GDPR: solo il 23% delle aziende italiane è in regola

GDPR: solo il 23% delle aziende italiane è in regola

Grant Thornton Consulting fotografa lo stato delle imprese italiane per quanto riguarda gli investimenti in sicurezza e privacy: rispetto al 2018 c'è un incremento del 9%, ma c'è ancora molto da fare e solo il 23% delle aziende è in regola con il GDPR

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Security
 

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11 Commenti
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enos7602 Aprile 2019, 21:56 #11
Originariamente inviato da: nickname88
Lo stato dovrebbe mettere una multa "conveniente" in cambio di una deroga a chi non lo rispetta, in modo che ogni azienda la pagava e non gli vengono a rompere le scatole.


Lo scopo del GDPR non è quello di fare cassa, ma è di tutelare i cittadini. Il regolamento è stato emesso dalla Commissione Europea e le multe vengono incassate direttamente dagli stati.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
altre montagne di carta per affossare le PI e microimprese.


A meno che non i dati personali siano il loro core business o che operino con e dati personali sensibili, le piccole imprese hanno obblighi molto limitati. Il problema diventa che le PMI, non disponendo delle risorse necessarie a smazzarsi le 100 pagine del regolamento, si fidano di società di consulenza che talvolta fanno terrorismo psicologico proponendo servizi non necessari.

Io speravo che le critiche legate alla Brexit avessero indotto i legislatori europei all'autocritica e quindi alla semplificazione. Pare che così non sia stato. I regolamenti escono complessi perché molti legislatori pur essendo in buona fede non si rendono conto che la gente normale ha del lavoro da fare e non può passare tutto il tempo a leggere le loro leggi. Tra l'altro gli enti europei non sono soggetti al GDPR e solo da pochi mesi hanno allineato i loro regolamenti interni.

Originariamente inviato da: Gundam.75
... il 4% del fatturato di multa ...


Al 4% di multa si arriva solo nel caso di impegni presi con l'autorità e non mantenuti. Le multe ordinarie sono di massimo 20 milioni, probabilmente grazie all'influenza delle Lobby per cui simili cifre sono piccole (per Google corrispondono allo 0,03% del fatturato annuale). Nel caso di azioni legali da parte degli utenti non ci sono tetti massimi.

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