Il SysAdmin Day compie 19 anni
di Alberto Falchi pubblicata il 26 Luglio 2019, alle 08:21 nel canale SecurityVenerdì 26 luglio 2019 si festeggia il 20° SysAdmin Appreciation Day, la festa non ufficiale degli amministratori di sistema. Non fate mancare gelato e torte ai sysadmin che lavorano per garantire la sicurezza della vostra azienda
Il primo SysAdmin Appreciation Day (o SysAdmin Day) è stato organizzato il 28 luglio del 2000 dal sistemista dell'allora Hewlett-Packard Ted Kekatos. Da quel momento, si è festeggiato ogni anno l'ultimo venerdì di luglio. Quest'anno la ricorrenza si festeggia venerdì 26 luglio.
Come festeggiano il SysAdmin Day le aziende?
Il modo tradizionale di mostrare riconoscenza agli amministratori di sistema è offrirgli qualche leccornia: torte, gelati, ma siamo sicuri che non disdegneranno pizzette, affettati, formaggi, magari anche un bicchiere di birra.
Alcune imprese, oltre a rifocillare il proprio reparto IT, hanno anche dispensato consigli ai propri SysAdmin, altre colto l'occasione per strappargli qualche risata.
È il caso di TeamViewer, che ha raccolto la lista delle 10 cose che NON si dovrebbero MAI chiedere all'HelpDesk ma che, purtroppo, si sentono spesso.
1) Il mio account è bloccato / Non riesco ad accedere
Ognuno di noi ha avuto esperienza di quel momento in cui il PC mostra la schermata di blocco: sei al terzo tentativo di accesso e dopo cinque minuti devi collegarti con il tuo capo per una questione urgente. Improvvisamente hai bisogno di aiuto e molto rapidamente. Un rapido ripristino della password può essere la tua salvezza. Può essere utile sapere che la causa più comune per l’immissione di una password errata è il tasto BLOC MAIUSC attivato.
Schermo nero anche quando accendo il monitor
Questo problema richiede un intervento ‘investigativo’. Prima di tutto, lo schermo è davvero acceso? Sì? L'amministratore IT avvia la ricerca della traccia criptica. Spesso un cavo difettoso o una spina allentata è la ragione del malfunzionamento. La sostituzione dell’hardware può risolvere rapidamente il problema.
Perché non riesco a installare il software X?
È capitato a tutti - quel software che hai installato così facilmente a casa, ma che semplicemente non riesci a installare sul posto di lavoro - perché? L'helpdesk si confronta spesso con questa richiesta. Quindi inizia la raccomandazione: gli amministratori IT devono fornire approfondimenti e spiegazioni dettagliate sui diritti di accesso, le linee guida sulla sicurezza e la conformità fino a quando i colleghi capiscono che non si possono installare tutti i software del PC di casa su un PC di lavoro senza previa autorizzazione e verifica. Una volta chiariti questi aspetti, è possibile eseguire rapidamente un'installazione remota del software ma forse il responsabile IT dell’azienda può consigliare un software migliore.
Il mio portatile/PC è troppo lento. Posso avere un dispositivo più veloce?
Molte aziende hanno un determinato ciclo di sostituzione dell'hardware. Tuttavia, in alcuni casi, alcuni problemi che rallentano il computer possono essere risolti rapidamente con pochi clic. Ad esempio, ripulire e disinstallare il software che non è più necessario o verificare la presenza di programmi che vengono automaticamente eseguiti in background al riavvio del PC.
Devo accedere al sistema X
Per i responsabili IT di solito è una questione di "Cosa ti serve". Molto spesso, per motivi di sicurezza e protezione dei dati, l'accesso a determinati sistemi, servizi o archivi può essere concesso solo a determinati dipendenti. Per ragioni di sicurezza, dare l'accesso a nuovi utenti deve prima essere verificato e approvato dal responsabile di riferimento.
Sto per iniziare una presentazione in sala riunione, come funziona la dotazione tecnica?Richieste così improvvise e non specifiche possono diventare inutili perdite di tempo quando la "dotazione" in questione non è specificata. Questo termine comprende tutti gli strumenti: dall'hotspot mobile, al cavo di collegamento per il proiettore, alla smartboard. Domande più concrete e richieste meno elusive aiutano l’assistente tecnico a risolvere il problema, senza dover cercare "l'ago nel pagliaio".
Abbiamo un nuovo collega. Puoi preparare tutto per lui?
Tra le mansioni standard del responsabile IT, quella di fornire gli strumenti e l'accesso ai nuovi dipendenti. Per quanto semplice possa sembrare questa richiesta, sarà difficile soddisfarla senza i giusti dettagli come il nome e soprattutto il ruolo del nuovo collega. Le necessarie informazioni devono essere consegnate all'IT affinché hardware, account utente e accesso al sistema e al servizio possano essere configurati secondo le linee guida di accesso e in tempo utile per il primo giorno lavorativo.
