybersecurity

"Deep - Cybersecurity Bootcamp": Talent Garden e Var Group insieme per formare esperti in cybersecurity

25 borse di studio per formare nuovi cybersecurity analyst, una professionalità sempre più ricercata dalle imprese. Secondo l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza Nazionale, l'Italia avrà bisogno di 100.000 esperti in questo ambito

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Security
Var GroupCloud Security
 

Secondo le stime dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, l'Italia ha bisogno di urgentemente di qualcosa come 100.000 esperti di sicurezza informatica: i rischi informatici infatti, come conferma un report di Yarix, la divisione Digital Security di Var Group, sono in continua crescita e gli attaccanti si stanno rivelando sempre più aggressivi anche nel nostro Paese. 

Per dare una risposta a questa problematica Var Group e Talent Garden hanno unito le forze per finanziare una borsa di studio completa a 25 persone tramite il programma Deep - Cybersecurity Bootcamp

deep

“In continuità con il dialogo avviato da tempo con Talent Garden, abbiamo progettato il cybersecurity bootcamp, pensandolo come nuova soluzione alla mancanza di figure professionali nel campo della sicurezza informatica", spiega Francesca Moriani, CEO di Var Group. “L’obiettivo è tenere gli occhi aperti sulle nuove opportunità che la digitalizzazione offre e continuare a promuovere iniziative che tengano uniti il mondo delle imprese e della formazione. Essere protagonisti dell’innovazione significa anche questo: creare nuove strade da percorrere laddove non ce sono.”

Deep - Cybersecurity Bootcamp, un programma di 14 settimane per formare i prossimi esperti in sicurezza informatica

Sino al 30 gennaio, tutti potranno iscriversi alle selezioni per il programma Deep - Cybersecurity Bootcamp di Var Group e Talent Garden, che consentirà ai 25 più dotati di ricevere una borsa di studio completa per partecipare a un corso di 14 settimane mirato a formare nuovi esperti in cybersecurity. Per partecipare non è necessario possedere competenze tecniche specifiche e anzi, gli organizzatori sottolineano come fra i background ideali non ci siano solamente ingeneri o informatici, ma anche laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Criminologia, Psicologia ed Economia. Uno dei moduli del percorso formativo sarà proprio incentrato sulla gestione del rischio legale legato agli attacchi informatici. Gli aspetti più importanti per superare le selezioni, sottolineano le due aziende, sono la curiosità e la predisposizione alla logica. 

La selezione dei 25 candidati è prevista per il 4 febbraio, durante un challenge day al quale ci si può iscrivere sino al 30 gennaio compilando il modulo presente a questo indirizzo. I 25 vincitori inizieranno le lezioni il 28 febbraio e il corso avrà una durata di 14 settimane. I partecipanti selezionati potranno seguire i corsi online, e sono previsti due appuntamenti in presenza, dove i candidati potranno confrontarsi sfidandosi a Capture the Flag, una competizione di hacking nella quale i partecipanti si dividono in due squadre ciascuna delle quali ha l'obiettivo di sfruttare il maggior numero di vulnerabilità presenti nei sistemi di test implementati per l'occasione. 

Fra i docenti del corso Mario Anglani, ideatore e organizzatore di HackInBo, una manifestazione dedicata al tema della cybersecurity; Davide Del Vecchio, Group Cyber Security Senior Director di Deltatre; Gaia Guadagnoli, Security, Compliance & Identity Specialist presso Microsoft; Cathy La Torre, attivista e avvocata specializzata in diritto antidiscriminatorio, oltre che Founder e Data Protection Officer di WildSide - Human First Legali Associate; Gianluca Varisco, che con tredici anni di esperienza nello sviluppo e gestione di sistemi informativi per aziende, è Security Practice Lead, Francia per Google Cloud.

Yarix metterà a disposizione alcuni dei suoi specialisti, nello specifico Nicola Bressan, Chief Technical Officer; Marco Iavernaro, SOC Manager; Roberto Chiodi, Head of Red Team e Matteo Neri, Cyber Security Specialist. Il team di docenti è completato da Diego Marson, Chief Security Officer della Digital Division di Var Group.

Davide_Dattoli_fondatore e Presidente_TalentGarden

Da sempre guardiamo al valore delle community, puntando sulla formazione digitale come leva per generare nuovi talenti e aiutare le imprese e professionisti nella trasformazione digitale", spiega Davide Dattoli, founder e Presidente di Talent Garden. "C’è un grande gap di professionalità in sicurezza informatica, che mette a rischio aziende, PA e l’intero Paese. Noi, come operatori del sistema dell’education, abbiamo colto questa grande sfida, strutturando un corso di formazione che per tematiche affrontate e qualità dei docenti permetterà di formare esperti di sicurezza con solide competenze tecniche in uno dei settori più strategici, contribuendo così a creare una cultura della sicurezza informatica nelle aziende e nella società e offrendo agli iscritti un concreto elemento su cui costruire la propria carriera”.

“La crescente digitalizzazione ha portato nuovi rischi per le imprese e la PA, che hanno registrato nel 2021 un impressionante numero di minacce informatiche”, dichiara Mirko Gatto, CEO di Yarix. “In questo nuovo contesto, figure qualificate in cybersecurity sono ancora difficili da trovare, tanto che la nostra divisione ha deciso di rispondere a questa mancanza formandole direttamente nel proprio vivaio di talenti. Per questa ragione il programma messo a punto con Talent Garden è motivo di grande entusiasmo: crediamo fermamente che per arginare gli attacchi informatici sia necessario rispondere con una formazione veloce ed efficace, che avvenga in tempi rapidi e grazie alla sinergia tra operatori dell’education e chi, come noi, è quotidianamente sul campo, a rispondere alle esigenze delle imprese".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^