Ho bisogno del dispositivo X per un appuntamento con un cliente. Dove lo trovo?
Potrebbe essere un hotspot mobile o un laptop con un software particolare che è necessario per facilitare i contatti con un determinato cliente. L’armadio dell'IT è pieno di ogni tipo di hardware che può salvare i colleghi. Un'altra opzione può essere l'acquisto di una determinata dotazione tecnica. Prerequisito: informare con largo anticipo l’IT di una specifica necessità!
Aiuto! La stampante (o il programma X o il dispositivo Y) non funziona più!
Ogni collega può dare una mano all’IT per aiutare a risolvere un problema piuttosto rapidamente, fornendo ulteriori informazioni inerenti al problema. Che si tratti di uno screenshot del messaggio di errore o di una breve descrizione di ciò che hai fatto prima che si verificasse l'errore o semplicemente delle informazioni relative al riavvio del PC, sono tutte informazioni importanti che possono essere date all'amministratore IT per aiutarlo a risolvere i problemi più comuni e più rapidamente.
Il mio team deve trasferirsi. Come facciamo?
L'invio tempestivo di richieste di questo tipo al reparto IT assicurerà che lo spostamento avvenga nel modo più agevole possibile. Ciò significa che il reparto IT deve assicurarsi che sia disponibile l'hardware necessario, che tutte le connessioni e gli accessi al sistema funzionino e che gli utenti siano stati inseriti correttamente in modo che tutto funzioni alla data stabilita. Se il tecnico IT deve essere "l’operatore" che garantisce poca o nessuna interruzione dell'attività, significa che deve organizzare la movimentazione della dotazione negli orari extra ufficio o addirittura di notte o durante il fine settimana.
I consigli di Dynabook
I suggerimenti di Dynabook sono mirati direttamente agli amministratori di sistema.
Il primo è quello di garantire ai propri utenti la mobilità e la data protection. Cercare di tenere incollati i dipendenti più giovani all'ufficio fisico è un'impresa persa in partenza, così come impedire di usare dispositivi personali in azienda. Accontentateli, ma assicuratevi di adottare misure di sicurezza adeguate e di fornire ai dipendenti dispositivi dotati di funzioni di sicurezza avanzate.
Dynabook invita i SysAdmin a concentrarsi sulle soluzioni cloud, che riducono la complessità delle architetture e semplificano la vita di chi deve gestire la rete aziendale.
Ultimo consiglio è anche il più importante, oltre che il più difficile da applicare: sensibilizzare i dipendenti sulle questioni relative alla cybersecurity. Alla fine, è sempre l'essere umano l'anello debole della catena, quello che per distrazione o poca familiarità con gli strumenti informatici commette quell'errore che apre la strada agli hacker.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infole scimmie fanno quello che devono e non hanno pretese, tipo "mi sono cancellato l'icona dal desktop, puoi salire a rimettermela?" invece l'icona l'hanno spostata un po' più in la e per giunta era un cavolo di collegamento puzzoso a una cavolo di cartella di rete ripristinabile con mezzo click.
spesso mi chiedono: " ma come fai a lavorare tutto il giorno coi computer?" e io rispondo: " il problema principale non sono i computer, siete voi utenti idioti!"
e tutti ridono!
le scimmie fanno quello che devono e non hanno pretese, tipo "mi sono cancellato l'icona dal desktop, puoi salire a rimettermela?" invece l'icona l'hanno spostata un po' più in la e per giunta era un cavolo di collegamento puzzoso a una cavolo di cartella di rete ripristinabile con mezzo click.
spesso mi chiedono: " ma come fai a lavorare tutto il giorno coi computer?" e io rispondo: " il problema principale non sono i computer, siete voi utenti idioti!"
e tutti ridono!
Auguri! per caso leggi anche tu Davide Bianchi?
E chi non lo fa?
By(t)e
non so chi sia!
aiutami a colmare la mia lacuna
aiutami a colmare la mia lacuna
Mannaggia : https://www.soft-land.org/
By(t)e
aiutami a colmare la mia lacuna
un sysadmin [B][I][U]DEVE[/U][/I][/B] conoscere Davide Bianchi, altrimenti è un CL o al massimo un UL.
il mio cervello lo aveva rimosso per far posto al ricordo delle sise di ora non ricordo piu di chi erano....
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ma no dai, io lo rispetto, lo odio ma lo rispetto, come Patton con Rommel, o Prost con Senna.
il mio cervello lo aveva rimosso per far posto al ricordo delle sise di ora non ricordo piu di chi erano....
se il tuo cervello funziona così non puoi essere un vero sysadmin
sono un sysadmin un po anomalo: antepongo le sise al codice binario.
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".